Concorso - Manager anch'io! Transizione energetica

Il Verde e il Blu, i colori per un futuro sostenibile e digitale

Maurizio Toso Presidente Federmanager Veneto

Gentili Colleghe e Colleghi, riprende quest’anno, dopo 3 anni di interruzione per pandemia Covid19, l’evento “Le Giornate di GalileoConcorso - Manager Anch’io! L’edizione 2023 sarà a conduzione Federmanager Veneto e promossa con la collaborazione di CIDA e Manageritalia.



"LE GIORNATE DI GALILEO" 7ª edizione Aula Magna “G. Galilei” Palazzo del Bo, Padova 18 ottobre 2023 ore 9.00







Di seguito si riportano in sintesi le principali note significative e caratteristiche dell’evento:

  • Manager Anch’io! È un concorso istituito nell’ambito dell’iniziativa “Le Giornate di Galileo” con l’obiettivo di avvicinare i giovani laureati alla conoscenza delle carriere manageriali. L’iniziativa è rivolta a tutti gli studenti che risultino iscritti all’ultimo anno di un corso di laurea triennale, magistrale, a ciclo unico o a un corso Master di I° o II° livello che hanno già presentato la tesi, anche se non ancora discussa, in una delle Università venete. Potranno inoltre concorrere anche studenti già laureati o che abbiano conseguito un attestato di Master di I° o II° livello a partire dalla sessione autunnale A.A. 2021-2022.

  • Manager Anch’io! è una project competition che premia le TRE migliori tesi di giovani laureandi/laureati, che hanno scelto come argomento uno dei seguenti settori ritenuti strategici per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità:
  1. Transizione Energetica: politiche e tecnologie che promuovono e agevolano il passaggio da un mix energetico centrato sui combustibili fossili a uno a basse/ zero emissioni di carbonio, basato sulle fonti rinnovabili.
  2. Economia Circolare: politiche e modelli di produzione e consumo che implicano condivisione, prestito, riutilizzo, riparazione, ricondizionamento e riciclo di materiali e prodotti esistenti. Tra i possibili temi ci sono anche il Life Cycle Thinking, la simbiosi industriale, le politiche e le tecnologie per la riduzione dei rifiuti e la chiusura sostenibile del ciclo della materia e le tecnologie di riciclo. 
  3. Sostenibilità digitale: tematiche che riguardano le modalità con cui si dovrà sviluppare la tecnologia digitale affinché contribuisca alla creazione di un mondo migliore, sia rispetto alla sua natura, sia rispetto al suo ruolo strumentale verso ambiente, economia e società, in ottica nazionale e  internazionale, pubblica e privata.

Ciascuno dei TRE vincitori riceverà una borsa di studio di 2.500 euro, al lordo di ogni onere di legge. “Le Giornate di Galileo” prevedono delle sessioni di selezione dei lavori presentati, da parte di una commissione composta Presieduta dal prof. Fabrizio Dughiero dell’Università di Padova. La comunicazione dei tre vincitori avverrà in occasione della giornata conclusiva e pubblica de “Le Giornate di Galileo” che si terrà il mattino del 18 ottobre 2023 a Padova.