Matteo Zoppas nuovo presidente dell'Ice

Nominato in data 17 febbraio 2023

L’imprenditore Matteo Zoppas, nativo di Pordenone, è stato nominato in data 17 febbraio 2023 nuovo Presidente dell’Agenzia ICE (Italian Trade & Investment Agency). 
Già Presidente di Confindustria Venezia e Rovigo dal 2013 al 2017, ha successivamente ricoperto l’incarico di Presidente di Confindustria Veneto fino al 2019. È consigliere d’amministrazione di Acqua Minerale San Benedetto SpA, prima azienda italiana nel settore delle bevande analcoliche con quasi il 16% del mercato nazionale. 
L’Agenzia ICE opera con 78 uffici nel mondo: la sua missione è di sviluppare l’internazionalizzazione delle imprese italiane, nonché la commercializzazione dei beni e servizi italiani nei mercati internazionali ed infine di promuovere l’immagine del prodotto italiano nel mondo. 
Sulla base delle indicazioni della Cabina di Regia in cui siedono il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, l’Agenzia coordina tutte le strategie e gli strumenti di internazionalizzazione del sistema Paese, al fine di supportare in modo efficace l’export e la crescita all’estero delle aziende italiane nonché l’attrazione degli investimenti diretti esteri in Italia. 
Federmanager vuole congratularsi per il notevole traguardo raggiunto dal dott. Matteo Zoppas, anche in qualità di rappresentante di alto livello di tutta la vivace ma anche forte imprenditoria Triveneta in ambito italiano e mondiale, e gli porge l’augurio di buon lavoro in questo nuovo impegnativo incarico.

Notizie della settimana

I più letti

Contratto Dirigenti Industria

La versione aggiornata del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) dei dirigenti industria 2025-2027, firmato il 13 novembre 2024, è riassunta nell'articolo per facilitarne la consultazione ai lettori registrati sulla rivista digitale.
01 gennaio 2025

I due volti del domani

Convergenze e fratture tra svolta ecologica e rivoluzione digitale
01 ottobre 2026

Merito: aspettando Godot,
i talenti fanno le valigie

L’undicesima edizione del Meritometro: Italia sempre ultima in Europa, 159 miliardi di capitale umano esportato, un’agenda che non ammette rinvii. Ora, tocca al management
01 luglio 2026

A Messina campata unica record: il ponte (in) sospeso

Un labirinto giuridico e tecnico, tra deroghe nazionali e riforme europee, mette a rischio la realizzazione del progetto, mentre crescono gli interrogativi irrisolti sulla complessità ingegneristica dell’opera. L’articolo di Giovanni Saccà, un ingegnere messinese che da anni segue il progetto, approfondisce in modo pragmatico gli aspetti tecnici e procedurali a beneficio di coloro che non si accontentano degli slogan
01 ottobre 2026

Il cambiamento professionale genera crescita e crea nuove opportunità

Cambiare non significa necessariamente perdere una posizione. Può significare conquistare una nuova possibilità di crescita
01 ottobre 2026