ALDAI incontra Alessia Mosca per il Programma Europa

Il Presidente ALDAI-Federmanager Romano Ambrogi ha incontrato il 19 aprile 2017 per un colloquio conoscitivo presso la sede di ALDAI, l’On. Alessia Mosca, deputata al Parlamento Europeo, membro della Commissione INTA (Commercio internazionale) e Vicepresidente della Delegazione per le relazioni con la Penisola arabica.

Da sinistra: Daniele Balboni, Alessia Mosca, Raffaele Tasserini, Paola Poli e Romano Ambrogi.

Chiara Tiraboschi 

Giornalista - Responsabile Servizio Comunicazione e Marketing ALDAI-Federmanager

L’incontro è stato organizzato nell'ambito del programma della Commissione Studi su i dirigenti e l'Europa, promosso dal GdL Geopolitica e Internazionalizzazione congiuntamente con il GdL Dirigenti per l’Europa di ALDAI, Coordinatore Raffaele Tasserini.
Il colloquio, si è concentrato sui temi quali l’Unione Europea e le possibili traiettorie e i percorsi che prenderà dopo gli importanti avvenimenti che ci aspettano.
Il Presidente Ambrogi ha sottolineato l’importanza per ALDAI non solo di avere un dialogo costante con le Istituzioni, ma anche di farsi portavoce diventando essa stessa un centro divulgativo di informazioni ai propri soci in merito ai principali aggiornamenti su temi legati all’Europa e alla politica commerciale.
Parte del colloquio è stato dedicato infine alla presentazione delle attività di ALDAI e a tal proposito l’On. Mosca si è dimostrata disponibile a condividere future sinergie.
Questo il commento dell’Onorevole a caldo dopo l’incontro:
"Sono stata molto contenta di questo incontro e di poter sviluppare un canale di dialogo con ALDAI. Ritengo, infatti, che la mancanza di informazioni sulle opportunità europee sia una grande penalizzazione per le nostre imprese e che sia compito anche del nostro lavoro come eurodeputati realizzare una comunicazione utile al tessuto imprenditoriale e ai cittadini. Ad esempio, per quanto riguarda il commercio internazionale, tema di cui mi occupo, credo potranno rappresentare una grande opportunità per l'Italia il trattato con il Vietnam e quello con Singapore: nel nostro Paese, però, se ne parla pochissimo e io stessa incontro molte difficoltà nel cercare di far passare informazioni su questo attraverso i media. La volontà di ALDAI di attivare questo tipo di canali di informazione è, a mio parere, molto utile e lungimirante".
Alla domanda di Paola Poli – Coordinatrice del Gruppo Donne Dirigenti ALDAI – in merito ai fondi ancora inutilizzati della Comunità Europa, l’On. Mosca ha ribadito l’importanza di attivarsi per ottenere i fondi e del ruolo di ALDAI come trasmissione e diffusione delle informazioni in merito a come ottenerli.  “A Bruxelles – ha continuato Alessia Mosca – ci siamo dotati di una persona esperta che può essere consultata a tale proposito”.
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.