Gruppo Minerva

Silvia Battigelli
Coordinatrice Silvia Battigelli
Vicecoordinatrice Giovanna Stocco
Il Gruppo Minerva promuove la partecipazione delle dirigenti alle attività di Federmanager e sostiene la parità di genere e l’inclusione. Fondato da donne iscritte alla Federazione, ma aperto a chiunque voglia contribuire, il Gruppo lavora nelle sedi istituzionali e sociali per valorizzare il management femminile e promuovere una presenza equilibrata nei Comitati e nelle Commissioni.
Nel 2024, il Gruppo Minerva ALDAI ha consolidato l’impegno di oltre trenta colleghe coinvolte nei Gruppi di Lavoro, sfociato in uno dei momenti più significativi, il convegno Certificare la parità di genere – opportunità per aziende e manager, trend e prospettive, che ha visto la luce il 22 febbraio dopo un lungo lavoro di preparazione nell’anno precedente. L’evento ha offerto un confronto tra istituzioni, università, aziende e parti sociali, evidenziando best practice e criticità. Sono stati approfonditi i benefici del percorso di certificazione, le difficoltà affrontate e il supporto disponibile per manager e imprese, con l’auspicio che questo strumento favorisca una maggiore partecipazione femminile nelle aziende, come già avvenuto con la legge Golfo-Mosca.
Un’altra iniziativa di rilievo è stata il programma di mentoring, avviato nella seconda metà del 2023 e operativo nei primi mesi del 2024. Dopo un’attenta selezione, una decina di coppie ha intrapreso un percorso strutturato di incontri periodici per favorire lo scambio di competenze ed esperienze tra donne manager. Nei prossimi mesi verrà lanciata una survey per raccogliere feedback e cogliere spunti per l’organizzazione di una nuova fase per la quale sono già arrivate nuove candidature sia come mentor che come mentee.
Dopo l’estate, due incontri operativi con le colleghe dei Gruppi di Lavoro hanno permesso di pianificare le attività per il 2025: nel primo trimestre un percorso sulla valorizzazione dell’immagine professionale, con focus su personal branding e LinkedIn, mentre gli altri temi suggeriti dalle aderenti verranno affrontati nel corso dell’anno secondo una lista stilata in base agli interessi espressi dalle stesse.
Nella seconda parte del 2024 sono state avviate collaborazioni strategiche con altre associazioni, tra cui Confapi Donna Milano. Nel 2025 continueremo a lavorare in sinergia con Manageritalia per l’organizzazione della tappa lombarda del WOB – Women on Board, un programma rivolto a manager interessate a entrare nei Consigli di Amministrazione.
L’attività svolta nell’ultimo anno conferma l’impegno del Gruppo Minerva ALDAI nel promuovere l’uguaglianza di genere e l’inclusione. Grazie alla passione delle sue componenti e alla collaborazione con istituzioni, aziende e associazioni, il Gruppo ha realizzato iniziative di valore, ponendo basi solide per il futuro. Continueremo con lo stesso entusiasmo e determinazione, con l’obiettivo di costruire una società più equa e inclusiva.
01 aprile 2025