Progetto BEYUNBI

Gestire i pregiudizi inconsci sul posto di lavoro. La prospettiva dei manager
Evento pubblico online

Il progetto europeo Beyond Unconscious Bias (BEYUNBI), coordinato da CEC European Managers, è giunto alla sua conclusione e annuncia il suo evento pubblico finale, che si terrà online il 4 novembre 2024 alle ore 15:00.

L’evento rappresenterà un’importante occasione di confronto tra esperti, partecipanti al progetto e pubblico, per discutere i pregiudizi inconsci nella leadership e le strategie per superarli. Verranno approfonditi i modelli di leadership italiani esaminati durante la formazione condotta da Barbara de Micheli (Fondazione Giacomo Brodolini) a Roma il 18 e 19 giugno 2024.

L’evento, interamente in italiano, avrà una durata di un’ora e sarà trasmesso in diretta a questo link e sulla pagina ufficiale LinkedIn di CEC European Managers
 
I principali momenti dell’evento:
  • Contributo dei professionisti. Esperti del progetto BEYUNBI, tra cui rappresentanti di CEC European Managers e della Fondazione Giacomo Brodolini, condivideranno riflessioni e approfondimenti su come affrontare i pregiudizi inconsci tra i manager.
  • Focus sui manager. L’evento esplorerà modelli di leadership e sfide specifiche per i leader italiani. I partecipanti potranno interagire con Silvia Pugi, Vice Segretario Generale di CEC European Managers, e con Alberto Castelli, Ufficio Affari Istituzionali CIDA.
  • Presentazione dei risultati del sondaggio. Verranno presentati i principali risultati dell’indagine internazionale condotta dall’ateneo USD (University of Southern Denmark) nell’ambito del progetto BEYUNBI, offrendo una prospettiva basata sui dati relativi al tema dei pregiudizi inconsci.
  • Sessione di domande e risposte: I partecipanti avranno l’opportunità di interagire con gli esperti del progetto BEYUNBI e con chi ha preso parte alla formazione tenutasi a Roma il 18 e 19 giugno 2024. È previsto, inoltre, un momento di confronto con uno dei partecipanti, che condividerà la propria esperienza e le sfide affrontate per superare i pregiudizi nella leadership in Italia.
 
L’evento finale aperto al pubblico, organizzato dal Progetto Europeo BEYUNBI – Beyond Unconscious Bias, rappresenta un’opportunità fondamentale per approfondire la comprensione dei pregiudizi inconsci tra i leader e per scambiare soluzioni pratiche volte a creare ambienti di lavoro più inclusivi.
 

Il Progetto BEYUNBI – Beyond Unconscious Bias

Il progetto Beyond Unconscious Bias (BEYUNBI) è un’importante iniziativa guidata da CEC European Managers, partner sociale della Commissione Europea e che rappresenta oltre un milione di manager in Europa.

Il progetto mira a identificare e ridurre i pregiudizi inconsci nei ruoli manageriali attraverso una serie di azioni mirate, tra cui un’indagine internazionale condotta dall’Università della Danimarca del Sud e attività formative online e in presenza, organizzate dalla Fondazione Giacomo Brodolini.
 
L’obiettivo di BEYUNBI è dotare le figure manageriali e i leader degli strumenti necessari per promuovere ambienti di lavoro più inclusivi ed equi in tutta l’UE. Attraverso il loro impegno nei temi legati all’inclusività, alla parità di genere e alla leadership femminile, i manager europei coinvolti in questo progetto lavoreranno per sostenere una cultura manageriale più aperta e diversificata in Europa.
 
Per maggiori informazioni, visita il sito del progetto beyondbias.eu o segui i canali social di CEC European Managers.

CIDA è la Confederazione sindacale che rappresenta unitariamente a livello istituzionale dirigenti, quadri e alte professionalità del pubblico e del privato. Le Federazioni aderenti a CIDA sono: Federmanager (industria), Manageritalia (commercio e terziario), FP-CIDA (funzione pubblica), CIMO-FESMED (medici del SSN), Sindirettivo (dirigenza Banca d’Italia e Ivass), FENDA (agricoltura e ambiente), Federazione 3° Settore CIDA (sanità religiosa), FIDIA (assicurazioni), SAUR (Università e ricerca), Sindirettivo Consob CIDA (dirigenza Consob) 
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.