Guida alla Progettazione di una Comunità Energetica Rinnovabile

Le scuole come centro promotore di Comunità di Energia Rinnovabile. Una proposta educativa sostenuta dai manager per favorire consapevolezza sulle gestioni energetiche rispettose dell'ambiente.

 

di Romano Ambrogi

Rappresentante dell'associazione Costruire Scuole, già Presidente ALDAI - Federmanager
L'11 Dicembre si terrà in Sala Viscontea ALDAI Federmanager alle ore  15 un incontro sul Percorso per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO) finalizzato alla Comunità di Energia Rinnovabile realizzata presso l'Istituto Torricelli.

L’attenzione dei manager per le tematiche della scuola riflette la convinzione che dall’educazione delle nuove generazioni dipende il futuro del nostro Paese, e che è precisa responsabilità dei dirigenti, insieme alle loro imprese, cooperare con le istituzioni scolastiche, con le famiglie e le amministrazioni perché siano assicurate le migliori condizioni di sviluppo degli istituti di istruzione.

Anche gli ambienti in cui avviene la formazione concorrono alla qualità dell’insegnamento, diventando luoghi di aggregazione e favorendo il dialogo con le comunità.

L’auspicabile ripresa di una stagione di edilizia scolastica, grazie allo stimolo del PNRR, non deve far dimenticare che costruzione, ricostruzione, adeguamento e manutenzione sono attività da programmare, pianificare e implementare con continuità e lungimiranza, per conseguire risultati efficaci con l’efficienza necessaria.

In tema di edilizia, l’adeguamento energetico di edifici in gran parte costruiti negli anni ’60 e ’70 del 900, rappresenta un’opportunità ulteriore da considerare, vista l’estensione e la diffusione capillare del patrimonio edilizio scolastico.

La costituzione di Comunità di Energia Rinnovabile, entrata nell’ordinamento italiano ed europeo in questi anni, offre un’occasione importante per restituire alle comunità locali i vantaggi derivanti dall’efficientamento ottenuto con una gestione responsabile e condivisa dell’energia.

In questo contesto, il coinvolgimento degli studenti, in particolare delle scuole superiori, rappresenta uno strumento potente di promozione della cultura in campo energetico, che raggiungendo gli allievi attraverso percorsi didattici mirati, li porti ad occuparsi in prima persona dell’uso dell’energia negli ambienti che li ospitano durante la giornata.

L’Associazione Costruire Scuole ha promosso un’iniziativa didattica, nella forma di PCTO, per due classi di liceo scientifico e istituto tecnico del Torricelli di Milano, condotta da ricercatori di RSE – Ricerca Sistema Energetico, in corso di svolgimento. Gli alunni sono impegnati, con il supporto dei loro insegnanti, nella progettazione di una Comunità di Energia Rinnovabile adatta alla loro scuola.

L’evento proposto in ALDAI, grazie alla Commissione Studi e ai gruppi: "Progetto Innovazione", “Energia ed ecologia”, intende far conoscere ai dirigenti le potenzialità di questa metodologia, ricercando tra l’altro le possibili sinergie con il gruppo di “Dirigenti per il sociale” che hanno una grande esperienza nella conduzione di iniziative didattiche nelle scuole milanesi.

Saranno invitati ricercatori di RSE e docenti della scuola -, anche esponenti delle Istituzioni, Comune, Città Metropolitana e Regione, ufficio scolastico regionale e Assolombarda.

PROGRAMMA:
15.00 Ingresso in sala Viscontea
15.10  Introduzione segretario regionale CIDA (Franco Del Vecchio)
15.20 Saluto Associazione Costruire Scuole (Romano Ambrogi)
15.30 Percorso per le Competenze Trasversali e l'Orientamento sulla Comunità di Energia Rinnovabile all'Istituto Torricelli - Prof. Alberto Salioni
15.50 Illustrazione dell'intervento didattico - Valerio Angelucci RSE
16.20 Dibattito e brindisi di networking a seguire
17:00 Conclusione


SAVE THE DATE


mercoledì 11 dicembre 2024 dalle ore 15:00 alle 17.00 
in Sala Viscontea ALDAI - Federmanager

Clicca ISCRIZIONE per partecipare 
in presenza o da remoto

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.