Pillole dal nostro Pianeta Giovani

Le nostre iniziative

I giovani delle nostre splendide territoriali si stanno mettendo a disposizione della Federazione per sviluppare e mettere in campo idee ed azioni che consentano di coinvolgere maggiormente gli iscritti e soprattutto di sviluppare progetti che permettano di attirarne di nuovi. 

Quest’ultimo aspetto riveste per noi membri del Gruppo Giovani Nazionale una rilevanza molto importante, in quanto la richiesta ci è stata trasferita direttamente e a gran voce dal nostro Presidente Stefano Cuzzilla. 

Al fine di perseguire questo risultato, come Gruppo Giovani Nazionale ci siamo dati l’obiettivo di trovare soluzioni per collegare tra loro le territoriali al fine di individuare best practices, incrementare il network messo a disposizione degli iscritti, favorire le sinergie al fine di massimizzare le masse critiche ed ottimizzare i risultati. 

Cerchiamo contestualmente di sviluppare strumenti per aumentare le competenze e la competitività dei nostri giovani iscritti e iscritte, aiutandoli a valorizzare le proprie skill ed incentivandoli a metterle a disposizione della Federazione. 

In questa rubrica vogliamo condividere con i lettori alcune delle più importanti iniziative che stanno portando avanti in nostri giovani della Federazione, sia a livello nazionale che a livello territoriale. 
Buntia Girelli

Buntia Girelli Federmanager Verona

Percorso Manager tra Manager: quello che le scuole non insegnano

Manager tra manager è un percorso formativo sulle soft skills voluto fortemente da Federmanager Giovani e aperto a tutti gli iscritti/e di Federmanager con l’obiettivo di attrarre e fidelizzare manager, dirigenti e quadri verso uno spazio cui percepiscano di appartenere e dove possano essere coinvolti in tematiche formative fondamentali per la crescita e lo sviluppo sia personale che professionale. 

Il progetto prevede una serie di appuntamenti che hanno come obiettivo l’approfondimento delle proprie competenze manageriali, aspetti soggettivi e relazionali, legati al ruolo professionale e privato, per accrescere consapevolezza e competenze aggiornate, nella complessità crescente delle sfide che le aziende affidano ai manager. 

Networking - sviluppo competenze manageriali - certificazioni digitali

Non perdere questa occasione per accrescere il tuo profilo!

Le sessioni sono ricche di contenuti nella sostanza ma leggere nella forma ed estremamente smart grazie a sessioni che possono essere in presenza e/o da remoto. 

Gli incontri si basano sull’esplorazione collettiva degli argomenti con un confronto tra pari, la condivisione delle esperienze, le attività in gruppi di lavoro, il tutto in maniera gradevolmente inclusiva. Il programma è molto coinvolgente, grazie a tematiche attuali e richieste dai manager e dal mercato visto che, spesso, le aziende non riescono a offrire percorsi formativi adeguati alle necessità delle nuove generazioni. 

Modalità
  • PERCORSO: costituito da una serie di incontri, in presenza e/o da remoto, all’interno dei quali vengono affrontate tematiche differenti, che variano in funzione delle preferenze/ necessità espresse dagli iscritti e dal livello del percorso.
  • COMUNICAZIONE DINAMICA: a differenza dai classici corsi formativi dove la comunicazione è unidirezionale tra coach e platea, la dinamica dei nostri incontri favorisce la condivisione attraverso un confronto tra pari, dando vita ad una community dove ci si può confrontare liberamente. 
  • PROFESSIONISTI: I meeting sono guidati da un coach e una psicologa di comprovata esperienza e capacità, che hanno già seguito con grande successo lo sviluppo del percorso in altre territoriali. 
  • CERTIFICAZIONE COMPETENZA: ad ogni incontro verrà rilasciata una formazione certificata grazie all’emissione per ogni partecipante dell’«Open Badge» relativo. 
  • DESTINATARI: il percorso è destinato a tutti gli iscritti/e di Federmanager, indipendentemente dal gruppo e della territoriale di appartenenza. 
  • FLESSIBILITÀ: i vari incontri sono fruibili a tutti gli iscritti/e di tutte le territoriali; chiunque ha la possibilità di accedere all’offerta formativa del percorso di una territoriale anche diversa da quella di appartenenza: questo consente ad ogni partecipare di gestire al meglio il proprio life balance, senza correre il rischio di perdere tematiche e certificazioni di interesse. Il percorso verrà aperto anche ad associazioni esterne con lo scopo di recruiting e di allargamento e contaminazione del network.
E chiudiamo questa prima pillola ricordando agli under 44 il Premio Giovane Manager, deadline 30 novembre, tutte le info presso le vostre territoriali!