Alberto Costa

Alberto Costa

Consulente con una importante e qualificante esperienza pratica nelle M & A: vendita completa di Società per Azioni nel 2016; acquisizione internazionale nel 1989; acquisizione di azionisti in partnership nel 1986. Esperienza internazionale: 27 anni in una Società con azionista il più grande Gruppo del settore specifico al mondo. Importante esperienza in strategia, organizzazione e gestione di Società industriali. Direzione di personale multi-etnico. Presidente e Amministratore Delegato di Società per Azioni durante 30 anni. Consulente per 5 anni in Società manifatturiere. Educazione universitaria al Politecnico di Milano, laureato in Ingegneria Nucleare. Master in Business Organization.

Il punto sui computer quantistici

L’elaborazione quantistica, teorizzata 40 anni fa, è diventata concreta sperimentazione negli ultimi 20 anni con prospettive d’utilizzo nel prossimo decennio. Le ricadute fanno immaginare la diffusione di soluzioni basate su elevate capacità di calcolo, come ad esempio l’intelligenza artificiale. Leggi »

Il futuro dell’idrogeno

Con l’impiego di fonti energetiche alternative, l’idrogeno cosiddetto “verde” (green hydrogen) può diventare competitivo. Il suo uso può essere favorito da opportune politiche di incentivazione e inserito con efficacia nei piani di sviluppo sostenibile e con esso, a livello mondiale, si prospettano enormi riduzioni di emissione di CO2. Il momento è arrivato per un utilizzo importante e diffuso dell’idrogeno e si diffonde un interesse crescente per questo elemento del quale cogliere oggi le opportunità. Leggi »

Il futuro dell’energia

Carlo Bonomi Presidente Assolombarda ha presentato lo scorso novembre il libro bianco “Il Futuro dell’energia”, quinta edizione dello studio dell’associazione Confindustriale dedicato ai temi strategici per la crescita del Paese. Nove proposte delle imprese per lo sviluppo dell’ecosistema energia. Leggi »

Il ruolo dei manager

Qual'è l’obiettivo dell’impresa: generare profitto per gli azionisti a breve termine, oppure assicurare lo sviluppo economico e patrimoniale a lungo termine a beneficio di tutti gli “stakeholders”: azionisti, dipendenti, clienti, società civile, etc. ?

 
Leggi »

Economia circolare nell'industria

Il modello circolare di produzione tende ad assicurare risorse per tutti e per le generazioni future e richiede di limitare al massimo l’uso delle risorse non rinnovabili, moderare il consumo, massimizzare l’efficienza dello sfruttamento, riutilizzare e riciclare. Nell’economia circolare il valore e la qualità di una materia prima non diminuisce dopo il suo utilizzo.

 
Leggi »
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.