Salute e sicurezza sul lavoro

Il Direttore CIDA Teresa Lavanga ha partecipato al tavolo evidenziando la capacità della Confederazione di fornire supporto in quanto rappresentativa in tutti i settori produttivi

Nella giornata di ieri si è svolto un incontro al Ministero del Lavoro sul tema "salute e sicurezza". 

Oltre alla Ministra Calderone, erano presenti i Ministri Zangrillo, Schillaci e Valditara, il Viceministro per la Giustizia Sisto, la Viceministra del Lavoro Bellucci, funzionari del Ministero dell’Università, il Presidente Inail, il Direttore dell’Ispettorato nazionale del Lavoro, un delegato della Conferenza Stato Regioni, il Generale Battaglia dell’arma dei Carabinieri.
Per CIDA ha partecipato il Direttore Teresa Lavanga. 

L’incontro, con circa 50 partecipanti in presenza e da remoto, era finalizzato ad avviare un percorso volto a esaminare proposte di riforma e a incentivare azioni di promozione della sicurezza.
Nel corso della riunione è stata illustrata una proposta di articolazione di successivi incontri di approfondimento in relazione a singoli aspetti, settori e comparti. 

Un primo tavolo settoriale/tematico è previsto per il prossimo 26 gennaio, cui saranno invitate esclusivamente le sigle del settore. Tale riunione sarà incentrata sulla sicurezza e prevenzione nell’ambito dei tirocini, stage e PCTO. 
La Ministra ha già annunciato che a tale incontro sarà invitata l’ANP, l'associazione del presidi, associata a CIDA per il tramite della Federazione della Funzione Pubblica. 

Nei prossimi giorni il Ministero dovrebbe inviare il calendario degli altri incontri che dovrebbero avere cadenza quindicinale. Sicuramente, saranno previsti tavoli su agricoltura e edilizia.
Tra le novità sul tema allo studio del Dicastero vi sono le seguenti:
  • nuove e più efficaci formule di incentivazione per i datori di lavoro “virtuosi” che investono nella cultura della prevenzione e della sicurezza sui luoghi di lavoro;
  • rinnovate azioni di monitoraggio e verifica ispettiva nella filiera degli appalti, anche ideando misure premiali nel contesto delle gare di appalto collegate a risultati positivi riportati nell'ambito della sicurezza;
  • incentivi alla formazione per promuovere comportamenti responsabili nei lavoratori, improntati alla tutela della propria e altrui incolumità.
Dopo l'incontro il Direttore CIDA ha inviato alla Ministra una lettera in cui ha evidenziato la capacità della Confederazione di fornire supporto in ogni Tavolo tematico, in quanto rappresentativa in tutti i settori produttivi.

CIDA è la Confederazione sindacale che rappresenta unitariamente a livello istituzionale dirigenti, quadri e alte professionalità del pubblico e del privato. Le Federazioni aderenti a CIDA sono: Federmanager (industria), Manageritalia (commercio e terziario), FP-CIDA (funzione pubblica), CIMO-FESMED (medici del SSN), Sindirettivo (dirigenza Banca d’Italia), FENDA (agricoltura e ambiente), Federazione 3° Settore CIDA, FIDIA (assicurazioni), SAUR (Università e ricerca), Sindirettivo Consob CIDA (dirigenza Consob).
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.