Lavoro e Green Pass: cosa cambia dal 15 ottobre

Il 12 ottobre 2021 il Presidente del Consiglio Draghi ha firmato il DPCM che detta le linee guida per le pubbliche amministrazioni in merito all’obbligo di possesso ed esibizione della certificazione verde COVID-19 da tutti coloro che accedono alla struttura per lo svolgimento di qualsiasi attività diversa dalla fruizione dei servizi erogati dall’amministrazione.

Roberto Maggi

Managing Partner PK Consulting - roberto.maggi@pkconsulting.it 
Ai sensi dell’articolo 9 comma 2 del D.L. 127/21 settembre 2021, è stato esteso a tutto il personale delle pubbliche amministrazioni l’obbligo di possedere e di esibire, su richiesta, il Green Pass. Da venerdì 15 ottobre, quindi, non si potrà accedere presso i luoghi di lavoro senza aver esibito il certificato verde ad eccezione di coloro che potranno dimostrare di essere esenti dalla vaccinazione.

Coloro che sono sprovvisti di certificazione non potranno accedere alle strutture. Il mancato servizio verrà valutato come un’assenza ingiustificata. I lavoratori sprovvisti di Green Pass non potranno eludere tale obbligo ricorrendo allo smart working. 

In merito agli strumenti di controllo utilizzabili, il DPCM estende a privati e P.A. l’utilizzo delle app SDK, Software Development Kit, che permette di verificare il green pass integrando le funzionalità già previste dall’app VerificaC19; strumento che si aggiunge all’app NoiPA e al Portale INPS per la verifica automatizzata.

Oltre alle modalità digitali di accertamento sarà sempre possibile presentare un certificato cartaceo, che non dovrà essere in alcun modo conservato dal datore di lavoro viste le implicazioni con il Regolamento per la Protezione dei Dati Personali che ciò comporterebbe.

Per evitare assembramenti durante le fasi di ingresso e/o uscita il DPCM prevede la possibilità di scaglionare gli orari di accesso ai luoghi di lavoro del proprio personale.

Per maggiori informazioni sulle modalità di controllo, le sanzioni e gli obblighi previsti, leggi gli articoli completi "Green Pass e Lavoro: Cosa Cambia Dal 15 Ottobre", "Green Pass: Linee Guida per le Pubbliche Amministrazioni" su Portale 231 – Il portale della compliance.
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.

I più visti

Contratto Dirigenti Industria 2019-2023

Il Contratto Nazionale di Lavoro dei dirigenti industria costituisce l’impegno fra le rappresentanze dei dirigenti e quelle datoriali sulla regolamentazione e gestione del rapporto di lavoro. Un documento Confindustria-Federmanager di 63 pagine aggiornato con l'accordo del 30 luglio 2019 è riassunto di seguito per facilitarne la consultazione.
01 ottobre 2019

Dalla scuola al futuro lavoro

La scuola è ripartita e la Confederazione Italiana della Dirigenza Pubblica e Privata CIDA ha organizzato il 30 settembre una giornata di incontri e una tavola rotonda per promuovere le iniziative, realizzate con l'impegno dei manager volontari, per favorire la preparazione dei giovani per il futuro lavoro.
01 ottobre 2021

Videoconferenza ZOOM

Le restrizioni agli incontri per evitare il contagio coronavirus impongono soluzioni alternative per evitare la paralisi delle attività. È l'occasione per scoprire le soluzioni Smart Working: per lavorare in team, realizzare riunioni, partecipare ai seminari, sempre a distanza. Sono numerose e gratuite le soluzioni per videoconferenza, dalle più diffuse come Skype alle più professionali come ZOOM che ALDAI-Federmanager utilizza da due anni per favorire la partecipazione gratuita agli incontri milanesi senza muovere un passo.
A cura della redazione 
01 aprile 2020

Contratti a confronto

Proseguendo nell’esercizio iniziato con il confronto tra il CCNL Nazionale Dirigenti Industria ed il contratto Fiat, proponiamo ora il confronto del testo di riferimento con il CCNL Nazionale Dirigenti Commercio.
01 gennaio 2017