MyExecutiveTutoring: facciamo il punto
Quanta strada percorsa e quante ambizioni per il futuro
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Giorgio Arnera
Coordinatore MyExecutiveTutoring ALDAI
Massimo Zambon
Executive TUtor ALDAI
Nel 2013, dopo un periodo di sperimentazione, nasce in ALDAI il Servizio Tutoring, con l’obiettivo di supportare i colleghi manager che si trovano in situazioni di sfida o crisi professionale.
Il servizio, offerto inizialmente da 13 manager soci ALDAI, si basa sulla metodica del coaching, disciplina nata negli anni ’70 in ambito sportivo, e poi estesa ad altri settori, tra cui quello del business, riscontrando particolare interesse presso i grandi gruppi industriali.
Negli anni, in seguito al successo ottenuto e alle richieste ricevute, il team Tutoring cresce fino agli attuali 18 componenti, acquisendo sempre più esperienze e competenze grazie anche a continui programmi formativi.
L’anno appena conclusosi è stato particolarmente intenso per il gruppo, sia sotto l’aspetto organizzativo (rifocalizzazione della mission, nuovo brand MyExecutiveTutoring) sia per il notevole incremento di richieste.
Per dare un servizio sempre più professionale e attuale è stata posta particolare attenzione all’aspetto formativo attraverso le seguenti iniziative:
- corso di approfondimento della durata di 32 ore per il potenziamento degli strumenti di coaching;
- percorsi di coaching tra noi Executive Tutor utili per confrontare gli stili e per rifocalizzare gli obiettivi;
- reflecting team in piccoli gruppi per analizzare e mettere in pratica l’utilizzo di nuovi strumenti e discutere su scenari particolari.
All’inizio del 2020, causa Covid-19, siamo stati costretti a ridisegnare le sessioni utilizzando la modalità da remoto: a partire da febbraio tutti i percorsi sono stati effettuati online. È stata una piacevole scoperta perché, anche se si perdono il contatto diretto e quelle tante sfumature che solo in presenza si possono percepire, i nostri colleghi ne hanno tratto vantaggio: meno tempo per gli spostamenti e maggiore disponibilità di orari.
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Nella tabella 1 è indicato il resoconto dell’attività svolta nel 2020.
Si rileva un forte aumento delle richieste (68) che si sono concentrate soprattutto nell’ultima parte dell’anno, rappresentando il massimo storico; si nota una rilevante percentuale di colleghi inoccupati (44%) contro uno storico del 36%.
Nella tabella 2 sono riepilogati i dati degli otto anni di attività del servizio; il confronto evidenzia come il 2020 sia stato particolarmente impegnativo, sia per il numero di richieste che per il numero di percorsi conclusi.
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Il gradimento dell’operato degli Executive Tutor espresso dai Tutoree nel questionario di fine percorso è sempre alto, sia riguardo all’operato degli Executive Tutor, sia come grado di soddisfazione per il servizio ricevuto e per gli obiettivi raggiunti.
Analizzando poi l’area di attività e il ruolo aziendale dei soci che si sono rivolti al servizio Tutoring e che hanno portato a termine il percorso, si nota una prevalenza di colleghi impegnati nell’Area Commerciale; questa tendenza è confermata anche nel 2020.
Negli ultimi due anni si è registrato un aumento delle richieste da colleghi occupati in funzioni di Staff (Finance/Administration, HR, Legal&Service), mentre risulta sempre bassa la richiesta di colleghi che operano nell’area Operation e nell’area Tecnica.
Il 2021 si annuncia per noi Executive Tutor un anno di grandi sfide.
Gli effetti del Covid-19 sull’economia e sull’organizzazione del mondo del lavoro avranno significative ricadute sull’occupazione e sul modo di lavorare soprattutto manageriale. Da quanto è emerso in questi ultimi mesi, aumenterà il numero delle posizioni critiche e molti manager si sentiranno obbligati a ridefinire i propri obiettivi professionali.
Tutto questo si tradurrà in un maggior impegno da parte degli Executive Tutor e con sempre nuove tematiche da affrontare.
Continuerà la formazione con corsi specifici per offrire un servizio in linea con le nuove situazioni sociali e organizzative; si darà sempre più spazio al dibattito all’interno del gruppo per il consolidamento delle tecniche e per offrire un servizio sempre più qualificato.
Infine, sono in fase di sperimentazione nuovi servizi di Tutoring che saranno finalizzati e lanciati nel corso del 2021, stay tuned.
01 marzo 2021