I grandi concerti dell’Orchestra Sinfonica di Milano

L’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi cambia nome e diventa Orchestra Sinfonica di Milano, proponendo un ricco programma di 32 concerti all’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, in largo Mahler

Foto Angelica Concari

Attilio De Pascalis

Socio ALDAI
Per la Stagione 2022/2023, il Direttore Residente sarà Andrey Boreyko. Un musicista di grande esperienza, già Direttore musicale dell’Orchestra Artis-Naples in Florida, e dell’Orchestra Sinfonica di Varsavia. Boreyko  ha diretto e dirige alcune delle più importanti orchestre europee, americane e australiane.

Ci saranno molte novità, nel solco dell'innovazione e dell'eccellenza che caratterizzano da sempre l'orchestra.

A partire da questa Stagione, l’Orchestra Sinfonica di Milano avrà un Creative Partner con l'obiettivo di di sperimentare nuove maniere di fruizione della musica, lo Chef e Maître Chocolatier Ernst Knam, che sarà protagonista dei Concerti da gustare, rassegna di due appuntamenti, che abbina la musica alla pasticceria.

La Stagione Sinfonica comprende 32 programmi sinfonici, 12 brani mai eseguiti, 2 co-commissioni internazionali, 6 debutti di importanti direttori e direttrici, 15 solisti di fama internazionale.

La stagione parte da fine settembre con un fitto calendario fino alla primavera, che comprende grandi capolavori come la Sinfonia numero 1 di Brahms, la Nona Sinfonia di Beethoven, Petruška di Stravinskij, Sheherazade di Rimskij-Korsakov, il Messiah di Händel, il Requiem di Mozart, l’Oratorio di Natale di Bach, la Sinfonia n. 6 Patetica di ?ajkovskij, Dal Nuovo Mondo di Antonìn Dvo?ák, il Bolero di Ravel. Ma ci saranno anche straordinarie riscoperte e rarità.

Il calendario completo sul sito dell'orchestra: www.sinfonicadimilano.org

Alondra del la Parra - Foto Angelica Concari

Alondra del la Parra - Foto Angelica Concari

Le due novità più importanti di questa stagione sono i Concerti da gustare e i Concerti Ristretti.

Concerti da gustare propone un percorso che accosta l’ascolto della musica sinfonica alla degustazione delle creazioni di Ernst Knam. Il pubblico sarà accompagnato tra le partiture proposte attraverso la degustazione di una selezione di praline proposta e illustrata da Knam.

Concerti Ristretti è una rassegna con programmi più brevi, rivolti a coloro che si avvicinano alla musica sinfonica. Un’ora di musica per avvicinarsi al meraviglioso repertorio classico, insieme a Kolja Blacher e l’Orchestra da Camera. Tre appuntamenti, per un repertorio che spazia da Mozart a Schönberg.

POPs è invece una rassegna di 6 appuntamenti ormai tradizionale dell’Auditorium di Milano, con cui l’Orchestra Sinfonica di Milano propone l’esperienza d’ascolto della musica classica con un repertorio pop.

Musica & Scienza è una rassegna unica nel suo genere, che sposa musica e scienza.

Con Musica da Camera torna la Musica da Camera al Teatro Gerolamo di Piazza Beccaria, ribalta ‘in miniatura’ nel cuore di Milano, che ospiterà i otto concerti la domenica mattina alle 11.

Con la Sinfonica allo Studio prosegue la collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano, uno dei luoghi più rappresentativi della cultura milanese. Una rassegna di tre appuntamenti dedicata alla contemporaneità.

Crescendo in Musica comprende sette appuntamenti dedicati ai bambini, ai ragazzi e alle loro famiglie.

Musica da Cameretta è infine uno spazio scenico condiviso tra grandi e piccoli per ascoltare una storia attraverso le voci degli strumenti e i suoni nascosti tra le pagine di partiture arrangiate per un’orchestra di bambini e un pubblico di piccoli spettatori.

Quest’anno la rassegna sarà dedicata ai Viaggi di Gulliver di Jonathan Swift, in quattro appuntamenti.

Insomma un programma ricchissimo, per tutti i gusti e tutte le età.
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.