Aggiornare le strategie dell'impresa oggi per superare meglio le sfide di domani

Negli anni a venire le imprese dovranno affrontare molte nuove sfide, in un mercato sempre più volatile e competitivo. Questo è il momento di valutarne il grado di preparazione con competenze, strumenti e idee che possano aiutare l'impresa a definire scelte consapevoli.

Paola Mazzucchelli

Manager Sviluppo PMI - contatti@mpadvisor.it
Ci lasciamo finalmente alle spalle un anno molto complicato, che ha cambiato l’ambiente in cui le imprese operano.

Per le aziende questo è il momento giusto per avviare una riflessione su quali potrebbero essere le iniziative per conseguire maggiore competitività e sviluppo.

Gli incentivi a fondo perduto che nella prossima Legge Finanziaria agevoleranno gli investimenti delle imprese riguarderanno principalmente innovazione e digitalizzazione.

È il momento ideale per verificare il livello di maturità digitale dell’impresa con il programma Sviluppo PMI finanziato da Confindustria e Federmanager.
Grazie a questa iniziativa, sto aiutando le imprese con l’esperienza manageriale maturata in anni di lavoro nell’industria tessile. La mia conoscenza in campo economico finanziario nonché gestionale ed organizzativo servirà a dare maggiore spessore al Test Industria 4.0 che aiuterà le aziende a mappare le proprie competenze digitali.

Sarà poi l’azienda a poter utilizzare l’esito di questo test come bussola per orientare le proprie scelte indipendenti.

Negli anni a venire le imprese dovranno affrontare molte nuove sfide, in un mercato sempre più volatile e competitivo, ma con l’apporto di adeguate competenze potranno superarle agilmente. 

Per maggiori informazioni invia una mail a info@sviluppopmi.it

Notizie della settimana

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.

I più visti

Contratto Dirigenti Industria 2019-2023

Il Contratto Nazionale di Lavoro dei dirigenti industria costituisce l’impegno fra le rappresentanze dei dirigenti e quelle datoriali sulla regolamentazione e gestione del rapporto di lavoro. Un documento Confindustria-Federmanager di 63 pagine aggiornato con l'accordo del 30 luglio 2019 è riassunto di seguito per facilitarne la consultazione.
01 ottobre 2019

Soddisfazione delle PMI Lombarde per le Politiche Attive Confindustria-Federmanager

A un anno dall’avvio del progetto Sviluppo PMI sono oltre 50 le imprese che hanno beneficiato del Test Industria 4.0 realizzato dai manager lombardi
01 novembre 2021

Videoconferenza ZOOM

Le restrizioni agli incontri per evitare il contagio coronavirus impongono soluzioni alternative per evitare la paralisi delle attività. È l'occasione per scoprire le soluzioni Smart Working: per lavorare in team, realizzare riunioni, partecipare ai seminari, sempre a distanza. Sono numerose e gratuite le soluzioni per videoconferenza, dalle più diffuse come Skype alle più professionali come ZOOM che ALDAI-Federmanager utilizza da due anni per favorire la partecipazione gratuita agli incontri milanesi senza muovere un passo.
A cura della redazione 
01 aprile 2020

Opportunità digitali per Sistel Data

L'impresa in provincia di Varese, all'avanguardia nelle soluzioni di telecomunicazione e sicurezza, considera le opportunità di crescita sostenibile a seguito della valutazione della maturità digitale realizzata dal Digital Innovation Hub Lombardia in collaborazione con l'Unione degli Industriali della Provincia di Varese e il Manager per lo Sviluppo PMI
01 novembre 2021