Smart Tutoring

Il distanziamento sociale non ferma il Servizio Tutoring, anzi...

Alessandro Gatteschi, Ornella Ragazzo, Cristina Saya, Elena Toffetti, Massimo Zambon

Tutor ALDAI
Da tempo l'evoluzione tecnologica è entrata nelle nostre vite, modificando radicalmente le nostre abitudini quotidiane e persino il nostro modo di gestire i rapporti personali. 
Mentre i nativi digitali operano con disinvoltura in multitasking e considerano ormai lo smartphone un’estensione del loro braccio, per noi più adulti, il dominio di nuovi paradigmi di comunicazione e interazione può essere meno naturale. Ci sono però situazioni che possono accelerare il cambiamento e permettere che queste nuove tecniche entrino a far parte delle nostre abitudini.  

Dall’inizio di marzo, l’inaspettata emergenza Covid-19 ha contribuito notevolmente all’accelerazione della trasformazione digitale, imponendo a tutti nuove modalità per relazionarsi. Siamo stati obbligati a rivedere la nostra vita, non più necessariamente legata alla condivisione fisica di tempo e spazio e lo Smart Working è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità.

Questa nuova realtà sta avendo forti impatti sulle vite professionali dei manager, dalle diverse modalità per comunicare e gestire le persone alle nuove competenze per affrontare il rapido cambiamento in un contesto socio-economico instabile e completamente nuovo. Molti colleghi saranno coinvolti in possibili ristrutturazioni aziendali a causa degli impatti economici della pandemia e ci aspettiamo che il panorama lavorativo cambi radicalmente. 
ALDAI ritiene che, in questa nuova realtà, il Servizio Tutoring possa essere ancora più strategico per affiancare e supportare i propri Soci in un momento così complesso.  

Il percorso di Tutoring si sviluppa mediante una serie di colloqui individuali che si propongono di aiutare il collega a individuare i propri obiettivi e definire un piano di azione per raggiungerli.  Di solito i colloqui si tengono presso gli uffici in ALDAI.  
Il Team dei Tutor, di fronte all’emergenza sanitaria, per dare continuità al servizio, ha da subito integrato la modalità di lavoro con sessioni da remoto per poter proseguire il confronto con i colleghi; dagli incontri iniziali vis-à-vis si è passati quindi a incontri virtuali in videoconferenza. Questa modalità era già stata utilizzata in passato, in via del tutto eccezionale, per andare incontro a stringenti vincoli di orario o per poter seguire colleghi dislocati in sedi estere. 
Le sessioni in remoto impattano sulla relazione tra Tutor e Tutoree; da una parte si perdono alcune percezioni sensoriali (mancano le strette di mano, le sensazioni del primo incontro, gli sguardi e le reazioni durante i colloqui, le sfumature sonore sono filtrate) dall’altra si affinano altre capacità di relazione, si lavora ancor di più su empatia e condivisione facendo più attenzione al tono di voce, all’espressione visiva e le parole diventano ancor più protagoniste e significative.

Sicuramente i risultati sono stati di parecchio superiori alle attese.
Innanzitutto la continuità.  Siamo orgogliosi di non aver mai sospeso il servizio e abbiamo addirittura iniziato dei percorsi nuovi con colleghi che ne hanno fatto richiesta durante il lockdown. Inoltre, sono emersi i molteplici vantaggi organizzativi: la flessibilità degli orari degli incontri (solitamente sono effettuati durante gli orari di apertura degli uffici ALDAI), il risparmio nei tempi di spostamento, una più ampia finestra temporale e una maggior facilità a trovare la reciproca disponibilità e, non da ultimo, la possibilità di seguire colleghi fuori sede e addirittura all’estero. 
Lo Smart Tutoring, in questo periodo complesso che impone vincoli di distanziamento sociale per tutelare la salute di tutti, ha garantito una presenza e un supporto ai colleghi.  Con lo spirito positivo che contraddistingue il Team dei Tutor, il servizio continuerà con i mezzi che la tecnologia ci mette a disposizione anche nel “dopo”, quando potremo di nuovo incontrarci, con una modalità “mista” (incontri in presenza e incontri da remoto) per poter accontentare un maggior numero di manager.  

Per accedere al Servizio Tutoring

tutoring@aldai.it 
02/58376.204
Cosa dicono i colleghi che stanno utilizzando il servizio in remoto

"Mi sento quasi più  libero perchè sono nel mio ambiente e riesco  a trovare più facilmente lo spazio"

"Poter chiarire il proprio futuro e l'evoluzione della propria professioinalità con il supporto del Tutoring anche dalla casa di vacanza"

"Sono molto contenta di avere l'opportunità di iniziare subito il percorso da remoto, senza dover aspettare la riapertura"
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.