Ruolo del dirigente per il futuro della competitività europea

ALDAI-Federmanager è parte di quella base civile evoluta considerata determinante per realizzare proposte politiche, economiche e sociali essenziali per il futuro della competitività europea proposta dal rapporto Draghi. Dal lavoro svolto dalla Commissione Studi e Progetti è nato un documento di cui di seguito vengono riportati i tratti salienti.

a cura della Commissione Studi e Progetti ALDAI-Federmanager


Il rapporto Draghi, uscito a settembre 2024, è considerato una guida imprescindibile per il futuro della competitività europea, rivolgendosi sia a coloro che hanno responsabilità di governo sia ai cittadini. Delinea un progetto strategico per rilanciare l’Europa, minacciata da stagnazione economica e perdita di competitività globale. Denuncia il ritardo nella rivoluzione digitale e la debolezza nelle tecnologie emergenti, sottolineando l’urgenza di aumentare gli investimenti. Senza una crescita della produttività, l’UE dovrà rinunciare a molte delle sue ambizioni. Il documento richiama a una trasformazione radicale per preservare prosperità, equità e democrazia. La sfida è definita “esistenziale”, e riguarda il futuro stesso dell’Europa nel mondo che soprattutto vuole e sostiene la pace. 

ALDAI, nel suo ruolo di rappresentare i dirigenti attivi e in pensione, è parte di quella base civile evoluta che nel rapporto Draghi è ritenuta essenziale per la realizzazione delle proposte politiche, economiche e sociali che si fondano sulla volontà di essere protagonisti del mondo in evoluzione.
Per questo motivo la Commissione Studi e Progetti di ALDAI ha intrapreso nei mesi scorsi un’analisi approfondita, mettendo in luce il valore del documento di Draghi per i dirigenti italiani e cercando di rispondere alla domanda su come possa il dirigente, con il suo bagaglio di competenze e responsabilità aziendali, contribuire al superamento di questo difficile periodo, dominato da guerre e incertezze politiche, per l’affermazione dei valori dell’Unione Europea in linea con la direzione strategica tracciata.
Il risultato dell’analisi è il paper Ruolo del dirigente per il futuro della competitività europea in cui sono analizzati i  temi strategici toccati dal report Draghi e, in particolare: 

  • la necessità di una risposta europea alle problematiche globali e socioeconomiche;  
  • la riduzione del gap di innovazione nei confronti delle superpotenze, promuovendo ricerca e preservando la capacità di produzione industriale; 
  • il ruolo determinante dell’approvvigionamento energetico e la decarbonizzazione; 
  • la necessità di riformare i piani per la sicurezza europea e la riduzione delle dipendenze; 
  • potenziare e diversificare le fonti e gli strumenti di finanziamento degli investimenti; 
  • realizzare una nuova governance per riorientare ed efficientare i sistemi decisionali dell’Unione.

Notizie della settimana

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.

I più visti

Contratto Dirigenti Industria

La versione aggiornata del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) dei dirigenti industria 2025-2027, firmato il 13 novembre 2024, è riassunta nell'articolo per facilitarne la consultazione ai lettori registrati sulla rivista digitale.
01 gennaio 2025

Legge di Bilancio 2025: come le nuove revisioni Irpef incidono sui dirigenti

La Legge di Bilancio 2025 (con relative modifiche IRPEF) ha introdotto una serie piuttosto complicata di provvedimenti che impatterà sensibilmente sui redditi sopra i 50.000 euro
01 gennaio 2025

Contratto Dirigenti Industria 2019-2024

La versione aggiornata dell'accordo Confindustria Federmanager è sintetizzata nell'articolo "Contratto Dirigenti Industria". In questo documento è proposta la sintesi del precedente accordo 30 luglio 2019.
01 ottobre 2019

Premio Giovane Manager 2025: Silver Manager per Stefania Masina, Bonfiglioli Engineering

Assegnato a dieci promettenti manager del Nord Est il riconoscimento Silver Manager, attribuito nell’ambito del Premio Giovane Manager, istituito da Federmanager e dal suo Gruppo Giovani per potenziare il ruolo e il valore delle competenze manageriali. Tra i magnifici dieci anche Stefania Masina, financial manager alla Bonfiglioli Engineering di Ferrara, azienda parte di Tasi Group che progetta e produce sistemi automatici di ispezione e controllo qualità per il packaging al servizio di svariati settori: dal chimico al farmaceutico, dagli alimentari alle bevande e alla cura personale.
04 dicembre 2025

PCTO: un laboratorio per la formazione del futuro Dove imparare è più importante che insegnare

L’esperienza del PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, promossa da Federmanager Bologna–Ferrara–Ravenna, rappresenta un modello virtuoso e concreto di collaborazione tra scuola e impresa.
04 dicembre 2025