Convegno Sviluppo PMI

Presentata il 18 marzo 2021 una concreta iniziativa per sostenere la ripresa e lo sviluppo delle Piccole e Medie Imprese lombarde. Nell'articolo i commenti dei Presidenti lombardi di Confindustria, Digital Innovation Hub, Federmanager e dell'Assessore di Regione Lombardia allo Sviluppo Economico

A cura della redazione.

Il convegno on line, trasmesso in diretta streaming da Dirigenti Industria ed altri media digitali, ha delineato i rischi e le opportunità della ripresa post-Covid, sperabilmente imminente, e la necessità di aggiornare la strategia aziendale utilizzando in modo efficace la transizione digitale.
"Il Coronavirus ha messo in ginocchio interi settori economici e posto la necessità di un nuova organizzazione, flessibile e resiliente, delle attività produttive e del lavoro. Ma anche le catene del valore vanno ripensate, mentre si rendono necessari nuovi equilibri nelle filiere e cambia il nostro modo di accedere ai servizi e di fruire di prodotti.” Così si legge sul portale Open Innovation di Regione Lombardia.

Le tecnologie, il cambiamento di contesto e il crescente livello di competitività impongono riflessioni sulle prospettive dell’impresa, sulla sua strategia e organizzazione. È il momento di un "check-up completo" per valutare le opportunità di miglioramento competitivo e di crescita. Per favorire la ripresa Confindustria Lombardia offre alle PMI il supporto di due mezze giornate di un esperto selezionato dal Digital Innovation Hub per consegnare una diagnosi sulle opportunità della trasformazione digitale. Cliccando "Sviluppo PMI" è possibile scaricare le slide sui contenuti del convegno.

Pubblicazione integrale del video del convegno.
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.

I più visti

Contratto Dirigenti Industria 2019-2023

Il Contratto Nazionale di Lavoro dei dirigenti industria costituisce l’impegno fra le rappresentanze dei dirigenti e quelle datoriali sulla regolamentazione e gestione del rapporto di lavoro. Un documento Confindustria-Federmanager di 63 pagine aggiornato con l'accordo del 30 luglio 2019 è riassunto di seguito per facilitarne la consultazione.
01 ottobre 2019

Rinnovo cariche sociali ALDAI – Triennio 2021-2023

Introduzione ai profili ed alle modalità di votazione.
A cura del Comitato Elettorale 
13 aprile 2021

Rinnovo del Consiglio Direttivo ALDAI 2021

Di seguito i 78 profili dei candidati per il rinnovo del Consiglio Direttivo ALDAI per il triennio 2021-2023
03 aprile 2021

Videoconferenza ZOOM

Le restrizioni agli incontri per evitare il contagio coronavirus impongono soluzioni alternative per evitare la paralisi delle attività. È l'occasione per scoprire le soluzioni Smart Working: per lavorare in team, realizzare riunioni, partecipare ai seminari, sempre a distanza. Sono numerose e gratuite le soluzioni per videoconferenza, dalle più diffuse come Skype alle più professionali come ZOOM che ALDAI-Federmanager utilizza da due anni per favorire la partecipazione gratuita agli incontri milanesi senza muovere un passo.
A cura della redazione 
01 aprile 2020

Un Paese più illuminato

Nonostante l'emergenza Covid la Lombardia non ha mai smesso di essere la regione con i migliori risultati, l'unica in grado di competere con le altre principali aree industriali europee. Un patrimonio e un modello economico italiano ed europeo da salvaguardare e sostenere con risorse Next Generation EU
01 febbraio 2021