Aggiornare le strategie dell'impresa oggi per superare meglio le sfide di domani

Negli anni a venire le imprese dovranno affrontare molte nuove sfide, in un mercato sempre più volatile e competitivo. Questo è il momento di valutarne il grado di preparazione con competenze, strumenti e idee che possano aiutare l'impresa a definire scelte consapevoli.

Paola Mazzucchelli

Manager Sviluppo PMI - contatti@mpadvisor.it
Ci lasciamo finalmente alle spalle un anno molto complicato, che ha cambiato l’ambiente in cui le imprese operano.

Per le aziende questo è il momento giusto per avviare una riflessione su quali potrebbero essere le iniziative per conseguire maggiore competitività e sviluppo.

Gli incentivi a fondo perduto che nella prossima Legge Finanziaria agevoleranno gli investimenti delle imprese riguarderanno principalmente innovazione e digitalizzazione.

È il momento ideale per verificare il livello di maturità digitale dell’impresa con il programma Sviluppo PMI finanziato da Confindustria e Federmanager.
Grazie a questa iniziativa, sto aiutando le imprese con l’esperienza manageriale maturata in anni di lavoro nell’industria tessile. La mia conoscenza in campo economico finanziario nonché gestionale ed organizzativo servirà a dare maggiore spessore al Test Industria 4.0 che aiuterà le aziende a mappare le proprie competenze digitali.

Sarà poi l’azienda a poter utilizzare l’esito di questo test come bussola per orientare le proprie scelte indipendenti.

Negli anni a venire le imprese dovranno affrontare molte nuove sfide, in un mercato sempre più volatile e competitivo, ma con l’apporto di adeguate competenze potranno superarle agilmente. 

Per maggiori informazioni invia una mail a info@sviluppopmi.it

Notizie della settimana

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.

I più visti

Contratto Dirigenti Industria 2019-2023

Il Contratto Nazionale di Lavoro dei dirigenti industria costituisce l’impegno fra le rappresentanze dei dirigenti e quelle datoriali sulla regolamentazione e gestione del rapporto di lavoro. Un documento Confindustria-Federmanager di 63 pagine aggiornato con l'accordo del 30 luglio 2019 è riassunto di seguito per facilitarne la consultazione.
01 ottobre 2019

Videoconferenza ZOOM

Le restrizioni agli incontri per evitare il contagio coronavirus impongono soluzioni alternative per evitare la paralisi delle attività. È l'occasione per scoprire le soluzioni Smart Working: per lavorare in team, realizzare riunioni, partecipare ai seminari, sempre a distanza. Sono numerose e gratuite le soluzioni per videoconferenza, dalle più diffuse come Skype alle più professionali come ZOOM che ALDAI-Federmanager utilizza da due anni per favorire la partecipazione gratuita agli incontri milanesi senza muovere un passo.
A cura della redazione 
01 aprile 2020

Un Paese più illuminato

Nonostante l'emergenza Covid la Lombardia non ha mai smesso di essere la regione con i migliori risultati, l'unica in grado di competere con le altre principali aree industriali europee. Un patrimonio e un modello economico italiano ed europeo da salvaguardare e sostenere con risorse Next Generation EU
21 gennaio 2021

Reskilling e upskilling verso il futuro del (nostro) lavoro

Reskilling significa imparare competenze radicalmente nuove per un nuovo mestiere o per continuare a ricoprire un ruolo in evoluzione così profonda da mutare nome e connotati. L’upskilling è il potenziamento delle competenze per far evolvere il proprio ruolo/mestiere verso maggiori responsabilità
01 gennaio 2021

Opportunità della trasformazione digitale

In un contesto di continua innovazione tecnologica e volatilità dei mercati gli imprenditori e i manager dovrebbero dedicare almeno un giorno per controllare lo stato di salute dell’azienda e aggiornare la strategia, valutando le aree di miglioramento, le possibili minacce e le opportunità di sviluppo.
21 gennaio 2021