Commissione Studi e Progetti

La Commissione Studi e Progetti ha il duplice scopo di sviluppare le proposte del Consiglio Direttivo ALDAI e di agire come collettore dei nove Gruppi di Lavoro che ne compongono l’entità, selezionando ed elaborando insieme le proposte più utili per il contributo allo sviluppo dell’associazione.

Presidente Mario Garassino 

Vice Raffaele Tasserini

La collaborazione con le altre Commissioni e Comitati è fondamentale per completare il campo d’interesse per i soci, ma anche per indicare all’esterno l’aspetto di un'associazione viva e partecipe ai problemi che si presentano ogni giorno. Ugualmente importante è poi il supporto della Direzione e di tutta la parte amministrativa, di organizzazione e di formazione, senza il quale non è possibile realizzare alcun progetto che abbia sviluppo nel tempo.




 

RISULTATI DELLA COMMISSIONE NEL 2019



Gruppo CADD (Centro Analisi Dirigenti)

Coordinatore Giorgio De Varda 

Vice Giovanni Caraffini


Il “Gruppo CADD” costituisce un micro centro studi che garantisce ad ALDAI un supporto per le azioni in una situazione politica ed economica sempre più incerta. 
Nel 2019 ha svolto nuove indagini, da cui emerge una forte preoccupazione della dirigenza per il debito pubblico e per la sostenibilità futura del sistema pensionistico. 
Ha messo a punto degli strumenti per valutare l'impatto delle finanze italiane sulle future politiche previdenziali. 
Ha iniziato uno studio su un modello che permetterebbe un forte recupero dell'evasione fiscale. Monitorando sempre le evoluzioni dei dati della dirigenza e i suoi problemi economici, ha evidenziato come negli anni futuri il maggior rischio per le famiglie dei dirigenti anziani potrebbe essere la non autosufficienza, trasmettendo questo messaggio alla Commissione Previdenza, alla quale assicura sempre supporto per argomenti legati a Fasi e Assidai.  


Gruppo Cultura

Coordinatore Renzo Bezza 

Vice Giorgio Medi


Il “Gruppo Cultura” ha deciso di considerare fulcro degli eventi da realizzare l’argomento “Milano anni ‘50/’60, crocevia della Cultura”, momento in cui la nostra città fu riconosciuta tale internazionalmente. Da questo punto centrale hanno preso forma tutti gli eventi dei sottogruppi, e in particolare letteratura e teatro, arte e musica, economia e industria, con riferimento a personaggi e a situazioni di quell’epoca, e all’importanza che hanno avuto sulla società.

La partecipazione di pubblico (mediamente 40 persone) ha confortato lo sforzo fatto da tutto il gruppo per realizzare i diciannove eventi.
Ciò ha rappresentato il punto apicale dell’anno, ma non si sono trascurati altri eventi che rappresentano la normalità del Gruppo, come Letteratura (5 incontri sul Paradiso di Dante, 4 recensioni di libri), la Musica (5 incontri sul Jazz ed il Concerto di Primavera), i 4 incontri di Cultura Finanziaria, i 2 incontri di Fisica, i 5 di Astronomia e Scienze e i due sull’Arte.
Il Concerto di Primavera ha poi visto la presenza di più di 400 persone.
Il Gruppo Cultura è diviso in diverse sezioni: “Letteratura” (Nicoletta Bruttomesso) – “Cultura Finanziaria” (Giuseppe Firrao, Pasquale Ceruzzi) – "Musica" (Josef Oskar) – “Chiacchierate di Fisica” (Paolo Zanella) – “Arte” (Alberto Cantoni). La sezione “Arte” si avvale poi della collaborazione di Mario Conti e Silvia Bolzoni per “visite ad eventi esterni”. 
I membri effettivi del Gruppo sono più di 30.

Gruppo Geopolitica ed Internazionalizzazione

Coordinatore Raffaele Tasserini 

Vice Riccardo Bardoni


Il “Gruppo Geopolitica ed Internazionalizzazione” ha continuato ad affrontare temi con lo scopo di trasformare l’internazionalizzazione in un’opportunità professionale per i dirigenti, monitorando diverse aree geografiche, il quadro macroeconomico e le tendenze dello scenario globale. 
Era previsto un “China Update”, che avrebbe fatto riferimento ai programmi sviluppati negli anni precedenti denominato 
“Paesi lontani”, realizzati in collaborazione con il Gruppo Cultura. Si era allora trattato di Cina, ma anche di India, Giappone, Messico. 
Sfortunatamente non è stata possibile la realizzazione per l’indisponibilità all’ultimo momento di due dei relatori principali, entrambi operanti in Cina.

Gruppo Dirigenti per l'Europa

Coordinatore Raffaele Tasserini 

Vice Luciano De Stefani


Il “Gruppo Dirigenti per l’Europa” ha lo scopo di mettere in comune conoscenze, competenze ed esperienza per rafforzare la consapevolezza e l’apporto dei dirigenti al miglioramento dell’Europa. Su queste basi ha continuato con il ciclo “Stati Uniti d’Europa” con un primo incontro in marzo dal titolo “Elezioni 2019. Quale futuro per l’Europa?”, facendolo seguire da un secondo in tempi successivi. 
Si è anche realizzato un incontro su “I fondi europei tra oggi e domani”, in collaborazione con la sezione Cultura Finanziaria del Gruppo Cultura. Molto validi sono i mini incontri di discussione e preparazione ad eventuali eventi. 

Gruppo Energia ed Ecologia

Coordinatore Fabio Pansa Cedronio 


Il "Gruppo Energia ed Ecologia” ha continuato con eventi che gli sono tipici: produzione e utilizzo delle risorse energetiche e dei loro effetti per le dinamiche ambientali, il problema del riciclaggio e lo smaltimento dei rifiuti. Un’importante sezione è dedicata ai problemi relativi alle reti dei trasporti. È stato però in grado di portare all’attenzione argomenti innovativi in relazione al continuo cambiamento proprio nel mondo di suo interesse specifico.
Le iniziative sono pianificate e sviluppate da tre comitati. Il primo "Ambiente, acqua, rifiuti” (Giorgio Venturino), il secondo “Energia elettrica” (Luciano Giannini), il terzo ”Logistica, trasporti e infrastrutture” (Gennaro Bernardo). 
Nel 2019 si è trattato di “Infrastrutture strategiche”, dei “Corridoi europei TEN”, di “Lotta alla povertà energetica”, “Reti elettriche”, “Mobilità elettrica”, “Smart mobility”, “Economia circolare” e di “Termovalorizzatori”; mentre sono in discussione, “Sviluppo sostenibile”, “Futuro del carbone”, “Evoluzione del mercato elettrico”, “Nuove tecnologie”. 
Il “Comitato trasporti”, anche in collaborazione con enti esterni ed interni, ha proseguito la pubblicazione di altri “Quaderni ALDAI”.

Gruppo Progetto Innovazione

Coordinatore Franco Del Vecchio

Vice Emilio Locatelli 


Come ogni anno dal 2004, nel 2019 abbiamo organizzato 10 incontri, con una media di 30 partecipanti, per promuovere l'innovazione come modello manageriale e dibattere molteplici temi: il posizionamento competitivo dell’Italia* – il test Industria 4.0 per la verifica della maturità digitale delle imprese* – Osservatori Digital Innovation per i Manager* – la percezione della trasformazione digitale* – l’Intelligenza Artificiale* e sua applicazione per la salute* – la Meritocrazia* – la giustizia sociale nell'era digitale* – la ricollocazione dei manager* – lo Sviluppo Sostenibile* – la Rivista Digitale* – casi di business innovation generati dal digitale* ed altri.
Gli argomenti segnalati con (*) hanno generato articoli per la rivista Dirigenti Industria.
Le iniziative hanno favorito l’aggregazione dei colleghi, creando le condizioni per l’arricchimento reciproco e la conoscenza di opportunità professionali, valorizzando il ruolo ALDAI-Federmanager. Da 16 anni il gruppo è impegnato a valorizzare l’immagine manageriale. Anche nel 2019 abbiamo organizzato 5 seminari presentati nella rubrica “Carriera” della rivista digitale e proposto ad ALDAI-Federmanager e a 4.Manager un programma organico lombardo di Politiche Attive in collaborazione con Confindustria e DIH Lombardia.

Gruppo Osservatorio Donne Dirigenti

Coordinatrice Stephanie Steidler


Il “Gruppo Osservatorio Donne Dirigenti” ha continuato con l’obiettivo di promuovere le professionalità femminili e valorizzarne il ruolo nel tessuto economico, politico e sociale del nostro Paese. Essere da tramite per tutti i dirigenti iscritti ai fini della realizzazione di progetti comuni a prescindere dal genere. Garantire pari opportunità, condividere le migliori pratiche, attuare nuove strategie per una leadership equilibrata. Essere riferimento per scoprire opportunità di coaching e mentoring. Nella seconda parte dell’anno sono state riformulate le funzioni del Gruppo e il cambio del coordinatore ha frenato questi tentativi. In ogni caso la coordinatrice ha partecipato il 28 ottobre a “Women in Finance: are you ready to start up your own business?”, a “Divercity - magazzino di inclusione ed innovazione”, e al convegno a Bergamo “Le materie stem aiutano a lavorare nelle imprese?”.


Gruppo VDS (Valorizzazione dei Senior)

Coordinatore Francesco Dindo


Francesco Dindo è coordinatore anche del Gruppo VISES a livello locale e nel Consiglio Nazionale. Il “Gruppo VDS - Valorizzazione dei Senior “assicura ai soci un invecchiamento attivo operando in tre aree programmatiche:
  1. Salute e Prevenzione. I quattro eventi organizzati su “Prevenzione prostatica ed urogenitale”, “Patologie della scheda cognitiva”, “Bronchite e patologie respiratorie croniche”, “La postura e l’invecchiamento scheletrico” sono stati seguiti con grande interesse dai soci, sia in presenza che in streaming. Il corso VISES sul primo soccorso d’ emergenza e l’uso del defibrillatore ha visto la partecipazione di 48 soci, tutti ora certificati AREU. Il tema “Carta di Identità Salvavita” è stato lanciato su Dirigenti Industria.
  2. Uso del digitale e nuove tecnologie. Non invecchiamo attivamente se ci manca conoscenza degli strumenti digitali. Organizzati tre corsi “SMART 123” sull’ uso delle APP, un evento sulla “Cybersecurity” e un corso di quattro incontri dal titolo “Il phishing non è un pesce - Operatività digitale e navigazione sicura”. 
  3. Competenze dei senior a sevizio della Comunità. Il corso “Outplacement verso il sociale - 6ª edizione” ha aperto a 20 nuovi soci la porta del volontariato. Con VISES i soci hanno operato su tre progetti PCTO (la ex Alternanza Scuola Lavoro) - “ABC Digital”, “Green Jobs”, “Giovani & Impresa”, su il “Il Ritmo Giusto“, progetto che dona defibrillatori e corsi BLSD alle scuole, e su “Percorso Sicuro”, progetto che avvia al lavoro i giovani migranti. I 60 soci ALDAI impegnati nei progetti VISES hanno condiviso il proprio patrimonio di conoscenze e competenze con più di 1.500 giovani di 40 scuole del milanese.

Gruppo Sport e Tempo Libero

Coordinatore Vladimiro Sacchetti


Il “Gruppo Sport e Tempo Libero” sviluppa iniziative per unire attività sportive, turistiche e culturali organizzando viaggi e visite come occasioni di nuove conoscenze tra i soci. La costituzione del gruppo “golfisti” è esempio di questo tipo ed è stato utile per avvicinare altri colleghi all’ALDAI. Il Gruppo nel 2019 ha continuato sulla base dell’anno precedente i suoi incontri e, oltre all’oramai noto Circuito di 9 gare di golf, sono anche stati effettuati: un viaggio di 2 settimane con una settimana in Sudafrica con safari e una settimana a Mauritius, un soggiorno di 4 giorni al Gallia Palace di Punta Ala e, a settembre, una settimana al Grand Hotel Terme di Montegrotto. A ciascuna gara di golf partecipano oltre 110 persone e ai viaggi circa 70 persone.


Sulla base di quanto sopra, si può evidenziare che la Commissione Studi, solo come occupazioni di sale interne, ha realizzato 96 eventi, con una media di circa 40 persone.


Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.