Più manager certificati e nuova specializzazione in sostenibilità ambientale
Il progetto Melanie offre la Certificazione delle Competenze ad altri 150 manager e aggiunge una nuova specializzazione per “L’Ascolto di una Nuova Industria Europea”.
Silvia Romagnoli
Servizio Orientamento e Formazione ALDAI-Federmanager
In continuità con il Piano Industry 4.0 All Inclusive, che ha consentito a 300 colleghi di completare il percorso di Certificazione delle Competenze, i cui risultati sono descritti nell’articolo: “Competenze manageriali certificate per la crescita delle imprese”, inizia ora un nuovo percorso di certificazione "MELANIE", sostenuto da 4.Manager, e le cui linee guida prendono spunto dalla nuova opportunità offerta dal voucher per l’inserimento di competenze manageriali nelle PMI.
Il Piano MELANIE – Manager Per L’Ascolto di una Nuova Industria Europea prevede una serie di azioni atte a fornire informazioni, best-practices e strumenti per l’aggiornamento sulle opportunità offerte dal nuovo paradigma “impresa-manager” quale volano dell’Industria 4.0.
I driver del progetto sono primariamente due:
- Favorire lo sviluppo di profili manageriali coerenti con l’evoluzione del mercato e la richiesta delle imprese, al fine di agevolarne l’inserimento lavorativo;
- Potenziare il ruolo di Federmanager come connettore tra impresa e mondo del lavoro.
L’obiettivo del Piano MELANIE è quello di certificare ulteriori 150 manager, prevalentemente inoccupati, con la seguente indicativa ripartizione per profili: 50 Manager per la sostenibilità; 50 Manager di rete/Temporary; 50 Innovation Manager, profili in linea con le richieste del mercato. Proprio come per Industry 4.0, questo piano di certificazione sarà composto dalle tre fasi:
- Assessment
- Formazione erogata da Federmanager Academy
- Certificazione
Novità: certificazione del manager per la sosteniblità
In un contesto in cui ci viene richiesto senso di responsabilità nei confronti della realtà che ci circonda, e in coerenza con la sempre maggiore esigenza da parte delle imprese di figure che contribuiscano all’evoluzione responsabile dei processi lavorativi e di nuovi business, Federmanager si è assunta l’impegno di delineare il nuovo profilo del Manager della Sostenibilità, per poter individuare figure professionalmente preparate sui temi relati alla Sostenibilità (Economia Circolare, Corporate Social Responsibility, Governance della sostenibilità ecc.) e, parallelamente, poterne valutare e certificarne le relative competenze. Il profilo verrà dunque aggiunto agli altri 4 profili (Innovation Manager, Temporary Manager, Manager di rete e Export Manager &Manager per l’Internazionalizzazione) già presenti nel Disciplinare. Per maggiori informazioni scaricare il documento SUSTAINABILITY MANAGER seguente.
Agevolazioni previste
La prima call di progetto prevede la totale gratuità del percorso per i primi 30 manager inoccupati che presenteranno la propria candidatura entro e non oltre il 30 giugno p.v. per ciascuno dei tre profili sopra indicati. Per tutti gli altri viene confermata un’agevolazione del 50% e quindi sarà previsto un costo a loro carico pari a 550 euro.
I candidati interessati alla certificazione possono procedere fin d’ora alla raccolta documentale. Rimane infatti invariato l’elenco dei documenti da presentare per la gestione delle richieste:
- curriculum vitae aggiornato – formato PDF
- documento di identità – formato PDF
- diploma oppure certificato di laurea – formato PDF
- attestato lingua inglese: (suggeriamo questo sito https://www.efset.org/english-certificate/) – formato PDF (livello b del quadro comune europeo (qcer) e livello c del quadro comune europeo (qcer) per export mgr e mgr per l'internazionalizzazione)
- esperienza di incarichi direttivi – formato PDF
- esperienza di gestione di progetti di innovazione solo per innovation manager – formato PDF
- attestati conoscenza altre lingua (facoltativo solo se in possesso) – formato PDF
- altre specializzazioni (facoltativo solo se in possesso) – formato PDF
Per maggiori informazioni contattare l’associazione territoriale Federmanager di iscrizione.
18 giugno 2019