Alberto Costa

Alberto Costa

Consulente con una importante e qualificante esperienza pratica nelle M & A: vendita completa di Società per Azioni nel 2016; acquisizione internazionale nel 1989; acquisizione di azionisti in partnership nel 1986. Esperienza internazionale: 27 anni in una Società con azionista il più grande Gruppo del settore specifico al mondo. Importante esperienza in strategia, organizzazione e gestione di Società industriali. Direzione di personale multi-etnico. Presidente e Amministratore Delegato di Società per Azioni durante 30 anni. Consulente per 5 anni in Società manifatturiere. Educazione universitaria al Politecnico di Milano, laureato in Ingegneria Nucleare. Master in Business Organization.

Il ruolo dei manager

Qual'è l’obiettivo dell’impresa: generare profitto per gli azionisti a breve termine, oppure assicurare lo sviluppo economico e patrimoniale a lungo termine a beneficio di tutti gli “stakeholders”: azionisti, dipendenti, clienti, società civile, etc. ?

 
Leggi »

Economia circolare nell'industria

Il modello circolare di produzione tende ad assicurare risorse per tutti e per le generazioni future e richiede di limitare al massimo l’uso delle risorse non rinnovabili, moderare il consumo, massimizzare l’efficienza dello sfruttamento, riutilizzare e riciclare. Nell’economia circolare il valore e la qualità di una materia prima non diminuisce dopo il suo utilizzo.

 
Leggi »
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.