Stella al Merito - anno 2024

Il 16 ottobre 2023 scade il termine per la presentazione delle proposte di conferimento delle Stelle al Merito del Lavoro

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha trasmesso l’informativa relativa alle proposte di candidatura per la “Stella al merito del lavoro”, come previsto dalla legge 5 febbraio 1992, n. 143.

Le proposte per il conferimento della decorazione possono essere presentate utilizzando i modelli INL 28 (istanza presentata dal lavoratore) o INL 28-1 (istanza presentata dall’azienda) reperibili accedendo al Portale istituzionale INL e devono essere inviate entro il termine tassativo del 16 ottobre 2023 all’indirizzo di posta elettronica di seguito indicato: iil.milano@pec.ispettorato.gov.it

Ciascuna delle proposte, sulla base sulla base del vademecum disponibile al precedente link, deve necessariamente risultare completa dei seguenti allegati, redatti in carta semplice:

  1. autocertificazione di nascita e di cittadinanza italiana;
  2. attestato di servizio o dei servizi prestati quale lavoratore dipendente, sino alla data della proposta o del pensionamento indicando l’attuale o l’ultima sede di lavoro;
  3. attestato relativo alla professionalità, perizia, laboriosità e condotta morale in azienda;
  4. curriculum vitae;
  5. autorizzazione da parte dell’interessato al trattamento dei dati personali (artt. 13-14 GDPR – Regolamento UE 2016/679 – Modulo Informativa “INL-GDPR03.28”);
  6. fotocopia della carta di identità o di documento equivalente;
  7. fotocopia del codice fiscale;
  8. estratto conto previdenziale INPS.

Devono inoltre essere necessariamente indicate le seguenti informazioni:

  • indicazione della residenza del candidato ovvero del domicilio abituale, con l’indicazione del corrispondente codice di avviamento postale;
  • indirizzo di posta elettronica;
  • recapito telefonico fisso e/o mobile.

Le attestazioni di cui ai punti 2) e 3) ed eventualmente il curriculum vitae di cui al punto 4) possono essere contenute in un documento unico rilasciato dall’azienda presso la quale il lavoratore presta o ha prestato servizio. Nel caso l’interessato abbia prestato servizio presso più aziende è possibile allegare gli attestati dei servizi precedenti.

Per la Lombardia le proposte dovranno essere presentate complete di tutti i dati anagrafici dell’aspirante nel termine indicato in premessa all’indirizzo di posta elettronica: iil.milano@pec.ispettorato.gov.it

Una copia della documentazione dovrà essere inviata o consegnata ad ALDAI – Via Larga 31, 20122 Milano, indicando sulla busta – Stella al Merito del Lavoro 2024 – Un rappresentante CIDA sarà presente nella Commissione per l’istruttoria delle pratiche.

Si precisa infine che le proposte avanzate e non accolte per gli anni precedenti sono decadute e quindi dovranno, eventualmente, essere rinnovate ritualmente per l’anno 2024.

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.