Pietro Paolo Rubens

Il Gruppo Cultura, nell’ambito della sezione “Arte”, ha deciso di presentare la mostra di Pietro Paolo Rubens ai soci, riconoscendo al pittore una fondamentale posizione nell’arte che ha travalicato la sua epoca con la capacità di creare un mondo nuovo partendo da una attenzione accurata al passato. Ce ne parlerà Lucia Pini, conservatore del Museo Bagatti Valsecchi, nota da tempo per la collaborazione prestata ad ALDAI negli anni.

La presentazione sarà seguita dalla visita all'esposizione per chi lo desiderasse. La settimana seguente Mario Conti inizierà a proporre altre visite nel modo consueto.   

Mostra a Palazzo Reale dal 27 ottobre 2016 al 26 febbraio 2017 
La mostra sottolinea le influenze di Rubens sugli artisti più giovani protagonisti del Barocco come Pietro da Cortona, Bernini, Lanfranco e Luca Giordano e, allo stesso tempo, porta in evidenza come la vicenda dell’artista sia stata a propria volta segnata dall’incontro con l’arte antica e l’opera dei grandi maestri del Cinquecento. Per rendere chiaro e lineare questo tema complesso, l‘esposizione si concentra su tele di Rubens assolutamente esemplificative di questi temi, con confronti evidenti tra i suoi dipinti, alcune sculture antiche, alcune opere di grandi pittori rinascimentali e di altri artisti barocchi. 

Pietro Paolo Rubens
L’incontro si terrà in ALDAI
Sala Viscontea, via Larga 31 - Milano
giovedì1° dicembre 2016 alle ore 17,00


MODALITA' DI PRENOTAZIONE
Gli interessati possono prenotarsi online attraverso il sito www.aldai.it, sezione “ALDAI Eventi”, selezionando dal calendario la data interessata e compilando gli appositi spazi alla voce “iscriviti”. Le date pubblicate potrebbero variare successivamente alla stampa della rivista; invitiamo pertanto i lettori a prendere visione delle periodiche newsletter e del sito per dettagli e conferma degli incontri. Per chi non avesse la possibilita? di effettuare la prenotazione online e? possibile invia- re un fax al numero 02/5830.7557 indicando nell’oggetto "Pietro Paolo Rubens".
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.