Matteo Zoppas nuovo presidente dell'Ice

Nominato in data 17 febbraio 2023

L’imprenditore Matteo Zoppas, nativo di Pordenone, è stato nominato in data 17 febbraio 2023 nuovo Presidente dell’Agenzia ICE (Italian Trade & Investment Agency). 
Già Presidente di Confindustria Venezia e Rovigo dal 2013 al 2017, ha successivamente ricoperto l’incarico di Presidente di Confindustria Veneto fino al 2019. È consigliere d’amministrazione di Acqua Minerale San Benedetto SpA, prima azienda italiana nel settore delle bevande analcoliche con quasi il 16% del mercato nazionale. 
L’Agenzia ICE opera con 78 uffici nel mondo: la sua missione è di sviluppare l’internazionalizzazione delle imprese italiane, nonché la commercializzazione dei beni e servizi italiani nei mercati internazionali ed infine di promuovere l’immagine del prodotto italiano nel mondo. 
Sulla base delle indicazioni della Cabina di Regia in cui siedono il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, l’Agenzia coordina tutte le strategie e gli strumenti di internazionalizzazione del sistema Paese, al fine di supportare in modo efficace l’export e la crescita all’estero delle aziende italiane nonché l’attrazione degli investimenti diretti esteri in Italia. 
Federmanager vuole congratularsi per il notevole traguardo raggiunto dal dott. Matteo Zoppas, anche in qualità di rappresentante di alto livello di tutta la vivace ma anche forte imprenditoria Triveneta in ambito italiano e mondiale, e gli porge l’augurio di buon lavoro in questo nuovo impegnativo incarico.