Fidelizzazione

Ricorda di rinnovare la quota associativa per contare di più e per continuare a beneficiare dei servizi riservati agli associati.

 

Luciano De Stefani 

Presidente della Commissione Studi e componente del Consiglio Direttivo ALDAI 

Le attività di ALDAI, Federmanager e CIDA a favore dei propri iscritti sono fortemente condizionate dalla loro entità numerica, soprattutto quando si tratta di attività con Istituzioni politiche che sono strettamente dipendenti dal numero dei loro elettori. 

La consistenza numerica è anche fondamentale nella negoziazione con le Associazioni datoriali per il rinnovo del Contratto con tutte le sue implicazioni.

Queste considerazioni dovrebbero essere determinanti quando valutiamo il rinnovo dell’iscrizione alla propria Associazione, ma il giudizio sui “servizi” che gli vengono offerti deve avere, anch’esso, un ruolo importante.
Tra questi ultimi non dobbiamo solo valutare i Servizi Istituzionali della Struttura ALDAI quali Sindacale, Fisco e Previdenza, FASI/ASSIDAI, Orientamento e Formazione, ma anche ciò che producono le centinaia di volontari ALDAI con Commissioni, Comitati e Gruppi: la Commissione Sindacale e Lavoro, la Commissione Previdenza ed Assistenza Sanitaria, la Commissione Studi e Progetti con i suoi 9 Gruppi di Lavoro, il  Comitato Pensionati, il Gruppo Tutoring, il Gruppo Giovani Dirigenti ed il GdL Mind the Gap.

Vanno anche valutate le convenzioni con Enti e Organizzazioni che ALDAI e Federmanager hanno stipulato tra cui, ad esempio quella assicurativa, tramite PRAESIDIUM, particolarmente interessante e conveniente per la RC Auto. 
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.

I più visti

Contratto Dirigenti Industria 2019-2023

Il Contratto Nazionale di Lavoro dei dirigenti industria costituisce l’impegno fra le rappresentanze dei dirigenti e quelle datoriali sulla regolamentazione e gestione del rapporto di lavoro. Un documento Confindustria-Federmanager di 63 pagine aggiornato con l'accordo del 30 luglio 2019 è riassunto di seguito per facilitarne la consultazione.
01 ottobre 2019

Videoconferenza ZOOM

Le restrizioni agli incontri per evitare il contagio coronavirus impongono soluzioni alternative per evitare la paralisi delle attività. È l'occasione per scoprire le soluzioni Smart Working: per lavorare in team, realizzare riunioni, partecipare ai seminari, sempre a distanza. Sono numerose e gratuite le soluzioni per videoconferenza, dalle più diffuse come Skype alle più professionali come ZOOM che ALDAI-Federmanager utilizza da due anni per favorire la partecipazione gratuita agli incontri milanesi senza muovere un passo.
A cura della redazione 
01 aprile 2020

Contratto Dirigenti Industria 2018

Il Contratto Nazionale di Lavoro dei dirigenti industria costituisce l’impegno fra le rappresentanze dei dirigenti e quelle datoriali sulla regolamentazione e gestione del rapporto di lavoro. Un documento Confindustria-Federmanager di 63 pagine riassunto di seguito per evidenziare gli aspetti essenziali, facilitare la consultazione e valutare aree di miglioramento da proporre alla Commissione Sindacale.
01 ottobre 2018

Il Talento non ha Età

Prospettive di un executive search universale. Quali aspetti principali occorre considerare nella selezione di un manager d’esperienza, in un contesto dinamico e poco prevedibile?
01 settembre 2020

Contratti a confronto

Proseguendo nell’esercizio iniziato con il confronto tra il CCNL Nazionale Dirigenti Industria ed il contratto Fiat, proponiamo ora il confronto del testo di riferimento con il CCNL Nazionale Dirigenti Commercio.
01 gennaio 2017

World Class Manufacturing e Industria 4.0 alla base della ripresa del Gruppo FCA

Il termine (WCM) o produzione di classe mondiale, che qualifica alcuni tra i più importanti costruttori di beni e servizi mondiali, fu coniato dallo studioso americano Richard Schonberger negli anni Ottanta, per definire l’insieme di metodologie di ottimizzazione della produzione adottate dalle migliori industrie giapponesi.
01 ottobre 2017