Dirigenti Industria: voce del management industriale

Con 78 anni di pubblicazioni in edizione cartacea e 8 anni di digitale, Dirigenti Industria è la rivista delle associazioni Federmanager più diffusa in Italia con 270mila lettori unici l'anno e oltre 1.700 articoli letti in media ogni giorno

Franco Del Vecchio

Coordinatore del Comitato di redazione Dirigenti Industria - rivista@aldai.it
I lettori sono manager di multinazionali, grandi, medie e piccole imprese dell’industria, trasporti e servizi dei settori: chimica e farmaceutica, meccanica e meccatronica, elettronica e telecomunicazioni, engineering e automazione, per citare i più significativi. Ai manager si aggiungono i lettori della famiglia: il coniuge, i figli e i conoscenti.

Dirigenti Industria è disponibile in due edizioni digitali aggiornate quotidianamente e mirate agli interessi dei manager in attività e dei senior pensionati (www.dirigentindustria.it e www.dirigentisenior.it).

Sono 270mila gli utenti unici all'anno dell’edizione digitale, 35% dei quali localizzati in Lombardia, 58% nelle altre regioni e 7% all’estero. Quattro accessi alla rivista digitale su cinque provengono da ricerche Google, a conferma  dei contenuti d'interesse.
Da 78 anni Dirigenti Industria è “house organ” dell’associazione dirigenti, media di riferimento del settore e voce del management, con interviste in esclusiva ad esponenti del panorama industriale ed economico, reportage, approfondimenti e notizie sui temi rilevanti per il progresso del paese: economia, industria, management, politica (industriale), formazione e lavoro. Rubriche specializzate in ambito legale, previdenziale e fiscale rendono la rivista un reale strumento di consultazione e aggiornamento manageriale, mentre le rubriche culturali, quelle dedicate alla cultura, al tempo libero e alla famiglia, aggiungono interessanti profili di lettori.

Oltre 6.000 articoli disponibili online, da parte di più di 100 autori, e oltre 3,5 milioni di pagine e articoli letti in otto anni testimoniano l’autorevolezza e la diffusione della rivista che comprende anche edizioni digitali regionali e provinciali: Milano, Bergamo, Bologna, Bolzano, Como, Cremona, Cuneo, Lecco, Mantova, Padova, Trento, Treviso, Trieste, Varese, Venezia, Verona, Vicenza ed altre. Cliccando "Localizza" in alto a destra, la colonna centrale della rivista presenterà  la rubrica dell'associazione Federmanager nel proprio territorio.

A differenza del secolo scorso c'è sovrabbondanza di informazioni e bisogna saper cercare quelle utili.

Dirigenti Industria offre 6 semplici ed efficaci modalità di ricerca per non far perdere tempo ai lettori:
  1. la prima pagina presenta gli articoli degli ultimi 30 giorni;
  2. il sommario propone gli articoli dell'edizione cartacea;
  3. i menù permettono di accedere agli articoli delle categorie, in ordina di pubblicazione;
  4. cliccando i titoli delle categorie indicate nella colonna centrale si accede ai relativi articoli;
  5. i banner della terza colonna offrono informazioni aggiuntive: 
  6. la ricerca libera sui titoli, date, autori e tutti i testi pubblicati, permette la ricerca su oltre 6.000 articoli. 

Radio Dirigenti Industria

Cliccando l'icona "Ascolta" all'inizio dell'articolo è possibile ascoltare la lettura del testo; una funzionalità utile a non affaticare la vista e ascoltare guidando. La funzione permette anche di tradurre gli articoli in molte lingue.

Dirigenti Industria promuove il dialogo con i lettori che possono inviare commenti e proposte cliccando in fondo agli articoli che lo prevedono il testo "Scrivi un commento o invia una domanda".  Cliccando "L’Italia perde competitività" è possibile leggere i commenti dei lettori.

Alcuni articoli sono accessibili solo ai soci delle 17 associazioni Federmanager, con edizioni locali. 

Abbonamento annuale dieci numeri 20 € con spedizione gratuita dell'edizione cartacea in tutta Italia.

Maggiori informazioni contattando la redazione: Editore ARUM s.r.l. - Via Larga 31 Milano - Tel. 02 583761 - rivista@aldai.it
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.

I più visti

Contratto Dirigenti Industria

La versione aggiornata del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) dei dirigenti industria 2025-2027, firmato il 13 novembre 2024, è riassunta nell'articolo per facilitarne la consultazione ai lettori registrati sulla rivista digitale.
01 gennaio 2025

Contratto Dirigenti Industria 2019-2024

La versione aggiornata dell'accordo Confindustria Federmanager è sintetizzata nell'articolo "Contratto Dirigenti Industria". In questo documento è proposta la sintesi del precedente accordo 30 luglio 2019.
01 ottobre 2019

Riforma fiscale: quanto gli italiani pagano più dei francesi?

La legge delega per la riforma fiscale, approvata dal Consiglio dei Ministri il 16 marzo 2023, apre un confronto sull'equità e sulla semplificazione tributaria. Un'occasione per un confronto con le politiche tributarie di altri Paesi europei che iniziamo - in questa prima puntata - con la Francia, per rilevare che una famiglia italiana con due figli e un reddito di 100mila euro paga 26mila euro di tasse in più rispetto all'analoga famiglia francese.
01 maggio 2023

Fisco e pensioni nella Legge di Bilancio 2025

Un taglio, ma alle spese detraibili
01 gennaio 2025

L’emozione del Concerto Jazz di Primavera

Una serata di musica ed emozioni raccontata da chi l’ha creata e vissuta
01 settembre 2025