MyExecutiveTutoring

Il Servizio Tutoring ALDAI, sempre più vicino ai soci!

Alessandro Gatteschi, Guido Mannino, Elena Toffetti

Tutor ALDAI-Federmanager
Il Servizio Tutoring ALDAI si rinnova, mantenendo i suoi migliori contenuti, già apprezzati da molti soci ALDAI, aggiornando il suo brand per esprimere con maggiore forza il focus del servizio.  
Il Tutoring nasce per supportare i soci in situazioni particolari della loro carriera professionale.  Dopo un positivo periodo di sperimentazione di alcuni anni, nel 2013 viene costituita una squadra di 13 Tutor che, a seguito di formazione con corsi di coaching basati sulle metodologie e standard ICF (International Coaching Federation), inizia un’intensa attività di Tutoring a sostegno dei Soci ALDAI.
Il training, erogato dalle migliori scuole di formazione del settore, permette al Team di elaborare tecniche esclusive di Tutoring sempre più attuali e solidi processi di management del team.  Il gradimento del Servizio emerge dai questionari di feedback che evidenziano attualmente un livello medio di soddisfazione generale del 92% e un apprezzamento del lavoro dei Tutor del 96%.  

Il Team dei Tutor acquisisce negli anni sempre maggiori competenze ed esperienze e, viste le sempre più numerose richieste, cresce fino agli attuali 18 componenti, tutti dirigenti senior con significative esperienze aziendali in funzioni e mercati diversificati, desiderosi di mettersi al servizio della comunità dei manager, “restituendo” valore dopo molti anni di impegno professionale.

Nel corso dei primi mesi del 2020 il Team, supportato dalla Presidenza e dagli organi di governo ALDAI, ha voluto ripensare al servizio per modellarlo sempre più sulle esigenze dei manager e per renderne ancora più chiara l’identità.  

Il Team ha rifocalizzato la mission comune, enfatizzando la metodologia derivata dal coaching ampliandone l’applicazione alle varie fasi della vita professionale del manager (nuova nomina – crescita di responsabilità – transizione – avvicinamento alla pensione) e rinforzandone la personalizzazione. Questo lavoro ha trovato la sua sintesi in una nuova Value Proposition che è diventata il “manifesto” del gruppo Tutoring ALDAI e che permette a tutti i potenziali utenti del servizio di comprenderne facilmente i contenuti. Il nuovo nome scelto sintetizza in tre sole parole l’offerta: “MyExecutiveTutoring”.

MyExecutiveTutoring, un brand che rinnova e rafforza i contenuti e la serietà del Servizio Tutoring che si propone di offrire ai soci che ne fanno richiesta, un supporto personalizzato per acquisire maggiore consapevolezza di sé, chiarire le idee sul proprio futuro professionale e rifocalizzare le proprie scelte.  


Come funziona MyExecutiveTutoring
  • Un colloquio iniziale con il coordinatore e assegnazione di un Tutor dedicato
  • Un percorso personalizzato con il Tutor assegnato che si sviluppa in una serie di colloqui individuali (da marzo 2020 anche da remoto in videocall) che, attraverso un'approfondita analisi delle situazioni e un’attenta riflessione guidata fatta di ascolto, confronto, domande e stimoli, si propongono di aiutare il collega a individuare i propri obiettivi e definire un piano di azione per raggiungerli. La durata e la frequenza sono personalizzate

    MyExecutiveTutoring
    Un Servizio esclusivo e distintivo, un supporto professionale personalizzato per i Soci ALDAI

Vuoi intraprendere un percorso MyExecutiveTutoring 
o approfondire l’argomento? 
Scrivi a tutoring@aldai.it
o chiama 02/58376.204.
I Tutor ti aspettano!

Ma non è finita qui. Nell’ambito della revisione dell’identità del Servizio, il Team sta finalizzando un ulteriore ampliamento dell’offerta che verrà presentato nel nuovo anno.  

Servizio “MyExecutiveTutoring” ALDAI - Value Proposition

Chi siamo. Siamo un team di 18 professionisti iscritti all’Albo dei Tutor ALDAI; condividiamo una significativa esperienza manageriale in contesti multiculturali e complessi e una formazione specifica e continua di Coaching secondo le metodologie e gli standard ICF (International Coaching Federation). Coniugando le tecniche di Coaching con la conoscenza delle realtà aziendali, di cui comprendiamo le complessità, le dinamiche e soprattutto il linguaggio, lavoriamo con un approccio strutturato, personalizzato, neutrale e strettamente riservato. 

A chi ci rivolgiamo. Ci rivolgiamo agli associati ALDAI in servizio o in transizione di carriera che desiderano valorizzare il proprio potenziale, riflettere sulla propria posizione professionale, riordinare le proprie idee e prepararsi ad affrontare i cambiamenti. Lavoriamo al fianco dei manager in qualsiasi fase della loro vita lavorativa: dal collega di prima nomina, all’executive che si trova in situazioni di cambiamento aziendale o in rapida crescita, a chi è prossimo alla pensione.

Mission. Fornire al Socio che richiede il servizio (Tutoree) un supporto personalizzato per acquisire maggiore consapevolezza di sé, chiarire le idee sul proprio futuro professionale e rifocalizzare le proprie scelte.

Cosa offriamo. Offriamo una relazione di partnership tra Tutor e Tutoree, regolata da un patto di fiducia e dal totale rispetto della privacy, in cui il Tutor è responsabile del processo e il Tutoree dei contenuti. Il percorso si sviluppa mediante una serie di colloqui individuali che, attraverso un'approfondita analisi delle situazioni ed un’attenta riflessione guidata fatta di ascolto, confronto, domande e stimoli, si propongono di aiutare il collega ad individuare i propri obiettivi e definire un piano di azione per raggiungerli. 

Durata. La durata del percorso di Tutoring varia a seconda della complessità delle esigenze del Socio che richiede il servizio, e si attesta solitamente su 6/8 incontri con una frequenza personalizzata.

Costi. Il servizio è offerto a titolo gratuito esclusivamente ai Soci ALDAI. 

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.