Aggiornare le strategie dell'impresa oggi per superare meglio le sfide di domani

Negli anni a venire le imprese dovranno affrontare molte nuove sfide, in un mercato sempre più volatile e competitivo. Questo è il momento di valutarne il grado di preparazione con competenze, strumenti e idee che possano aiutare l'impresa a definire scelte consapevoli.

Paola Mazzucchelli

Manager Sviluppo PMI - contatti@mpadvisor.it
Ci lasciamo finalmente alle spalle un anno molto complicato, che ha cambiato l’ambiente in cui le imprese operano.

Per le aziende questo è il momento giusto per avviare una riflessione su quali potrebbero essere le iniziative per conseguire maggiore competitività e sviluppo.

Gli incentivi a fondo perduto che nella prossima Legge Finanziaria agevoleranno gli investimenti delle imprese riguarderanno principalmente innovazione e digitalizzazione.

È il momento ideale per verificare il livello di maturità digitale dell’impresa con il programma Sviluppo PMI finanziato da Confindustria e Federmanager.
Grazie a questa iniziativa, sto aiutando le imprese con l’esperienza manageriale maturata in anni di lavoro nell’industria tessile. La mia conoscenza in campo economico finanziario nonché gestionale ed organizzativo servirà a dare maggiore spessore al Test Industria 4.0 che aiuterà le aziende a mappare le proprie competenze digitali.

Sarà poi l’azienda a poter utilizzare l’esito di questo test come bussola per orientare le proprie scelte indipendenti.

Negli anni a venire le imprese dovranno affrontare molte nuove sfide, in un mercato sempre più volatile e competitivo, ma con l’apporto di adeguate competenze potranno superarle agilmente. 

Per maggiori informazioni invia una mail a info@sviluppopmi.it

Notizie della settimana

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.

I più visti

Contratto Dirigenti Industria 2019-2024

Il Contratto Nazionale di Lavoro dei dirigenti industria costituisce l’impegno fra le rappresentanze dei dirigenti e quelle datoriali sulla regolamentazione e gestione del rapporto di lavoro. Il documento Confindustria-Federmanager di 63 pagine, aggiornato con l'accordo del 30 luglio 2019, è riassunto di seguito per facilitarne la consultazione.
01 ottobre 2019

CCNL Dirigenti Industria. Confindustria e Federmanager firmano il rinnovo 2025-2027

Aumentano le retribuzioni e si rafforza il welfare
15 novembre 2024

Lavori in corso per il rinnovo del CCNL

Enti, ruolo del dirigenti, tutele legali, welfare e retribuzione: molti i temi affrontati nel primo ciclo di incontri con Confindustria
01 novembre 2024

Spunti e riflessioni in vista del rinnovo del Contratto Collettivo Dirigenti Aziende Industriali

Sintesi dell’incontro sul diritto del lavoro che ha visto la partecipazione di Federmanager e di esperti giuslavoristi
01 novembre 2024

Riforma fiscale: quanto gli italiani pagano più dei francesi?

La legge delega per la riforma fiscale, approvata dal Consiglio dei Ministri il 16 marzo 2023, apre un confronto sull'equità e sulla semplificazione tributaria. Un'occasione per un confronto con le politiche tributarie di altri Paesi europei che iniziamo - in questa prima puntata - con la Francia, per rilevare che una famiglia italiana con due figli e un reddito di 100mila euro paga 26mila euro di tasse in più rispetto all'analoga famiglia francese.
01 maggio 2023