Aggiornare le strategie dell'impresa oggi per superare meglio le sfide di domani

Negli anni a venire le imprese dovranno affrontare molte nuove sfide, in un mercato sempre più volatile e competitivo. Questo è il momento di valutarne il grado di preparazione con competenze, strumenti e idee che possano aiutare l'impresa a definire scelte consapevoli.

Paola Mazzucchelli

Manager Sviluppo PMI - contatti@mpadvisor.it
Ci lasciamo finalmente alle spalle un anno molto complicato, che ha cambiato l’ambiente in cui le imprese operano.

Per le aziende questo è il momento giusto per avviare una riflessione su quali potrebbero essere le iniziative per conseguire maggiore competitività e sviluppo.

Gli incentivi a fondo perduto che nella prossima Legge Finanziaria agevoleranno gli investimenti delle imprese riguarderanno principalmente innovazione e digitalizzazione.

È il momento ideale per verificare il livello di maturità digitale dell’impresa con il programma Sviluppo PMI finanziato da Confindustria e Federmanager.
Grazie a questa iniziativa, sto aiutando le imprese con l’esperienza manageriale maturata in anni di lavoro nell’industria tessile. La mia conoscenza in campo economico finanziario nonché gestionale ed organizzativo servirà a dare maggiore spessore al Test Industria 4.0 che aiuterà le aziende a mappare le proprie competenze digitali.

Sarà poi l’azienda a poter utilizzare l’esito di questo test come bussola per orientare le proprie scelte indipendenti.

Negli anni a venire le imprese dovranno affrontare molte nuove sfide, in un mercato sempre più volatile e competitivo, ma con l’apporto di adeguate competenze potranno superarle agilmente. 

Per maggiori informazioni invia una mail a info@sviluppopmi.it

Notizie della settimana

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.

I più visti

Contratto Dirigenti Industria 2019-2024

Il Contratto Nazionale di Lavoro dei dirigenti industria costituisce l’impegno fra le rappresentanze dei dirigenti e quelle datoriali sulla regolamentazione e gestione del rapporto di lavoro. Un documento Confindustria-Federmanager di 63 pagine aggiornato con l'accordo del 30 luglio 2019 è riassunto di seguito per facilitarne la consultazione.
01 ottobre 2019

Rinnovo cariche sociali ALDAI – Triennio 2024-2027

Introduzione ai profili e alle modalità di votazione
15 aprile 2024

Per oggi e per domani

Per risolvere il rebus pensioni serve un impegno complessivo: dalle istituzioni ai privati, tutti sono chiamati a fare la propria parte. Più equità e adeguate tutele per chi, come i manager, lavora e contribuisce alla crescita del Paese.
01 marzo 2024

Rinnovo del Consiglio Direttivo ALDAI 2024-2027

Di seguito i 67 profili dei candidati per il rinnovo del Consiglio Direttivo ALDAI per il triennio 2024-2027
02 aprile 2024

Cariche sociali e lavoro dipendente

Il tema della sovrapposizione tra cariche sociali e rapporto di lavoro subordinato è sempre attuale e di estrema rilevanza, ed è stato oggetto negli anni di approfondimenti, tesi giurisprudenziali e dottrinali altalenanti. Di seguito un articolo in materia redatto dall’Avv. Riccardo Arnò, esperto in diritto del lavoro e previdenza, sulla base di una recente pubblicazione – apparsa su una rivista specialistica – a opera di Giulia Colombo, Dottoranda di ricerca in Diritto del lavoro, Università degli Studi di Udine. Il tema sarà approfondito dall'Avv. Arnò nel corso di un webinar che si terrà mercoledì 16 novembre 2022 alle ore 18
01 ottobre 2022