Commissione Previdenza e Assistenza Sanitaria
La seconda metà del 2019 ha portato ad un avvicendamento alla presidenza della Commissione, ora presieduta dalla scrivente.
Presidente Barbara Picutti
Le attività vengono svolte in continuità relativamente alle iniziative già intraprese e con intenti propositivi nei confronti sia degli enti assistenziali in materia di sanità che di Federmanager in materia previdenziale.
La Commissione intende recepire attivamente le istanze dei dirigenti in servizio, dei dirigenti in pensione e dei dirigenti senza lavoro, favorendo il dialogo sul futuro del sistema previdenziale tra colleghi pensionati e in servizio, alla luce dei ripetuti interventi governativi sui temi previdenziali.
La Commissione analizza ed evidenzia a Federmanager e ai vari fondi sanitari le problematiche e le criticità rilevate soprattutto in materia di assistenza sanitaria, con l’obiettivo di facilitare l’accesso ai rimborsi da parte degli Enti (FASI, ASSIDAI e la nuova società IWS) con particolare attenzione alle categorie più deboli di associati (anziani, coniugi superstiti, disabili e non autosufficienti) e a monitorare, anche con l’ausilio di indagini telematiche, la soddisfazione dei soci.
La Commissione promuove e sostiene in ALDAI l’organizzazione di incontri con esperti sulle principali tematiche in campo previdenziale e sanitario.
01 maggio 2020