IDIritti sul Lavoro - settembre 2026

Online il nuovo numero

Pubblicato il nuovo numero de IDIritti sul lavoro la newsletter dedicata al diritto del lavoro e agli aspetti giuridici rilevanti nella gestione dell'impresa e del personale.

La sezione News presenta la circolare INPS sulla decorrenza della tutela previdenziale in caso di malattia, l'ampliamento dei divieti legali di non concorrenza degli amministratori, e le novità in materia di distacco transnazionale.

Ultime dalla giurisprudenza, approfondisce l'utilizzabilità di un sistema di timbratura da remoto con geolocalizzazione istantanea del lavoratore, e il cd. "pacto de compensando" con cui datore di lavoro e dipendente possono concordare trattenute sullo stipendio di quest'ultimo superiori al quinto dello stipendio.

Infine  la sezione Focus on affronta il tema dei profili giuslavoristici del trasferimento di azienda o ramo d'azienda disciplinato dall'art. 2112 c.c.




Notizie della settimana

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.

I più visti

Contratto Dirigenti Industria

La versione aggiornata del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) dei dirigenti industria 2025-2027, firmato il 13 novembre 2024, è riassunta nell'articolo per facilitarne la consultazione ai lettori registrati sulla rivista digitale.
01 gennaio 2025

Auto elettriche. Quello che non vi dicono (seconda parte)

Ho comprato un’auto elettrica e posso testimoniarvi quanto (poco) ci sia di vero in ciò che ci raccontano
01 luglio 2026

Contratto Dirigenti Industria 2019-2024

La versione aggiornata dell'accordo Confindustria Federmanager è sintetizzata nell'articolo "Contratto Dirigenti Industria". In questo documento è proposta la sintesi del precedente accordo 30 luglio 2019.
01 ottobre 2019

Il nuovo mandato

Un nuovo Consiglio Direttivo, un mandato di presidenza rinnovato. Per fare cosa?
31 agosto 2026

Stella al Merito del Lavoro 2027

Termine per la presentazione delle candidature 30 ottobre 2026
01 ottobre 2026