Convegno Sviluppo PMI

Presentata il 18 marzo 2021 una concreta iniziativa per sostenere la ripresa e lo sviluppo delle Piccole e Medie Imprese lombarde. Nell'articolo i commenti dei Presidenti lombardi di Confindustria, Digital Innovation Hub, Federmanager e dell'Assessore di Regione Lombardia allo Sviluppo Economico

A cura della redazione.

Il convegno on line, trasmesso in diretta streaming da Dirigenti Industria ed altri media digitali, ha delineato i rischi e le opportunità della ripresa post-Covid, sperabilmente imminente, e la necessità di aggiornare la strategia aziendale utilizzando in modo efficace la transizione digitale.
"Il Coronavirus ha messo in ginocchio interi settori economici e posto la necessità di un nuova organizzazione, flessibile e resiliente, delle attività produttive e del lavoro. Ma anche le catene del valore vanno ripensate, mentre si rendono necessari nuovi equilibri nelle filiere e cambia il nostro modo di accedere ai servizi e di fruire di prodotti.” Così si legge sul portale Open Innovation di Regione Lombardia.

Le tecnologie, il cambiamento di contesto e il crescente livello di competitività impongono riflessioni sulle prospettive dell’impresa, sulla sua strategia e organizzazione. È il momento di un "check-up completo" per valutare le opportunità di miglioramento competitivo e di crescita. Per favorire la ripresa Confindustria Lombardia offre alle PMI il supporto di due mezze giornate di un esperto selezionato dal Digital Innovation Hub per consegnare una diagnosi sulle opportunità della trasformazione digitale. Cliccando "Sviluppo PMI" è possibile scaricare le slide sui contenuti del convegno.

Pubblicazione integrale del video del convegno.
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.

I più visti

Contratto Dirigenti Industria 2019-2024

Il Contratto Nazionale di Lavoro dei dirigenti industria costituisce l’impegno fra le rappresentanze dei dirigenti e quelle datoriali sulla regolamentazione e gestione del rapporto di lavoro. Il documento Confindustria-Federmanager di 63 pagine, aggiornato con l'accordo del 30 luglio 2019, è riassunto di seguito per facilitarne la consultazione.
01 ottobre 2019

CCNL Dirigenti Industria. Confindustria e Federmanager firmano il rinnovo 2025-2027

Aumentano le retribuzioni e si rafforza il welfare. Nell'articolo il comunicato Federmanager sul rinnovo contrattuale e il testo dell'accordo accessibile agli iscritti Federmanager.
01 dicembre 2024

Rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro dei Dirigenti Industria

L'accordo firmato da Confindustria e Federmanager il 13 novembre 2024 è accessibile solo agli associati registrati sulla rivista digitale.
13 novembre 2024

Gli obblighi assicurativi previsti dalle fonti istitutive: siamo sempre sicuri che le polizze in essere siano a norma?

Cresce la necessità di acquisire maggiore consapevolezza sui rischi per lavoratori e aziende, ne parleremo il 29 novembre in un incontro dedicato alla conoscenza degli obblighi contrattuali e alla valutazione dell’adeguatezza delle coperture assicurative previste dall’art. 12 e dall’art. 15 del CCNL dirigenti industria
01 novembre 2022

Riforma fiscale: quanto gli italiani pagano più dei francesi?

La legge delega per la riforma fiscale, approvata dal Consiglio dei Ministri il 16 marzo 2023, apre un confronto sull'equità e sulla semplificazione tributaria. Un'occasione per un confronto con le politiche tributarie di altri Paesi europei che iniziamo - in questa prima puntata - con la Francia, per rilevare che una famiglia italiana con due figli e un reddito di 100mila euro paga 26mila euro di tasse in più rispetto all'analoga famiglia francese.
01 maggio 2023