Finestra letteraria

Continuiamo nel sottoporre suggerimenti letterari

con una ampia gamma di argomentazioni, alcune legate all’attualità altre costruite su esperienze maturate in campo. Riteniamo possano costituire validi contributi nel far scaturire interessi, base per ulteriori messe a fuoco e approfondimenti. E perché no di confronti (auspicati) che portino a trovare e far nascere un modo operandi condiviso e comunicato. 

Quante volte abbiamo (purtroppo!) l’occasione di confrontarci in situazioni e con persone che tendono a confondere il loro punto di vista e che trasferiscono il “chiacchiericcio”, come la verità assoluta! Chiunque continua a imparare (apprendista) mantiene la propria mente, e non solo, giovane. 

Management sostenibile 

di Roger Hopfinger 

Scorrevole dissertazione su valori vissuti e applicati da un manager. Valori che considerano prima la persona e poi la funzione che interpreta. 

Si rappresenta in forma organica un mattoncino (o testata d’angolo) dell’intera azienda (e società). 

Messa in discussione dei manager “valutati”. 

Abbiamo creato le condizioni per il miglioramento dei collaboratori (motivandoli) e dell’Azienda? 

Siamo capaci di “recitare” il ruolo di direttore d’orchestra? 

Profonde domande che portano a inattese risposte... 

Le parole della transizione ecologica 

a cura di Roberto Cavallo Stuzzicante 

lettura, scorrevole, ampia su argomenti fin troppo di attualità.

Coinvolgente fase di transizione dalla narrazione del ieri in proiezione al domani. 

Non rappresenta un rigido dizionario ma piuttosto un “bignamino” utile per affrontare “l’economia circolare” da punti di vista diversi dal consueto e frequentemente dati per scontati, e sostenuti da incrollabili “non credo sia così”! 

Concetti espressi in pluralità di interventi che sollecitano riflessioni, conferme e cambiamenti. 

Niente teste di cazzo 

di James Kerr 

Dal titolo, nulla che ci possa aiutare! Che cosa si può imparare, e trasferire, da una squadra sportiva ritenuta vincente? 

Sappiamo essere gregari pur rivestendo il ruolo di capitano? Sappiamo lavorare sodo per il bene della squadra/azienda? 

In ultima analisi siamo in grado di rappresentare la “motivazione” aziendale per ottenere lo sviluppo e il progresso di tutti? 

Certo sono quesiti che comportano l’analisi di comportamenti, strategie operative, sinergie di gruppo, responsabilità individuali, condotti attraverso un percorso di 15 lezioni di vita. 

Tra 20 anni, sarai più infastidito dalle cose che non hai fatto. Perciò molla gli ormeggi, esci dal porto sicuro e lascia che il vento gonfi le tue vele. Esplora. Sogna. Scopri. 

Samuel Langhorne Clemens (meglio conosciuto come Mark Twain)