La gestione poliedrica della sosta

Convegno – workshop il 5 Aprile 2022 dalle ore 10.00 alle ore 16.30 presso la Fiera di Verona Pala Expo - Sala Vivaldi - Viale del Lavoro, 8

L’incontro organizzato da Comune di Verona e AMT3 S.p.A. delinea, tra l’altro, l’importanza e le opportunità introdotte dall’art. 12 bis della recente L.120/2020 che rende possibile per i Sindaci l’estensione dei poteri degli ausiliari della sosta anche al di fuori dei “classici” stalli blu.

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ha accentuato e reso improcrastinabile un sempre maggior ricorso alla digitalizzazione come driver dello sviluppo e trasformazione della mobilità urbana anche in chiave M.a.a.S. (Mobility as a Service).

Questi adeguamenti normativi, che rispondono alla previsione del Green New Deal, rappresentano un importante passo in avanti nella gestione della sosta dei veicoli in superficie, da tempo atteso, così favorendo una maggiore attenzione alla sostenibilità e promuovendo la digitalizzazione e l’innovazione come strumenti essenziali per indurre il cambiamento del sistema integrato della mobilità.





Programma della giornata:

9.30 Welcome Coffee;
9.45 Introduzione e saluti di benvenuto da parte del Sindaco di Verona, Avv.to Federico Sboarina;
10.00 Collegamento con il Presidente della European Parking Association (EPA) Laurence A. Bannerman per l’illustrazione della visione strategica del settore Europeo;
10.15 Presidente della VIII commissione (ambiente, territorio e lavori pubblici) Camera dei Deputati On. Alessia Rotta 

La visione e le strategie delle Istituzioni per rispondere alle esigenze di trasformazione della nuova mobilità;
Modera il Dott. Alessandro Rupiani, Presidente di AMT3 S.p.A.
10.35 Apertura della Tavola Rotonda alla presenza di rappresentanti delle Istituzioni e Associazioni a confronto sugli obiettivi, le difficoltà e le esigenze, al fine di implementare le principali strategie politiche, applicando la gestione digitalizzata 2.0: servizi, trasparenza, integrazione, riqualificazione, sostenibilità.
Interverranno: l’Assessore alla mobilità e alle infrastrutture Regione del Veneto Avv.to Elisa De Berti, l’Assessore alla Viabilità e Traffico del Comune di Verona Avv.to Luca Zanotto,  il Sindaco di Pordenone Dott. Alessandro Ciriani, l’Assessore alla Transizione Ecologica del Comune di Trento Ing. Ezio Facchin, il Presidente di Confcommercio Verona Sig. Paolo Arena, il Presidente di Confindustria Verona sig. Raffaele Boscaini, il Presidente di AIPARK Arch. Fabio Mosconi, per ASSTRA Dott. Alessandro Rupiani, il Presidente di ClubItalia Ing. Piero Sassoli.
13.00 Pausa Pranzo

14.30 Tavola Rotonda fra i gestori del Nord-Est su M.a.a.S. e sulle opportunità e l’evoluzione tecnologica nella gestione della sosta dei veicoli in superficie.
Modera l’Ing. Michele Fasoli, Vicedirettore Generale del Comune di Verona.
Interverranno:
Il Direttore di ClubItalia Dott. Claudio Claroni;
Il Dirigente Settore Sosta di APS Padova, Dott. Gaetano Panetta;
Il Direttore dell’Information Technology di ATM Milano, Ing. Roberto Andreoli;
Il Direttore Generale di Area Blu Imola, Ing. Roberto Murru;
Il Direttore Generale di AMT3 Verona, Dott. Luciano Marchiori;
Il Comandante della Polizia Locale di Verona, Dott. Luigi Altamura;
Il Direttore Generale di Trentino Mobilità, Ing. Marco Cattani;
L’Amministratore Unico di G.S.M. S.p.A. Pordenone, Dott. Antonio Consorti;
Il Future Mobility Director di Volkswagen Group Italia S.p.A., Dott. Stefano Sordelli.
16.00 Dibattito e conclusioni.
16.30 Chiusura del Convegno Workshop.

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.