Gruppo Minerva
Coordinatrice Silvia Battigelli
Vicecoordinatrice Giovanna Stocco
Il Gruppo Minerva è stato costituito con la finalità di promuovere l'adesione e la partecipazione delle dirigenti alle attività di Federmanager e di dare un contributo concreto per lo sviluppo e l’affermazione della parità di genere e l’inclusione di tutte le diversità. Un Gruppo fondato da donne iscritte a Federmanager, ma aperto a tutti coloro che vogliono dare un contributo concreto. Il Gruppo svolge un ruolo di rappresentanza in tutte le sedi istituzionali e sociali per promuovere azioni tese alla presenza equilibrata di genere nelle Commissioni e nei Comitati istituzionali e alla valorizzazione del management femminile nelle aziende.
Nell'ultimo anno, il Gruppo Minerva ALDAI ha intensificato i propri sforzi per promuovere la parità di genere e l'inclusione grazie a una trentina di colleghe che si sono dedicate con entusiasmo e passione ai gruppi di lavoro avviati nel 2022 subito dopo l’insediamento del nuovo comitato direttivo. È stata organizzata un'ampia gamma di eventi su tematiche di grande rilevanza: la valorizzazione del proprio profilo sia in azienda che al di fuori di essa (leadership, comunicazione strategica, negoziazione del contratto in ingresso), le nuove modalità di lavoro e l’Agile, l’innovazione e le startup. Per allargare lo spettro di opportunità e offrire più occasioni di incontro e condivisione alcuni eventi sono stati organizzati in collaborazione con il Gruppo Giovani e sono stati offerti in modalità mista, presenza più streaming, o in webinar.
L’iniziativa più significativa – che ha visto un lungo e accurato lavoro di preparazione nel corso del 2023 - è stata il convegno sulla certificazione della parità di genere tenutosi a febbraio 2024: un momento di confronto e riflessione su questo importante strumento che confidiamo spinga un rafforzamento della partecipazione femminile nella aziende e nella vita economica e sociale del Paese, così come avvenuto con la legge Golfo-Mosca per la partecipazione delle donne ai Board delle aziende quotate.
Nell’ultima parte dell’anno, il Gruppo ha avviato un programma di mentoring raccogliendo l’adesione di numerose iscritte, sia come mentor che come mentee, e finalizzando gli abbinamenti tra esse. La fase operativa con l’avvio degli incontri è poi partita nei primi mesi del 2024. Questa iniziativa ha posto le basi per creare una solida rete di supporto tra donne manager ALDAI, con le figure più esperte che hanno offerto la loro guida e conoscenza alle colleghe meno esperte. Nel corso del 2024 valuteremo la soddisfazione delle partecipanti e le modalità di estensione dell’iniziativa.
Il lavoro svolto nell'ultimo anno riflette l'impegno del Gruppo Minerva ALDAI nel promuovere l'uguaglianza di genere e l'inclusione. Grazie alla passione e al contributo di tutti i membri dei gruppi di lavoro, siamo riusciti a realizzare attività di grande valore, ponendo le basi per il futuro. Continueremo a lavorare con lo stesso entusiasmo e dedizione per raggiungere i nostri obiettivi, sostenendo iniziative che promuovano una società più giusta e inclusiva.
02 aprile 2024