IWS: un nuovo progetto per la sanità integrativa

Industria Welfare Salute (IWS), nasce per rispondere alle necessità crescenti dei Fondi di sanità integrativa esistenti in Italia, per offrire servizi più veloci, efficaci ed efficienti ai manager e alle imprese.

Marcello Garzia

Presidente Fasi
Costituita dalla collaborazione di tre soggetti: Confindustria, Federmanager e Fasi, IWS fornisce soluzioni innovative e qualitative capaci di dare risposte alle esigenze di un Paese come il nostro caratterizzato da un preoccupante calo demografico e da una aspettativa di vita tra le più alte al mondo. 

In questo scenario con il quale dobbiamo fare i conti, il tema della salute diventa sempre più centrale per  i bisogni dei cittadini. IWS opererà, dunque, in un settore come quello sanitario in forte espansione in cui è forte l’innovazione tecnologica e l’avanzare della ricerca, per cui diventa imperativo esserci e offrire soluzioni d'avanguardia. In questo senso il patrimonio accumulato dal Fasi in oltre quarant’anni di vita, costituirà un imprescindibile know-how in termini di conoscenza e rapporti. 

Il Fasi, infatti, come sanno bene i nostri iscritti, ha un ottimo rapporto con le strutture sanitarie operanti in Italia, pubbliche e private, i professionisti e i medici convenzionati. Una rete di grande valore che, se opportunamente utilizzata, garantirà la più alta qualità possibile delle prestazioni sanitarie ad un costo competitivo. Inoltre la collaborazione tra i soci fondatori consentirà di ampliare e finalizzare il già cospicuo patrimonio tecnologico in nostro possesso, attraverso le opportunità che si aprono con l’ingresso massiccio in campo sanitaria della “data science” e dell’intelligenza artificiale.

IWS interverrà sull’analisi della spesa sanitaria, andando a coprire in modo mirato e a costi contenuti, i bisogni sanitari e di assistenza degli iscritti. Per dirla in altri termini, IWS rappresenta l’unico “hub” esistente della sanità integrativa, di matrice non assicurativa, a supporto di fondi, casse. Essa potrà stringere rapporti con tutti gli stakeholder del settore, creando un modello di welfare integrativo efficace ed efficiente, ma anche di supporto a Federmanager e Confindustria per lo sviluppo di soluzioni contrattuali nell’interesse di manager e imprese.

Notizie della settimana

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.

I più visti

Contratto Dirigenti Industria

La versione aggiornata del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) dei dirigenti industria 2025-2027, firmato il 13 novembre 2024, è riassunta nell'articolo per facilitarne la consultazione ai lettori registrati sulla rivista digitale.
01 gennaio 2025

I due volti del domani

Convergenze e fratture tra svolta ecologica e rivoluzione digitale
01 ottobre 2026

Merito: aspettando Godot,
i talenti fanno le valigie

L’undicesima edizione del Meritometro: Italia sempre ultima in Europa, 159 miliardi di capitale umano esportato, un’agenda che non ammette rinvii. Ora, tocca al management
01 luglio 2026

A Messina campata unica record: il ponte (in) sospeso

Un labirinto giuridico e tecnico, tra deroghe nazionali e riforme europee, mette a rischio la realizzazione del progetto, mentre crescono gli interrogativi irrisolti sulla complessità ingegneristica dell’opera. L’articolo di Giovanni Saccà, un ingegnere messinese che da anni segue il progetto, approfondisce in modo pragmatico gli aspetti tecnici e procedurali a beneficio di coloro che non si accontentano degli slogan
01 ottobre 2026

Il cambiamento professionale genera crescita e crea nuove opportunità

Cambiare non significa necessariamente perdere una posizione. Può significare conquistare una nuova possibilità di crescita
01 ottobre 2026