ALDAI-FEDERMANAGER in pillole
La rubrica per informare mensilmente i lettori sulle novità, le caratteristiche e le peculiarità dell'Associazione e del Sistema
NEWS DA FEDERMANAGER
Valter Quercioli è il nuovo Presidente nazionale di Federmanager.
Accanto a lui, la governance designata per il triennio 2024-2027 vede:
- Gherardo Zei, General Counsel di Cellnex Italia, come Vicepresidente
- Fabio Vivian, CEO del Gruppo Fami Spa, riconfermato come Tesoriere
Quercioli, già Vicepresidente, succede a Stefano Cuzzilla, che per dieci anni ha guidato la Federazione. All’interno di questo numero un ampio articolo dedicato all’argomento.
RINNOVATO CCNL DIRIGENTI
È stato rinnovato il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL)
per i dirigenti di aziende produttrici di beni e servizi con decorrenza
1º gennaio 2025 – 31 dicembre 2027.
Il rinnovo prevede interventi su molte tematiche, tra cui l’ampliamento della definizione di dirigente, il miglioramento degli aspetti retributivi, il rafforzamento del sistema di welfare bilaterale con particolare attenzione alla parità di genere.
I contenuti dell’accordo sono disponibili nell’area MyFeder riservata
agli iscritti. Per accedere occorre inserire le proprie credenziali
(codice di iscrizione Federmanager e password).
WELFARE PENSIONI E FISCO
Scade il 31 dicembre il termine, previsto dal D. Lgs. 252/2005, per la dichiarazione dei contributi versati alla previdenza complementare (Previndai, Previndapi, ecc.) e non dedotti fiscalmente.
L’importo da comunicare al Fondo di previdenza è quello eccedente euro 5.164,57 annui, rilevabile dalla Certificazione Unica 2024 nel campo 413.
Qualora a titolo personale sia stato effettuato il versamento di contributi aggiuntivi, detto importo andrà comunicato sommandolo all’importo rilevato nel campo 413 della Certificazione Unica.
Per il PREVINDAI il dato può essere comunicato online accedendo al sito:
www.previndai.it - area riservata - versamento - contributi non dedotti
FORMAZIONE
ALDAI-Federmanager – in collaborazione con Assolombarda – ha supportato Fondirigenti nell’individuazione dei fabbisogni formativi delle aziende e dei manager che possano servire
da modello replicabile sul territorio nazionale.
Nel 2024 tre le iniziative strategiche su differenti e specifici cluster.
- People&Culture Managerment - Circular Human Resources con l’ambizione di incrementare l’engagement dei manager e il benessere psicofisico nell’ambito professionale. Il focus è diretto ad attraction & retention delle risorse umane in ottica Circular HR. Il progetto si prefigge di supportare le aziende nell’individuazione delle attuali esigenze del capitale umano affinchè queste possano proporre percorsi di formazione, servizi di welfare e azioni di sviluppo dei talenti.
- Data Center e Cloud: identificazione delle competenze manageriali per la gestione di infrastrutture e servizi per la digitalizzazione nasce dalla necessità di far fronte a una presenza pervasiva del digitale in tutte le sfere di business. Il Cloud Computing è un asset strategico e le sfide che si prospettano richiedono un management preparato in grado di governare gli aspetti hard e soft della trasformazione.
- Biomedical dedicata a supportare le strutture ospedaliere – sia private che del SSN – introducendo sia la logica manageriale multi-cliente sia la prospettiva di convenzionamento con Fondi di Assistenza sanitaria integrativa. Focus del progetto è orientare Fondirigenti a proporre percorsi formativi manageriali mirati che possano diventare case history per l’intero territorio lombardo.
CONVENZIONI ESCLUSIVE PER IL SOCIO
Far parte di ALDAI-Federmanager significa far parte di un mondo di servizi e vantaggi pensati per la realtà manageriale del territorio e non solo.
In particolare, ti invitiamo a scoprire il servizio convenzioni “Soloxte” rivolto ai manager iscritti a Federmanager e che offre sconti e servizi esclusivi garantiti da partner attivi nei principali settori merceologici.
Viaggi e turismo, tempo libero, shopping, salute e benessere
sono solo alcune tipologie fra le promozioni che troverai sul sito.
Vieni a scoprirle tutte!
Info: SOLOXTE
01 dicembre 2024