Competenze digitali nella vita di tutti i giorni - SMART123

L’iniziativa SMART123 ha l’obiettivo di condividere la conoscenza delle applicazioni digitali, le cosiddette APP, per offrire utili informazioni valorizzando il network associativo.

 

Luciano De Stefani 

Consigliere ALDAI e Presidente Commissione Studi ALDAI (lds@fastwebnet.it)

Esiste un numero crescente di applicazioni su smartphone o tablet che aiutano a risolvere problemi o incombenze quotidiane quali acquistare un biglietto per il tram o l’autobus o la metropolitana, trovare un mezzo di trasporto in condivisione (car sharing, bike sharing,  …), un contrassegno per un parcheggio a pagamento o per un’entrata nella zona C, oppure conoscere la lunghezza di una coda, ad esempio alle casse di un Supermercato.
Lo leggiamo o lo ascoltiamo dai mezzi di comunicazione ma quando lo vogliamo utilizzare ci troviamo ad affrontare difficoltà non sempre di facile superamento.




Luciano De Stefani

Luciano De Stefani

Per questo motivo il Gruppo di Lavoro Valorizzazione Dei Senior (VDS) della Commissione Studi e Progetti ALDAI – Federmanager ha deciso di creare una Task Force con il compito di raccogliere il maggior numero possibile di queste “APP” e di aiutare i meno giovani, e quindi meno competenti digitali, ad utilizzarle usando, a questo scopo, i più giovani e quindi più competenti.

L’idea è nata da Gianni Confalonieri, un nostro associato, già Presidente della Commissione Telecomunicazioni dell’Ordine degli Ingegneri di Milano, che l’ha battezzata SMART123.

Il primo obiettivo è quello di creare un Database sufficientemente ampio di queste applicazioni, coinvolgendo anche Comune di Milano e Regione Lombardia, e quindi organizzarne la divulgazione tra i nostri associati utilizzando anche le metodologie di VISES che già usa nel noto ABC Digital (studenti che insegnano il WEB agli Over 60).

Accogliamo a braccia aperte collaboratori di informazioni sulle APP che possono essere di interesse per questo progetto ed “informatici” in grado di operare un Teach the Teacher ai giovani studenti impegnati nella divulgazione.
 
Inviate le proposte a rivistadigitale@aldai.it e sarà nostra cura tenere informati i lettori Dirigenti Industria sul cammino di questo progetto.
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.