Assistenza fiscale

Convenzione Assocaaf 2021

Per l’anno 2021 si è rinnovata la convenzione con Assocaaf per la compilazione del Modello 730, del Modello Redditi PF Base e dei Quadri Aggiuntivi. Per poter usufruire della convenzione ALDAI-ASSOCAAF è necessario comunicare al momento della prenotazione l’iscrizione ad ALDAI e, in fase di appuntamento, presentare la tessera di iscrizione in corso di validità o l’evidenza del pagamento della quota associativa. La convenzione si intende estesa anche al coniuge.

Perchè scegliere Assocaaf

Ogni anno Assocaaf si impegna a fornire sempre maggiori servizi con elevati standard qualitativi e professionali. Ciò che distingue Assocaaf dagli altri competitor è l’attenzione posta ai Soci non solo in fase di dichiarazione dei redditi, ma tutto l’anno, garantendo la tranquillità dei dirigenti grazie a una capacità di intervento celere, professionale e a una assistenza costante. Inoltre Assocaaf garantisce un’assistenza completa in materia fiscale, grazie alle sue competenze trasversali in ambito della fiscalità della persona fisica. 

Tariffe 2021 comprensive di Iva


COMPILAZIONE MODELLO 730 INTEGRALE

Prevede la compilazione integrale sulla base dei documenti presentati:   
  • dichiarazione singola euro 55,00 (anziché 65,00)
  • dichiarazione congiunta euro 100,00 (anziché 130,00).

COMPILAZIONE MODELLO 730 COMPLESSO
rientrano in questa tipologia di compilazione i contribuenti che si trovano in queste situazioni particolari:
  • inserimento di dati derivanti da successione;
  • variazioni dei canoni di locazione;
  • redditi esteri;
  • ricalcolo della deducibilità dei contributi previdenziali già dedotti dal sostituto;
  • credito di imposta per redditi esteri;
  • credito d’imposta per riacquisto abitazione principale; 
  • inserimento credito d’imposta per canoni non percepiti (per l’eventuale ricalcolo è necessario elaborare modello Redditi integrativi delle annualità di riferimento);
  • inserimento di nuove spese pluriennali per il recupero del patrimonio edilizio e/o risparmio energetico e/o di riduzione del rischio sismico o ex-novo relative agli anni precedenti.
In fase di compilazione verrà effettuata una verifica documentale per l’applicazione della tariffa complessa:
  • dichiarazione singola euro 70,00 (anziché 80,00)
  • dichiarazione congiunta euro 130,00 (anziché 160,00).

INSERIMENTO SPESE PER SUPERBONUS

Prevede l’inserimento delle spese per il Superbonus, la tariffa è da aggiungere al costo base del 730.   
  • Interventi condominiali euro 25,00 (anziché 30,00)
  • Interventi individuali euro 220,00 (anziché 250,00)
Interventi individuali compresi nella tariffa se già visionata la documentazione da Assocaaf in fase di consulenza preventiva.

COMPILAZIONE MODELLO REDDITI PERSONE FISICHE - MODELLO BASE

Prevede la compilazione del contribuente che:
  • non ha un sostituto d’imposta che sia tenuto ad effettuare il conguaglio nel 2021 e non ha percepito redditi di lavoro dipendente, redditi di pensione e/o altri redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente nel 2020;
  • non è residente in Italia nel 2020 e/o nel 2021;
  • deve detrarre investimenti in Start-Up;
  • deve presentare la dichiarazione per conto di contribuenti deceduti dopo il 23 luglio 2020; nel caso in cui il decesso sia avvenuto prima del 23 luglio e possibile presentare il modello 730/2021 con tempi più rapidi per la liquidazione del credito 
dichiarazione euro 80,00 (anziché 100,00).

Altri servizi


SERVIZI DI CONSULENZA SUPERBONUS 110%  VISTO DI CONFORMITA'

Il Superbonus è un’agevolazione, introdotta dal Decreto Rilancio, che innalza al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2022, per particolari interventi sugli immobili relativi all’efficienza energetica, all’adeguamento antisismico, all’installazione di impianti fotovoltaici e ad infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici.
  • consulenza specifica: euro 220,00 (anziché 250,00) l’importo sarà detratto dalle competenze finali se verrà affidato ad Assocaaf il servizio di visto di conformità;
  • visto di conformità: l’1,4% (anziché il 1,5%) sull’importo totale dei lavori per i quali il contribuente chiederà lo sconto in fattura/la cessione del credito.

COMPILAZIONE QUADRI AGGIUNTIVI RM, RT, RW

Rientrano in questa casistica i contribuenti che devono dichiarare:
  • redditi soggetti a tassazione separata e imposta sostitutiva (quadro RM);
  • rivalutazione del valore dei terreni operata nel 2020 (RM);
  • plusvalenze e minusvalenze di natura finanziaria (RT);
  • rivalutazione del valore delle partecipazioni operata nel 2020 (RT);
  • investimenti all'estero o attività estere di natura finanziaria sia ai fini del monitoraggio fiscale sia per il calcolo delle relative imposte (IVIE e IVAFE) – modulo RW.

Sconto minimo del 15% su preventivi personalizzati, in funzione delle singole casistiche.

I quadri RM, RT e il modulo RW devono essere presentati, unitamente al frontespizio del modello REDDITI PF 2021, nei modi e nei termini previsti per la presentazione dello stesso, se il contribuente presenta il modello 730/2021; in alternativa il contribuente può avvalersi integralmente del modello REDDITI PF 2021.

COMPILAZIONE ALTRI QUADRI AGGIUNTIVI RH, RR, RL, AC

Rientrano in questa casistica i contribuenti che devono dichiarare:
  • redditi di partecipazione in società di persone e assimilate (RH);
  • altri redditi quali i redditi di capitale, da locazioni brevi, derivanti da attività occasionali (commerciale e lavoro autonomo) e attività sportive dilettantistiche (RL);
  • contributi previdenziali (RR); 
  • comunicazione dell’amministratore di condominio (AC).
La presenza dei quadri RH ed RR obbliga il contribuente alla presentazione integrale del modello REDDITI PF 2021; i quadri RL ed AC sono invece previsti anche nel modello 730.
La compilazione dei quadri aggiuntivi e dei prospetti, sulla base dai documenti forniti dal contribuente, prevede:
  • sconto minimo del 15% su preventivi personalizzati, in funzione delle singole casistiche.

INVIO TELEMATICO F24

Trasmissione modello F24 tramite il canale ENTRATEL e addebito sul proprio conto corrente. 
  • Predisposizione e trasmissione modello F24:
    euro 20,00 (anziché 25,00) per ciascun modello inviato.

COMPILAZIONE IMU 2021

Calcolo dell’imposta IMU e predisposizione del modello F24. Le tariffe si riferiscono ad ogni rata:
  • Primo immobile euro 15,00 (anziché 20,00) 
  • Dal secondo immobile euro 5,00 (anziché 10,00).

Come e dove si fissa l'appuntamento

Appuntamento presso la sede ALDAI
ALDAI metterà a disposizione degli iscritti la propria sede di via Larga 31 per l’elaborazione del modello 730. L'agenda degli appuntamenti è curata dalla sede centrale Assocaaf di piazza Diaz 6 esclusivamente al numero 02/58.43.68.96. La disponibilità presso la sede ALDAI potrà non essere garantita causa emergenza epidemiologica da Covid-19 

Appuntamento presso una delle sedi Assocaaf
La disponibilità presso le sedi Assocaaf potrà subire variazioni causa emergenza epidemiologica da Covid-19. Telefonare ai numeri riportati nella seguente tabella.
Affinché sia possibile pianificare al meglio il tempo necessario da dedicare alla valutazione e alla gestione della pratica, si consiglia di comunicare in fase di prenotazione eventuali casistiche di compilazione “Complessa”.

Ricordiamo che tutta la documentazione dovrà essere consegnata ad Assocaaf in copia. Assocaaf non potrà inserire nel modello 730 redditi/oneri/spese senza il ritiro contestuale delle fotocopie. Si raccomanda di prestare la massima attenzione all’elenco dei documenti da presentare e alle indicazioni fornite, al fine di non dover fissare un secondo appuntamento che potrebbe comportare un ritardo nella compilazione o un costo aggiuntivo

La delega per Assocaaf - SOLO PER NUOVI CLIENTI

Il dirigente che intende aderire per la prima volta alla Convenzione Assocaaf deve conferire apposita delega ad accedere alla propria dichiarazione dei redditi precompilata, messa a disposizione dall’Agenzia delle Entrate. 

La delega è scaricabile dal sito www.aldai.it

La delega deve essere compilata per ogni contribuente (e per entrambi i coniugi in caso di dichiarazione congiunta) e consegnata in busta chiusa presso la sede ALDAI o presso la Sede Assocaaf contattata, oppure trasmessa alla casella di posta elettronica aldai@assocaaf.it (indicando la sede Assocaaf prescelta), almeno 20 giorni prima dell’appuntamento per la compilazione del modello 730, unitamente a copia del documento d’identità e copia del Prospetto di Liquidazione del modello 730 2020 (redditi 2019) o del Modello Redditi 2020 (redditi 2019) o indicazione se non presentata nel 2020 dichiarazione dei redditi.

Assocaaf

assocaaf.pdf

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.