ARUM Srl - Rivista Dirigenti Industria
ARUM Srl è la società di servizi che per conto di ALDAI-Federmanager edita la rivista Dirigenti Industria, house organ dell’Associazione e voce della dirigenza, con l’obiettivo di informare e tenere aggiornati i propri iscritti e lettori su iniziative, servizi, notizie e tematiche di interesse per la categoria anche a livello nazionale.
Una rivista mensile cartacea che conta ben 74 anni di storia cui si è affiancata – nel 2016 – una versione digitale segmentata per target di lettori: “Dirigenti Industria” e “Dirigenti Senior”.
Sempre molto ricca e variegata la selezione di rubriche che spaziano da temi di stretta attualità ad approfondimenti su management, industria, fisco, lavoro e previdenza, welfare, senza dimenticare notizie legate alla Lombardia, alle attività dell’Associazione, ai servizi dedicati agli iscritti e alle opinioni: un caleidoscopio di informazioni che ambiscono a offrire una panoramica quanto più possibile, aggiornata e completa. Nel corso del 2020 nuove rubriche legate a temi emergenti e sempre più sentiti dalla dirigenza hanno visto la luce: Sviluppo Sostenibile e Sviluppo PMI (strettamente connessa al progetto di Politiche Attive delle Associazioni Confindustria e Federmanager lombarde aderenti).
A poco più di un anno dal restyling grafico che ha coinvolto sia la versione cartacea che quella digitale, numerosi i segnali di apprezzamento ricevuti sia per il nuovo formato che per la rubrica DI+ che continua a vantare prestigiose firme quali FAI, Touring Club Italiano, inLombardia, ecc.
La realizzazione di Dirigenti Industria è affidata a un comitato di redazione (in rappresentanza della struttura e del Consiglio Direttivo) che – a marzo 2020 – si è tempestivamente riorganizzato per mantenere la regolarità mensile delle riunioni (virando dagli incontri in presenza a quelli in videoconferenza, senza per questo intaccare l’efficienza e l’efficacia dei meeting), e per rispettare le tempistiche di consegna della rivista. Durante gli incontri si visionano e valutano le sempre numerose proposte di articoli e spunti di riflessione che pervengono (in modo volontaristico) dagli associati per comporre una prima bozza e, in seguito, la redazione – coordinandosi con autori, grafico e con la struttura ALDAI-Federmanager – provvede alla stesura definitiva e all’impaginazione dei testi, per arrivare al timone, indispensabile per la distribuzione dei contenuti, e, infine, all’approvazione per la stampa.
Gli 11 numeri annuali di Dirigenti Industria cartacea, forti anche della versione digitale che consente e garantisce flessibilità e aggiornamento in tempo reale dei contenuti, registrano anche per il 2020 dati positivi: il digitale – dirigentindustria.it e dirigentisenior.it – a fine 2020 ha complessivamente superato i 460.000 utenti unici dei quali il 37% lombardi (rispetto al 50% di inizio 2018, a testimonianza della crescente diffusione oltre i confini regionali), con oltre 2.000 articoli pubblicati e una media di 1.100 articoli e pagine letti al giorno.
Al fine di illustrare le numerose potenzialità e le molteplici occasioni di comunicazione derivanti dalle versioni digitali di Dirigenti Industria, nel corso dell’anno, sono stati organizzati due incontri destinati agli associati e non solo.
Relativamente alla raccolta pubblicitaria, in un anno sicuramente non facile, l’editore ha continuato a gestire direttamente i clienti. L’anno 2020 ha visto riconfermati gli storici fornitori Creo Milano Srl per la grafica e Rotolito SpA per la stampa.
Il Direttore Responsabile della rivista è il Presidente ALDAI-Federmanager Bruno Villani, mentre Franco Del Vecchio è Presidente ARUM Srl e coordinatore del comitato di redazione composto da: Sara Cattaneo, Giuseppe Colombi, Luciano De Stefani, Mario Giambone, Silvana Menapace, Fabio Pansa Cedronio, Marco Pepori e Mino Schianchi; cui si affiancano per la struttura: il Direttore Paolo Ferrario, Michela Bitetti, Ilaria Sartori e Chiara Tiraboschi. Un sincero ringraziamento ai colleghi (in particolare quelli delle aree Amministrazione e Organizzazione, Comunicazione e Marketing), ai Consiglieri e ai Soci che consentono alla rivista di informare puntualmente gli iscritti e diffondere cultura manageriale a un numero sempre crescente di lettori.
Ilaria Sartori
01 maggio 2021