Massimo Kolletzek

Massimo Kolletzek

Consulente in libera professione di Sistemi di Trasporto Aereo & Safety, Management nelle Organizzazioni Aeronautiche. Mobilità e Trasporti. Consigliere Federmanager BO-RA-FE e componente della Commissione SIATE (Sostenibilità e Infrastrutture per Ambiente, Territorio, Energia).
Laureato in Ingegneria presso l’Università di Bologna, e specializzato in Tecnologie Biomediche, con il massimo dei voti. Master presso Battelle Memorial Institute di Ginevra all’utilizzo di modelli previsionali matematici acustici ed atmosferici. Responsabile Ambiente & Sicurezza Operativa, poi Direttore Operazioni Aeroportuali presso l’Aeroporto di Bologna. Docente a contratto presso il Politecnico di Milano di “Sistemi di Trasporto Aereo“. Membro di importanti gruppi di lavoro nazionali e internazionali Airport Council Environmental Strategy Group - ICAO ( CAEP ), - *ECAC ( European Civil Aviation Conference ), Stakeholders’ Meeting on Air Transport and Environment ( UE - DG TREN ).
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CAMBIAMENTI CLIMATICI:
dati e fatti concreti alla base delle azioni.
Un approccio equilibrato

Il Cambiamento Climatico è uno dei temi più dibattuti a livello scientifico e politico. Spesso trattato in termini di eccessiva banalizzazione e semplificazione. Occorre invece affrontare l’argomento con metodo scientifico ragionato, a fronte di sistemi altamente complessi dalle molte variabili, ad evoluzione lenta, tuttora con margini di incertezza non pienamente definibili anche dai modelli più evoluti. Leggi »

Un tram per Bologna. Ottimizzare le strategie di mobilità per una città più efficiente, moderna e sostenibile

Era il 3 novembre 1963 quando, a Bologna, i tram 210 e 218 effettuarono l'ultima corsa. Furono così dismesse le ultime due linee tramviarie della città, la n.6 per Chiesa Nuova e la n.13 per San Ruffillo. Da quel giorno di quasi sessanta anni fa la nostra città, a differenza di tante altre in Italia e in Europa, si è sviluppata in assenza di tramvia, unicamente a misura di un sistema di pubblico trasporto su gomma (bus e filobus).
Reintrodurre oggi una rete tramviaria ex novo risulta quindi un esercizio complesso che deve affrontare numerose impegnative criticità infrastrutturali, urbanistiche e di percezione da parte della cittadinanza, che non avremmo se si fosse mantenuto e progressivamente adeguato e modernizzato il “vecchio” sistema di trasporto urbano su ferro. Leggi »
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.