La carriera perfetta

Nella vita professionale si cambiano mediamente sei aziende e il successo è determinato dal prossimo cambiamento lavorativo. Per questa ragione abbiamo organizzato lo scorso 23 Marzo '22 un seminario sulle "best practice" per conseguire i risultati desiderati.

Claudio Ceper  

Medico delle Carriere
Il mondo del lavoro è sempre più dinamico e per far carriera non bastano l’impegno personale e i buoni risultati. È necessario farsi conoscere e creare le condizioni per il prossimo salto, le nuove sfide professionali. Bisogna prepararsi per non essere colti di sorpresa dalla prossima riorganizzazione aziendale, perché è meglio prevenire che curare. In fondo non è necessario investire molto tempo per migliorare il percorso di carriera; l’importante è far bene le cose giuste.

Il seminario dello scorso 23 marzo '22 fa parte del ciclo di cinque incontri dedicati alle politiche attive per approfondire le buone pratiche e gli errori più frequenti che ho visto commettere nei miei 28 anni in Egon Zehnder e ancor più negli ultimi 9 anni da Medico delle Carriere.
Nel seminario abbiamo condiviso i grandi temi alla base di una carriera perfetta: il Networking e il Feedback , in un’ottica di approfondimento pratico, con alcune checklist di facile comprensione e di utilizzo efficace.

Pochi sanno, ad esempio, che oggi in Italia solo il 15% dei cambi professionali manageriali avvengono attraverso i cacciatori di teste (Head Hunter) e quindi la necessità di allargare il network delle persone influenti che possano parlare bene di noi mettendo in pratica le 12 regole del buon networker.

Altro indispensabile strumento per assicurare una carriera perfetta è l'uso continuo del Feedback per capire cosa gli altri pensano di noi. Una informazione essenziale per orientare la propria crescita.
La parte interattiva, che nei miei seminari non manca mai, si è realizzata con la partecipazione di 2 manager volontari. Ciascuno si è presentato ai partecipanti del seminario in 5 minuti, rigorosamente cronometrati. In contemporanea abbiamo condiviso i loro cv e al termine delle loro presentazioni abbiamo aperto un dibattito con commenti, suggerimenti e critiche sia alle presentazioni che ai relativi CV, innescando un interessante processo di “learning by doing”, sia per i protagonisti, sia per i presenti. Questa presentazione, la cosiddetta “5 minute self presentation”, è un fattore chiave per il successo nei contatti preliminari di networking e si abbina all’altra classica presentazione, “l’elevator pitch”, che di solito prevede di non superare il minuto di tempo, e va utilizzata in situazioni di incontri non programmati. 

CLICCANDO QUI i soci Federmanager registrati alla rivista Dirigenti Industria digitale potranno scaricare la documentazione del seminario del 23 Marzo 2022, del 21 aprile 2021, del18 settembre 2019 e vedere la sintesi del seminario del 22 marzo 2022 e dei precedenti.


Cliccando i titoli seguenti è possibile accedere ai contenuti dei seminari sulle Politiche Attive di Claudio Ceper:

1 commenti

D. F. :
Volevo lasciare un piccolo commento in merito a questo seminario. Ringrazio il Dottor Ceper e tutti coloro che sono intervenuti perchè è stato un incontro piacevole, molto interessante e pieno di spunti di riflessione.
mercoledì 05 maggio 2021 12:00
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.

I più visti

Contratto Dirigenti Industria 2019-2023

Il Contratto Nazionale di Lavoro dei dirigenti industria costituisce l’impegno fra le rappresentanze dei dirigenti e quelle datoriali sulla regolamentazione e gestione del rapporto di lavoro. Un documento Confindustria-Federmanager di 63 pagine aggiornato con l'accordo del 30 luglio 2019 è riassunto di seguito per facilitarne la consultazione.
01 ottobre 2019

Politiche Attive per lo Sviluppo delle Piccole e Medie Imprese

I risultati in Lombardia: 107 Assessment e 14 Progetti di Sviluppo a favore delle PMI, 43 Manager coinvolti e 22 percorsi Mentor2Manager.

Conviene riscattare gli anni di Università per anticipare la pensione?

Il 24 febbraio si è tenuto un webinar con partecipazione record di centinaia di manager, sul tema "Riscatto di laurea in forma ordinaria o agevolata?"
01 aprile 2022

L’inflazione è una tassa ingiusta sugli onesti

L'inflazione è la conseguenza di uno squilibrio economico generato dai cambiamenti di mercato che comporta l'erosione dei capitali monetari e la perdita del potere di acquisto dei redditi di lavoro dipendente e delle pensioni
01 agosto 2022

Politiche Attive per i manager e per lo Sviluppo PMI

Il programma lombardo di Politiche Attive Sviluppo PMI ha superato gli obiettivi delle 200 giornate di supporto manageriale sperimentale alle PMI e si avvia alla conclusione con soddisfazione dei manager e delle imprese
01 agosto 2022