Dirigenza per lo sviluppo sostenibile

La Confederazione Italiana Dirigenti e Alte Professionalità CIDA, alla quale aderiscono 12 Federazioni e 45mila dirigenti iscritti del privato e pubblico in Lombardia, ha sottoscritto il protocollo della Regione Lombardia per lo Sviluppo Sostenibile impegnandosi a realizzare quattro specifiche iniziative: diffusione delle competenze per l’economia circolare; promozione della catena alimentare green; formazione dei giovani; creazione di una rubrica Dirigenti Industria dedicata allo Sviluppo Sostenibile.
A cura della segreteria CIDA 

La dirigenza intende promuovere tutti i 17 obiettivi dell’Agenda ONU 2030, con particolare attenzione e riferimento alla: buona occupazione e crescita economica, innovazione e infrastrutture, consumo e produzioni responsabili, energie rinnovabili, città e comunità sostenibili, salvaguardia del clima e dell’ambiente, flora e fauna terrestre, istruzione di qualità e partnership, per conseguire obiettivi condivisi.

L’azione della dirigenza si collega alle quattro aree della Strategia Nazionale per lo Sviluppo SostenibilePersone - favorendo le condizioni per lo sviluppo del potenziale umano; Pianeta - garantendo una gestione sostenibile delle risorse naturali minimizzando i carichi inquinanti nei suoli, nei corpi idrici e nelle falde acquifere, tenendo in considerazione i livelli di buono stato ecologico dei sistemi naturali, minimizzando le emissioni e abbattendo le concentrazioni inquinanti in atmosfera; Prosperità - promuovendo la ricerca e innovazione sostenibili; garantendo piena occupazione e formazione di qualità; affermando modelli sostenibili di produzione e consumo; favorendo la decarbonizzazione; Pace - per tutti gli aspetti previsti dalla strategia nazionale con particolare attenzione alla legalità e giustizia.

L’obiettivo dell’iniziativa che sarà realizzata nell'ambito del protocollo lombardo per lo Sviluppo Sostenibile è sensibilizzare e diffondere tale cultura a favore dei manager dei settori privati e pubblici per accelerare le iniziative nelle imprese e negli enti pubblici con ricadute positive per la collettività, le imprese e i giovani.

L’azione “Dirigenza per lo Sviluppo Sostenibile” si articola in quattro iniziative allo scopo di rispondere alle molteplici peculiarità e settori rappresentati dalla confederazione CIDA:
a) campagna di comunicazione permanente; 
b) competenze per l’economia circolare;
c) iniziative per la catena alimentare green;
d) formazione dei giovani nelle scuole.

Comunicazione per lo Sviluppo Sostenibile

La campagna di comunicazione ha l’obiettivo di sensibilizzare e stimolare iniziative da parte della dirigenza nelle imprese, negli enti e nelle associazioni utilizzando i molteplici “media”: riviste mensili cartacee e digitali, newsletter e siti web. Per dare continuità all’iniziativa di comunicazione è stata creata la rubrica “Sviluppo Sostenibile” della rivista Dirigenti Industria cartacea e digitale con l’obiettivo di favorirne la cultura dando continuità agli articoli finora pubblicati, fra i quali: Economia circolare e managerialitàProtocollo lombardo per lo sviluppo sostenibileSviluppo sostenibileEconomia circolare nell'industria.

L’iniziativa vuole comunicare efficacemente le Best Practices favorendo l’osmosi fra le associazioni della dirigenza nei diversi settori privati e pubblici, sviluppando anche sinergie e collaborazione fra i  sottoscrittori del protocollo lombardo impegnati sulle stesse tematiche.

Economia circolare

L’iniziativa per la diffusione dell’economia circolare ha l’obiettivo di sviluppare sinergie fra la dirigenza, le associazioni delle imprese e le università per favorire la promozione delle competenze e accelerare lo sviluppo di progetti specifici.

Catena alimentare green

L’iniziativa ha lo scopo di promuovere l’agricoltura sostenibile favorendo la sperimentazione e l'innovazione in ambito AgriTech, coniugando impatto sulla produttività; migliore qualità e tracciabilità di servizi e prodotti offerti; un più efficiente utilizzo delle risorse naturali e il conseguimento di una agricoltura consapevole e sostenibile. L’iniziativa intende valorizzare il progetto ERSAF Farm Lab e promuovere la bioeconomia intesa come rigenerazione territoriale, per valorizzare le risorse naturali e il ruolo dei settori biobased più tradizionali (alimentare, legno, carta, tessile, concia) che possono contare su un elevato livello di competenze e di capitale umano, fattori che hanno favorito la crescita di un tessuto produttivo dotato di attori economici leader del settore della chimica biobased e della farmaceutica biotech. L’iniziativa intende favorire l’intera catena alimentare per migliorare la qualità degli alimenti nel rispetto dell’ambiente.

Formazione dei giovani nelle scuole

L’iniziativa ha l’obiettivo di sviluppare, in collaborazione con la dirigenza scolastica, i contenuti formativi per gli insegnanti affinché possano integrare le lezioni con “pillole formative” per creare cultura dello sviluppo sostenibile nei giovani. L’iniziativa prevede un primo progetto sperimentale in un numero definito di scuole. L’iniziativa ha lo scopo di valorizzare il contributo della dirigenza e la disponibilità dei senior a favore dei giovani, perché sostenibilità è anche evitare lo sperpero di competenze.

Gruppo di lavoro CIDA per lo Sviluppo Sostenibile

Per la realizzazione delle iniziative di Sviluppo Sostenibile è stato costituito un team di lavoro multisettoriale al quale partecipano la Fondazione Prioritalia, i dirigenti del privato: industria, terziario, assicurazioni e del pubblico: dirigenti scolastici e della sanità, coordinato dal segretario CIDA Lombardia Franco Del Vecchio al quale far riferimento per commenti e proposte di partecipazione alle iniziative.

Gli interessati a partecipare e contribuire alle iniziative di Sviluppo Sostenibile sono pregati di comunicarlo a lombardia@cida.it  
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.