Odissea: idee e strumenti per Diversity & Inclusion

Il 4 dicembre alle ore 16:30 con un evento finale online si conclude l’iniziativa strategica di Fondirigenti sulla Diversity & Inclusion realizzata da Federmanager Academy giunge alla sua conclusione.

La diversità è una risorsa e la capacità di un’azienda di saperla valorizzare può davvero fare la differenza: lo dimostrano i risultati del progetto “ODISSEA: Organizzare Diversity & Inclusion per Sostenere Società ed Economie Aperte”, che saranno presentati il 4 dicembre alle ore 16:30 con un evento finale online.

Dopo mesi di lavoro l’iniziativa strategica di Fondirigenti realizzata da Federmanager Academy giunge alla sua conclusione: il percorso, iniziato con una ricerca desk e un’ampia survey sui temi della Diversity, ha visto la partecipazione di oltre 452 manager, di cui 162 donne e 165 under 44. Un ciclo di 4 webinar ha inoltre permesso di approfondire i risultati emersi attraverso un confronto diretto con figure d’eccezione del mondo dell’impresa che hanno raccontato ai partecipanti che cosa significa saper includere la diversità all’interno dell’azienda.

L’ampia attività di analisi ha condotto alla realizzazione di un nuovo modello formativo, consultabile online grazie ad un eBook interattivo, di cui parleremo in anteprima in occasione del webinar conclusivo.
 
PROGRAMMA 
Saluti istituzionali
  • Stefano Cuzzilla, Presidente Federmanager 
  • Carlo Poledrini, Presidente di Fondirigenti

Presentazione del modello Diversity & Inclusion
  • Federico Mioni, Direttore di Federmanager Academy 

Discussione del Modello
  • Suor Alessandra Smerilli, docente di Economia politica e statistica presso la Pontificia Università Auxilium, Coordinatrice Task Force Economia presso la Commissione Vaticana sul Covid-19
  • Pierluigi Fusco-Girard, Amministratore Delegato di Linificio e Canapificio Nazionale – Gruppo Marzotto
  • Giulia Costagli, Direttore del Centro Studi e progetti innovativi di Rete Ferroviaria Italiana
  • Sabina Addamiano, docente presso l’Università Roma Tre e curatrice in Italia delle opere di Philip Kotler e Martin Lindstrom

Conclusioni
  • Gianluca Schiavi, Presidente Federmanager Academy

Per iscriversi basta compilare il format al seguente link o scrivere a info@federmanageracademy.it per registrarsi e ricevere tutti i materiali del webinar.
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.