ARUM Srl - Rivista Dirigenti Industria

ARUM Srl è la società di servizi che – per conto di ALDAI – edita la rivista Dirigenti Industria (in formato cartaceo e digitale), il mensile dell’Associazione che da ben 77 anni rappresenta la voce della dirigenza. 

Con una tiratura di 18.000 copie (delle quali oltre 14.000 distribuite a manager industriali lombardi associati e le altre consegnate alle 55 sedi territoriali Federmanager, ai fondi sanitari e previdenziali, alle istituzioni e associazioni di categoria), la rivista ha l’obiettivo di informare e aggiornare i Soci e i lettori su numerosi e variegati temi di interesse per i manager, e le loro famiglie, attraverso la pubblicazione di notizie, approfondimenti e informazioni. Una selezione di rubriche molto ricca e segmentata per soddisfare e incontrare le aspettative dei manager: ecco quindi articoli di taglio economico e politico, notizie di formazione, lavoro, cultura e tempo libero. E poi rubriche altamente specializzate in ambito legale, previdenziale e fiscale che la completano, rendendola un reale strumento di consultazione e aggiornamento manageriale. Infine, per il tempo libero, rubriche culturali con proposte di mete vicine e lontane tutte da scoprire, incontri, mostre e concerti.

Dal 2023 si è deciso di proporre ai lettori il numero unico gennaio/febbraio, riducendo così le uscite a 10 numeri l'anno. Tale decisione ha consentito di far fronte all'aumento dei costi delle materie prime (carta), subìto da metà 2022, mantenendo però fede all'impegno verso i Soci di garantire una costante informazione sui temi che riguardano la categoria.
Dirigenti industria digitale nelle sue versioni per manager in servizio 
(dirigentindustria.it) e in pensione (dirigentisenior.it) non ha mai mancato nel suo ruolo di strumento di comunicazione e aggiornamento, continuando a pubblicare giornalmente contenuti di interesse per i due target di lettori.
In termini di numeri – nei 7 anni di vita della versione digitale – le due riviste possono vantare un totale di oltre 1 milione di utenti (dispositivi) unici, di cui circa 200.000 nuovi nel 2023. A fronte di una distribuzione di Dirigenti Industria cartacea prevalentemente in Lombardia, i dati della versione digitale indicano che i fruitori sono localizzati solo per il 33% nella regione, mentre i restanti provengono per il 59% dalle altre regioni italiane e per l’8% dall’estero. Questi dati, uniti ai circa 5.000 pagine/articoli presenti in piattaforma, testimoniano la diffusione del media digitale che comprende edizioni regionali e territoriali così come le riviste Fili Diretto (Federmanager Bologna Ferrara Ravenna) e Dirigenti Nordest (Federmanager Triveneto).

Numeri e risultati raggiunti grazie agli autori e all’impegno del Comitato di Redazione che mensilmente si incontra per definire temi e argomenti, per “cucire su misura” come un sarto ogni numero affinché risponda alle aspettative dei manager. 

Immancabile anche nel 2023 il prezioso supporto degli storici partner: Creo Milano srl per la grafica e Rotolito SpA per la stampa.

Nel 2023 è stato aperto un profilo Linkedin Dirigenti Industria al fine di aumentarne la visibilità, il dialogo con i lettori e favorire la conoscenza dei servizi di ALDAI-Federmanager.

Ilaria Sartori

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.