Parola d'ordine employability

Un mercato del lavoro in costante divenire richiede, oggi più che mai, una risposta pronta e mirata

Silvia Romagnoli

Responsabile Servizio Orientamento e Formazione ALDAI-Federmanager

ALDAI-Federmanager, consapevole del continuo cambiamento e delle nuove richieste del mercato in termini di abilità e competenze, della rilevanza di Politiche Attive che consentano un reale riposizionamento e valorizzazione sul mercato del lavoro, propone ai propri iscritti un’ampia gamma di strumenti e opportunità per promuovere e sostenere l’employability.
Il tema delle Politiche Attive del lavoro, quanto mai attuale e rilevante anche per il prossimo futuro, rappresenta un tema di importanza strategica per manager e imprese. 
In quest’ottica, Federmanager e Confindustria hanno costituito 4.Manager, realtà bilaterale che promuove iniziative concrete indirizzate a diffondere la cultura manageriale, a favorire lo sviluppo professionale dei manager e la competitività delle imprese.

Gli strumenti proposti da ALDAI-Federmanager


CV ed EMPLOYABILITY

L’opportunità di valorizzare il proprio CV per rendere più efficace l’approccio al mercato del lavoro.
Grazie a un incontro individuale con una delle società incaricate della consulenza (Intoo – Gi Group, Uomo e Impresa – Umana S.p.A, Lee Hecht Harrison), tutte primarie realtà del nostro territorio per le attività di employability, outplacement e sviluppo di carriera, è possibile ricevere indicazioni e consigli per migliorare il proprio profilo e renderlo più rispondente alle richieste di mercato.
OUTPLACEMENT

  • 4. Manager
    A seguito dell'accordo di rinnovo del CCNL siglato il 30 luglio 2019, 4.Manager propone un percorso di Outplacement con una delle 8 Società specializzate selezionate che applicheranno alle imprese richiedenti, per il suddetto percorso, un costo non inferiore a 7.000 euro + iva.
    4.Manager contribuirà con un cofinanziamento di 3.000 euro. La domanda deve essere effettuata dall'azienda – accompagnata dall’accordo di risoluzione del rapporto nel quale deve essere esplicita la volontà del dirigente di avvalersi del percorso di outplacement – e inviata a 4.Manager entro 60 giorni dalla sottoscrizione dell’accordo. 4.Manager effettuerà quindi un assessment, definirà una matrice di employability e un Personal Development Plan, fornendo supporto alle attività di ricerca attiva di nuove opportunità professionali.
    Il percorso di Outplacement, della durata di 4 - 6 mesi, si articola in 9 incontri ed è previsto il rilascio di 8 output.
    Per usufruire delle sopraccitate attività, le imprese dovranno richiedere obbligatoriamente alla società di outplacement:
    • il completamento di tutte le fasi e output del percorso; 
    • fattura quietanzata, report finale contenente anche gli output (intermedi)
      realizzati (per singolo incontro), descrizione dettagliata dell’obiettivo raggiunto.
      Per i dettagli www.4.manager.org 
  • Società convenzionate con ALDAI-Federmanager
    ALDAI-Federmanager ha stipulato una convenzione per l’outplacement con 3 Società leader sul mercato per i servizi al lavoro (Intoo, Lee Hecht Harrison e Uomo e Impresa). Agliassociati che ne fanno richiesta, viene garantito un colloquio informativo gratuito per la scelta della Società più idonea alle proprie esigenze. L’accesso al percorso di outplacement (che ha una durata di 12 mesi e un costo i 6.000 euro iva inclusa) si realizza in 3 step – a cura della Società e di ALDAI: 
    1. contatto diretto con le Società in convenzione per un colloquio informativo 
    2. sottoscrizione della documentazione 
    3. conferimento dell’incarico da ALDAI alla Società per l’avvio del percorso
TUTORING

Colloqui individuali con un collega Executive Tutor con esperienza dirigenziale pluriennale e analoghe esperienze lavorative per poter dialogare, confrontarsi liberamente, focalizzare gli obiettivi, le prospettive professionali, gli indirizzi di crescita, le caratteristiche comportamentali. Il tutto nel rispetto della riservatezza e della privacy. Il servizio è svolto da dirigenti Senior ammessi all'Albo ALDAI come Executive Tutor e Coach.
AGENZIA DEL LAVORO FONDIRIGENTI

Un database ampio e costantemente aggiornato per il matching tra domanda e offerta di profili manageriali con le esigenze delle Aziende del Sistema Confindustria. Per inserire il cv compilare il format della piattaforma online e allegare il curriculum vitae. 
FORMAZIONE

ALDAI-Federmanager offre consulenza e supporto per la realizzazione di progetti formativi aziendali finanziati dai Fondi Interprofessionali Fondirigenti e Fondo Dirigenti PMI
Per la gestione, validazione e condivisione dei Piani Formativi Aziendali ed Individuali Fondirigenti sono state costituite le Commissioni Bilaterali ALDAI-Federmanager/Assolombarda e ALDAI-Federmanager/Confapi Milano. L'Associazione, inoltre, collabora e supporta organizzativamente la Business School Federmanager Academy (www.federmanageracademy.it) che propone agli associati percorsi formativi customizzati ed altamente specializzati.
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE

Un percorso – nato su iniziativa di Federmanager – che prevede l’accesso alla Certificazione delle Competenze costituito da assessment e formazione nell’ambito del Piano Nazionale Industry 4.0. L’iter (del costo di 1.100 euro) prevede la certificabilità di 4 profili:
  • Temporary manager
  • Export Manager e Manager per l’internazionalizzazione
  • Innovation Manager
  • Manager per la sostenibilità

CONVENZIONI FORMATIVE

Nell’ambito della formazione manageriale, ALDAI-Federmanager, in virtù di accordi con Enti Formativi accreditati e Business School leader, propone l’accesso a costi agevolati all’offerta formativa dei suoi Partner:
GRUPPO DI LAVORO MIND THE GAP

All’interno dell’Associazione è stato creato il Gruppo di Lavoro, denominato Mind the Gap, con lo scopo di approfondire le problematiche e le aspettative dei dirigenti inoccupati e di costituire un efficace networking. 
Infine, numerose e variegate sono le iniziative messe a punto dall’Associazione per favorire l’interscambio di conoscenze ed esperienze: eventi, convegni tematici, sessioni di approfondimento e occasioni di networking.
Per informazioni, dettagli approfondimenti 

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.