Da 4.Manager uno strumento per l’outplacement dei dirigenti
L’associazione, costituita da Confindustria e Federmanager, offre percorsi selezionati per trovare una nuova opportunità di lavoro, concorrendo alla copertura dei costi sostenuti dalle imprese. Previsti almeno 3 colloqui con aziende in linea con le esigenze emerse durante gli incontri
a cura della redazione 4.Manager
4.Manager è in prima linea per sostenere le politiche attive del lavoro e favorire la competitività delle imprese attraverso la valorizzazione del patrimonio manageriale italiano. Come previsto dal Contratto collettivo nazionale di lavoro “Dirigenti di aziende produttrici di beni e servizi” del 30 luglio 2019, 4.Manager concorre alla copertura del costo del percorso di outplacement del dirigente, fino a un massimo di 3mila euro ciascuno, sostenuto da imprese interessate da processi di ristrutturazione e/o riorganizzazione aziendale o che, comunque, intendano risolvere il rapporto di lavoro per fondati motivi.
La procedura avviata da 4.Manager rappresenta una novità importante nell’ambito del panorama nazionale delle politiche attive del lavoro. La qualità dei percorsi riservati ai manager e il contributo economico sono misure concrete e immediatamente percepibili. Questo strumento è ancora più rilevante in un periodo contrassegnato dalle incertezze e turbolenze dovute alla pandemia e al conflitto in Ucraina, che stanno generando diverse difficoltà nel sistema produttivo italiano e nel quale le politiche attive del lavoro assumono un ruolo sempre più importante.
Il percorso di outplacement punta ad avvicinare i manager coinvolti ad altre aziende potenzialmente interessate ad acquisire le loro competenze e può essere attivato soltanto dalle imprese aderenti all’associazione.
Per le iscrizioni è possibile consultare il sito www.4manager.org
Una volta effettuata la registrazione, per ottenere il contributo è sufficiente inoltrare la domanda tramite il portale 4.Manager; attendere l’esito positivo di verifica dei requisiti; realizzare il percorso di outplacement seguendo le linee guida e le Faq disponibili sul portale e consegnare la documentazione finale per ricevere il contributo.
Il percorso di outplacement può essere realizzato esclusivamente avvalendosi di società convenzionate con 4.Manager, selezionate per garantire elevati standard di affidabilità e qualità.
L’elenco è disponibile qui.
Il costo non deve essere inferiore a 7mila euro + Iva. In particolare, sono previsti la realizzazione di nove incontri, la produzione di otto output e lo svolgimento di almeno tre colloqui del dirigente con imprese in linea con le esigenze emerse nel percorso.
Fra i punti di forza dell’iniziativa, la strategia di ricerca di nuove opportunità professionali, la rapidità, l’autoanalisi e la valorizzazione e la promozione del proprio sistema di competenze.
4.Manager ha attivato circa 90 percorsi, 41 si sono già conclusi con ben 39 manager ricollocati a tempo indeterminato, andando a ricoprire posizioni di responsabilità, oppure come temporary manager o ancora attraverso iniziative di autoimprenditorialità.
Una brochure informativa è scaricabile sul sito www.4manager.org
Infine, per ogni tipo di supporto, le aziende interessate possono rivolgersi al Contact Center (06-45235302 dal lunedì al venerdì ore 10-13 e 14-17) oppure inviare una e-mail a aziende@4manager.org (per assistenza in merito all’iscrizione a 4.Manager) o a outplacement@4manager.org (per informazioni sul percorso di outplacement).
01 luglio 2022