Concorso - Manager anch'io!

Rivoluzione digitale e valori umani Per un Futuro Sostenibile, Inclusivo e Automatizzato

Di Maurizio Toso
Coordinatore Comitato Organizzativo
Gentili Colleghe e Colleghi, ho il piacere di comunicare che anche quest’anno si terrà l’evento “Le Giornate di Galileo” Concorso - Manager Anch’io!" edizione a conduzione Federmanager Veneto, è promossa con CIDA Nazionale e Veneto e Manageritalia Veneto. 

Di seguito si riportano in sintesi le principali note significative e caratteristiche: 
  • Manager Anch’io! È un concorso istituito nell’ambito dell’iniziativa Le Giornate di Galileo con l’obiettivo di avvicinare i giovani laureati alla conoscenza delle carriere manageriali. L’iniziativa è rivolta a tutti i laureati con laurea magistrale (anche ciclo unico) o che hanno conseguito il dottorato in una delle Università del Veneto nel periodo gennaio 2022 - Ottobre 2024; 
  • Manager Anch’io! è una “project competition” che premia le TRE migliori tesi (due per le tesi magistrali e una per le tesi di dottorato) di giovani laureati, dottori di ricerca che hanno scelto come argomento uno dei seguenti settori ritenuti strategici per il raggiungimento degli obiettivi: 
  1. Umanesimo digitale. La centralità della cultura umanistica e sociale nello sviluppo della rivoluzione digitale. L’importanza della filosofia digitale, delle analisi sociali ed economiche sull’impatto della digitalizzazione, le strategie etiche ed educative, nonché l’individuazione di una regolamentazione condivisa per mantenere l’uomo al centro dell’innovazione tecnologica. 
  2. Intelligenza artificiale. L’analisi dei sistemi e dei modelli di IA, la loro struttura, le loro funzionalità e governance. Le pratiche virtuose, le metriche, il processo di convergenza regolatoria, l’impatto economico, filosofico, etico e sociale. Le forme di tutela contrattuale e di proprietà intellettuale. 
  3. Automazione e robotica. L’automazione robotica e la robotica intelligente al servizio delle persone e per la preservazione del pianeta. Lo sviluppo di tecniche e algoritmi che portino ad un miglioramento delle prestazioni e della flessibilità dei robot. Lo sviluppo o l’analisi di applicazioni che migliorino la produttività e la collaborazione tra persone e robot. 

Analisi economiche, filosofiche etiche e sociali dell’impatto dei robot per il benessere delle persone e del pianeta. Ciascuno dei TRE vincitori riceverà un premio di 2.500 euro, al lordo di ogni onere di legge. 


Maurizio Toso

Maurizio Toso Presidente Federmanager Veneto

Le tesi di laurea dovranno essere presentate compilando ogni singolo campo della “scheda di iscrizione”, allegata al bando regolamento consultabili sul sito dedicato www.manageranchio.it, attraverso la compilazione online del modulo presente e allegando i documenti richiesti, all’indirizzo: https://manageranchio.it/ e inviati entro le ore 23.59 del 13 Ottobre 2024.

La Commissione, potrà richiedere a ciascun candidato, ulteriori informazioni e una breve presentazione (PowerPoint) su un format che gli sarà inviato e che sarà utilizzato in caso di vittoria il giorno della premiazione per descrivere la tesi. 
Saranno valutate da una Commissione presieduta dalla Prof.ssa Claudia Sandei dell’Università di Padova e composta e da docenti delle Università del Veneto e da rappresentanti indicati da CIDA, Federmanager Veneto e Manageritalia Veneto. 
La comunicazione dei TRE vincitori avverrà in occasione della giornata conclusiva e pubblica de Le Giornate di Galileo che si terrà il mattino del 19 Novembre 2024 a Padova preso l’Aula Magna Palazzo del Bo. Invito a dare la massima diffusione all’evento chiedendo a Colleghe e Colleghi associati di sensibilizzare figli, nipoti e amici, che rientrano nei parametri su esposti, a partecipare alla presentazione delle tesi di laurea e concorrere per l’assegnazione dei premi.

Ringrazio dell’attenzione e invio cordiali saluti.