CIDA al side event JA in occasione del G20 Lavoro e Istruzione
Serve quindi un piano massiccio di formazione degli insegnanti perchè adottino con competenza modalità didattiche non solo trasmissive ma attive e orientanti e si aprano alla collaborazione col mondo dell'impresa
CIDA, la Confederazione che rappresenta dirigenti e alte professionalità del pubblico e del privato, ha preso parte oggi all'evento che si è tenuto a Catania, in occasione della Ministeriale Lavoro e Istruzione del G20 Lavoro e Istruzione e organizzato da Junior Achivements Italia “Generation-E. Inspiring Youth Through Entrepreneurship Education”, in collaborazione con Junior Achievement Europe, Junior Achievement World-wide, ospitato presso Isola a Palazzo Biscari. L'iniziativa era finalizzata al confronto tra istituzioni, imprese, attori sociali e politici sull’importanza dell’educazione imprenditoriale delle nuove generazioni per la ricostruzione post-pandemia del Paese.
"Un impegno che dovrà necessariamente coinvolgere la scuola e il mondo del lavoro in un dialogo aperto, costante e strutturato e nell'implementazione di trasformazioni migliorative della scuola verso la digitalizzazione e la didattica attiva ed esperienziale" ha detto Licia Cianfriglia Vice Presidente CIDA intervenendo nel dibattito.
"È necessario vincere definitivamente le resistenze al cambiamento presenti ancora in larga parte del corpo docente e negli stessi genitori, che insieme contribuiscono in modo determinante alle scelte educative dei ragazzi e delle ragazze e troppo spesso sono vittime di stereotipi che vanno superati. Serve quindi un piano massiccio di formazione degli insegnanti perchè adottino con competenza modalità didattiche non solo trasmissive ma attive e orientanti e si aprano alla collaborazione col mondo dell'impresa".
“Dal canto suo CIDA, ha continuato Cianfriglia, da anni mette a disposizione le competenze di migliaia di manager associati, di tutti i settori produttivi, per programmi di scuola-lavoro su tutto il territorio nazionale. L'educazione imprenditoriale è, oggi ancor più di prima, un imprescindibile strumento per la preparazione dei giovani al loro futuro lavorativo, una modalità coinvolgente ed efficace di orientamento e di accompagnamento alla scoperta delle proprie inclinazioni e delle opportunità di un mondo del lavoro in rapida trasformazione".
Dalla discussione è emerso come, per garantire un futuro sostenibile e supportare la ripresa economica del Paese, diventi necessario attrarre l’attenzione delle principali potenze economiche mondiali, a partire dal G20, affinché rafforzino il proprio ingaggio sottolineando l’importanza della didattica economico-imprenditoriale ed esperienziale per agire positivamente sui più giovani e prepararli ad affrontare il mondo del lavoro e le sue rapide evoluzioni.
Ora è il momento di intervenire in modo sistematico su istruzione, occupazione e imprenditorialità investendo nella Generation-E, ovvero la parte della popolazione più giovane e preparata ad accogliere consapevolmente il fattore E, "Education, Entrepreneurship, Employment, Environment”.
CIDA è la Confederazione sindacale che rappresenta unitariamente a livello istituzionale dirigenti, quadri e alte professionalità del pubblico e del privato. Le Federazioni aderenti a CIDA sono: Federmanager (industria), Manageritalia (commercio e terziario), FP-CIDA (funzione pubblica), CIMO (sindacato dei medici), Sindirettivo (dirigenza Banca d’Italia), FENDA (agricoltura e ambiente), Federazione 3° Settore CIDA, FIDIA (assicurazioni), SAUR (Università e ricerca), Sindirettivo Consob (dirigenza Consob), Sumai-Assoprof (medici ambulatoriali).