Convegno Sviluppo PMI

Presentata il 18 marzo 2021 una concreta iniziativa per sostenere la ripresa e lo sviluppo delle Piccole e Medie Imprese lombarde. Nell'articolo i commenti dei Presidenti lombardi di Confindustria, Digital Innovation Hub, Federmanager e dell'Assessore di Regione Lombardia allo Sviluppo Economico

A cura della redazione.

Il convegno on line, trasmesso in diretta streaming da Dirigenti Industria ed altri media digitali, ha delineato i rischi e le opportunità della ripresa post-Covid, sperabilmente imminente, e la necessità di aggiornare la strategia aziendale utilizzando in modo efficace la transizione digitale.
"Il Coronavirus ha messo in ginocchio interi settori economici e posto la necessità di un nuova organizzazione, flessibile e resiliente, delle attività produttive e del lavoro. Ma anche le catene del valore vanno ripensate, mentre si rendono necessari nuovi equilibri nelle filiere e cambia il nostro modo di accedere ai servizi e di fruire di prodotti.” Così si legge sul portale Open Innovation di Regione Lombardia.

Le tecnologie, il cambiamento di contesto e il crescente livello di competitività impongono riflessioni sulle prospettive dell’impresa, sulla sua strategia e organizzazione. È il momento di un "check-up completo" per valutare le opportunità di miglioramento competitivo e di crescita. Per favorire la ripresa Confindustria Lombardia offre alle PMI il supporto di due mezze giornate di un esperto selezionato dal Digital Innovation Hub per consegnare una diagnosi sulle opportunità della trasformazione digitale. Cliccando "Sviluppo PMI" è possibile scaricare le slide sui contenuti del convegno.

Pubblicazione integrale del video del convegno.
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.

I più visti

Contratto Dirigenti Industria 2019-2023

Il Contratto Nazionale di Lavoro dei dirigenti industria costituisce l’impegno fra le rappresentanze dei dirigenti e quelle datoriali sulla regolamentazione e gestione del rapporto di lavoro. Un documento Confindustria-Federmanager di 63 pagine aggiornato con l'accordo del 30 luglio 2019 è riassunto di seguito per facilitarne la consultazione.
01 ottobre 2019

Il danno alla salute del dirigente per eccessivi carichi di lavoro

La possibilità per il dirigente di modulare la prestazione lavorativa anche in relazione ai carichi di lavoro e alla fruizione di ferie e riposi non esclude la responsabilità del datore di lavoro per i danni alla salute conseguenti all’attività lavorativa
01 maggio 2022

Italia a rischio povertà energetica

Articolo scritto a gennaio e diventato d'attualità con il conflitto in Ucraina, per il quale esprimo solidarietà nei confronti delle vittime e di sostegno nei principi di libertà e fratellanza fra tutti i popoli. L’importazione di petrolio, gas e di elettricità espone il Paese alla crescita dei prezzi e al rischio sostenibilità, in particolare per le imprese industriali. Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza dovrebbe investire in energie rinnovabili nazionali - fotovoltaico, eolico, dal mare e dal nucleare sicuro di nuova generazione - per ridurre quanto possibile la dipendenza dall’estero; senza se e senza ma.
01 marzo 2022

Basterà un GOL?

Nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è previsto il finanziamento di un programma di Politiche Attive per la Garanzia Occupabilità Lavoratori (GOL). In un contesto aggravato dalle conseguenze della guerra in Ucraina, scarsità e aumento dei prezzi delle materie prime saremo in grado di far fronte al susseguirsi delle crisi?
01 maggio 2022

Conviene riscattare gli anni di Università per anticipare la pensione?

Il 24 febbraio si è tenuto un webinar con partecipazione record di centinaia di manager, sul tema "Riscatto di laurea in forma ordinaria o agevolata?"
01 aprile 2022