Lavoro e Green Pass: cosa cambia dal 15 ottobre

Il 12 ottobre 2021 il Presidente del Consiglio Draghi ha firmato il DPCM che detta le linee guida per le pubbliche amministrazioni in merito all’obbligo di possesso ed esibizione della certificazione verde COVID-19 da tutti coloro che accedono alla struttura per lo svolgimento di qualsiasi attività diversa dalla fruizione dei servizi erogati dall’amministrazione.

Roberto Maggi

Managing Partner PK Consulting - roberto.maggi@pkconsulting.it 
Ai sensi dell’articolo 9 comma 2 del D.L. 127/21 settembre 2021, è stato esteso a tutto il personale delle pubbliche amministrazioni l’obbligo di possedere e di esibire, su richiesta, il Green Pass. Da venerdì 15 ottobre, quindi, non si potrà accedere presso i luoghi di lavoro senza aver esibito il certificato verde ad eccezione di coloro che potranno dimostrare di essere esenti dalla vaccinazione.

Coloro che sono sprovvisti di certificazione non potranno accedere alle strutture. Il mancato servizio verrà valutato come un’assenza ingiustificata. I lavoratori sprovvisti di Green Pass non potranno eludere tale obbligo ricorrendo allo smart working. 

In merito agli strumenti di controllo utilizzabili, il DPCM estende a privati e P.A. l’utilizzo delle app SDK, Software Development Kit, che permette di verificare il green pass integrando le funzionalità già previste dall’app VerificaC19; strumento che si aggiunge all’app NoiPA e al Portale INPS per la verifica automatizzata.

Oltre alle modalità digitali di accertamento sarà sempre possibile presentare un certificato cartaceo, che non dovrà essere in alcun modo conservato dal datore di lavoro viste le implicazioni con il Regolamento per la Protezione dei Dati Personali che ciò comporterebbe.

Per evitare assembramenti durante le fasi di ingresso e/o uscita il DPCM prevede la possibilità di scaglionare gli orari di accesso ai luoghi di lavoro del proprio personale.

Per maggiori informazioni sulle modalità di controllo, le sanzioni e gli obblighi previsti, leggi gli articoli completi "Green Pass e Lavoro: Cosa Cambia Dal 15 Ottobre", "Green Pass: Linee Guida per le Pubbliche Amministrazioni" su Portale 231 – Il portale della compliance.
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.

I più visti

Contratto Dirigenti Industria 2019-2024

La versione aggiornata dell'accordo Confindustria Federmanager è sintetizzata nell'articolo "Contratto Dirigenti Industria". In questo documento è proposta la sintesi del precedente accordo 30 luglio 2019.
01 ottobre 2019

Contratto Dirigenti Industria

La versione aggiornata del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) dei dirigenti industria 2025-2027, firmato il 13 novembre 2024, è riassunta nell'articolo per facilitarne la consultazione ai lettori registrati sulla rivista digitale.
01 gennaio 2025

CCNL Dirigenti Industria. Confindustria e Federmanager firmano il rinnovo 2025-2027

Aumentano le retribuzioni e si rafforza il welfare. Nell'articolo il comunicato Federmanager sul rinnovo contrattuale e il testo dell'accordo accessibile agli iscritti Federmanager.
01 gennaio 2025

Ceto medio al centro. Apprezzamento di CIDA per l'impegno del Governo sulla riforma fiscale

E' giunto il momenti di sottolineare il peso del merito dei ceti professionali nella crescita del Paese e nel loro contributo all'innovazione e allo sviluppo
09 gennaio 2025