Certificazione della Parità di genere: capiamo cos’è e perché è importante!
Primo appuntamento 2024 con il Gruppo Minerva ALDAI
Gruppo Minerva ALDAI-Federmanager
Gruppo di Lavoro CertificazioneIl Gruppo Minerva ALDAI-Federmanager
Il Gruppo Minerva ALDAI è uno straordinario network nato per dare voce alle donne con un impegno profondo: informare, formare e sensibilizzare creando opportunità di networking per favorire la crescita e il successo delle donne.
Ricostituito nell’ottobre 2022, con l’elezione del Comitato Esecutivo coordinato da Silvia Battigelli, il Gruppo Minerva ALDAI ha avviato, nel corso del 2023, diversi gruppi di lavoro e organizzato alcuni primi eventi.
Ricostituito nell’ottobre 2022, con l’elezione del Comitato Esecutivo coordinato da Silvia Battigelli, il Gruppo Minerva ALDAI ha avviato, nel corso del 2023, diversi gruppi di lavoro e organizzato alcuni primi eventi.
È grazie a molte associate che hanno collaborato con dedizione e passione alla definizione e pianificazione delle attività che abbiamo potuto facilitare momenti di scambio e apprendimento di valore per tutti gli associati, uomini e donne. Confidiamo in un aumento delle associate ALDAI e aderenti Minerva nel corso del 2024, con l'auspicio che molte vogliano contribuire alle iniziative partecipando con idee e progetti a supporto della crescita di manager e aziende.
Per chi volesse aderire al Gruppo Minerva ALDAI può farlo compilando il form al seguente link.
Primo evento del 2024: Certificare la parità di genere – Opportunità per aziende e manager, trend e prospettive partendo dalla UNI/Pdr 125:2022
Nel 2024 ci prepariamo a portare ancor più in alto la voce delle donne con importanti iniziative su temi attuali e finalizzati a promuovere, sostenere e incoraggiare l'empowerment delle donne in azienda attraverso una rete di supporto solida e inclusiva.
Vogliamo iniziare focalizzando l’attenzione sul tema della certificazione della parità di genere, per favorire una maggiore partecipazione delle donne al mercato del lavoro e per una migliore condizione lavorativa in termini qualitativi, di remunerazione e di ruolo attraverso la promozione della trasparenza per la crescita aziendale.
Grazie al lavoro di squadra svolto dal gruppo di lavoro Certificazione e dal team interno ALDAI, possiamo annunciare il prossimo evento del 22 febbraio, aperto a colleghe e colleghi associati e non, aziende e imprenditori.
Un'occasione per fare un primo bilancio sulla Certificazione della Parità di Genere, dall’entrata in vigore della norma in Italia, con l’obiettivo di creare consapevolezza e promuovere la cultura della parità di genere nelle aziende, esplorare i vantaggi tangibili che le aziende virtuose stanno sperimentando e dimostrare come la parità di genere influisca concretamente sul valore e sullo sviluppo aziendale.
Lo faremo con la partecipazione di ospiti istituzionali ed esperti che ci accompagneranno in questo percorso con i loro interventi e la loro esperienza diretta sul campo, ma soprattutto con un panel di aziende che si sono certificate o si stanno certificando.
Partiremo con le Istituzioni che illustreranno lo scenario territoriale con focus sui dati economici rilevati. I rappresentati del mondo universitario tracceranno poi una proiezione evolutiva sul tema della parità di genere. A seguire, UNI - l'ente che ha definito la norma - ci permetterà di accedere con un linguaggio diretto alle linee guida da applicare al processo di certificazione. Infine, le aziende saranno al centro dell’evento con una tavola rotonda dedicata al confronto: le motivazioni che ne hanno determinato le scelte, i criteri adottati e i benefici attesi dalla certificazione, così come le eventuali criticità incontrate nel corso del processo di certificazione.
In chiusura le parti sociali e datoriali offriranno il loro punto di vista e il supporto che loro possono offrire sul tema a manager e aziende.
In chiusura le parti sociali e datoriali offriranno il loro punto di vista e il supporto che loro possono offrire sul tema a manager e aziende.
Non mancate, prenotate il vostro posto in sala!
Per tutti i dettagli relativi all'evento e per procedere con l'adesione, vi invitiamo a consultare la pagina dedicata sul sito ALDAI. Troverete le informazioni sull’evento, i dettagli relativi agli ospiti e relatori che parteciperanno e il form di adesione che vi consigliamo di compilare quanto prima per confermare la vostra partecipazione e garantire il vostro posto in sala.
Team Gruppo Certificazione: Valeria Baiotto, Maria Teresa Lacquaniti, Vittoria La Placa, Enrica Maccarini, Maria Bonaria Murtas, Carolina Paglieri, Claudia Perin, Leila Tatiana Salour.
01 febbraio 2024