Servizio Tutoring

I Soci ALDAI in servizio hanno potuto disporre gratuitamente dei percorsi MyExecutiveTutoring che consistono in una serie di colloqui individuali erogati dagli Executive Tutor ALDAI con un approccio personalizzato, neutrale e strettamente riservato, che coniuga le tecniche di Coaching che fanno riferimento alle metodologie e agli standard ICF (International Coaching Federation) con la conoscenza delle realtà aziendali.

Gli Executive Tutor vengono selezionati attraverso un processo rigoroso e la condizione essenziale per prestare il servizio è la partecipazione all’attività di formazione periodica, che nel corso del 2023 ha coinvolto sia i Tutor “anziani” che i 4 dirigenti senior selezionati nel 2023. I corsi sono prestati da consulenti esterni tramite sessioni organizzate internamente, e risultano fondamentali per garantire un servizio altamente qualificato. 
Gli Executive Tutor sono, ad oggi, 18 Soci ALDAI che operano come volontari “pro-bono” e provengono da esperienze manageriali in contesti multiculturali e complessi. Nel corso del 2023 sono stati inseriti 4 nuovi colleghi per rinforzare la squadra, oltre che per sostituire due Tutor che hanno lasciato il servizio dopo oltre dieci anni, Giancarlo Puppi e Jacopo Parini, ai quali va il nostro ringraziamento per il loro fattivo e generoso contributo al Servizio.

L’attività del Servizio Tutoring ALDAI nel 2023 ha confermato il numero di richieste e il livello di soddisfazione degli Associati che desiderano affrontare situazioni di cambiamento aziendale, valorizzare il proprio potenziale, riflettere sulla propria posizione professionale, o riordinare le proprie idee e prepararsi ad affrontare i cambiamenti di chi è prossimo alla pensione.

L’iniziativa Tutoring Next Generation – rivolta a figli/nipoti di Soci che stanno terminando o hanno appena terminato un percorso di studi – è arrivata al terzo anno di attività confermando l’interesse dei giovani a prendere consapevolezza delle proprie risorse, focalizzare le aspettative, fare emergere i punti di forza e le criticità del proprio profilo e delineare piani d’azione per il loro futuro. 

Attività del 2023

MyExecutiveTutoring – Durante il 2023 sono stati condotti 42 percorsi. Dal report di fine attività compilato dai Tutoree, l’operato degli Executive Tutor ha ottenuto un indice di soddisfazione di 98/100.
Nel 2023 l’erogazione del servizio MyExecutiveTutoring, incluso il tempo di preparazione, ha richiesto 1.050 ore; le attività di formazione e lavoro comune di progettazione hanno coperto 1.450 ore. Mediamente ciascun Tutor ha quindi dedicato 165 ore al Servizio.

TNG – Il servizio Tutoring Next Generation – dedicato a figli e nipoti di Soci in età universitaria o post-universitaria, con o senza esperienze lavorative, che desiderano un supporto per definire il proprio futuro – nel 2023 è stato erogato a 33 ragazze/ragazzi.

I numeri del servizio nel 2023

Le tabelle riportate in fondo all'articolo riassumono alcuni dati principali dell’attività del servizio, come ad esempio il numero totale di percorsi richiesti, quanti quelli completati (e quelli no), le ore di attività e soprattutto la rilevazione fatta sui feedback ricevuti in termini di Soddisfazione del servizio (96%: indice della qualità del Servizio) e Risultati raggiunti (90%: indice dell’efficacia del Servizio).
Si rileva inoltre che l’andamento delle richieste del 2023 evidenzia una diminuzione dell’età media dei Tutoree, posizionata adesso sui 49 anni; complessivamente l’età media rimane intorno ai 51 anni, con una concentrazione nella fascia 45/50 anni per i dirigenti in servizio e 50/60 per i dirigenti disoccupati.

Giorgio Arnera
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.