12° Forum Economico Italo-Tedesco

ALDAI-Federmanager patrocina il forum “Womenomics: equità di genere e crescita economica”

Paola Poli 

Donne Dirigenti Minerva ALDAI-Federmanager

Come influisce l’equità di genere sulla crescita economica? 
Quali sono gli effetti della rappresentanza e dell'empowerment femminili sulla produttività aziendale? 
Quali strategie stanno adottando le grandi aziende italo-tedesche per implementare la diversity al loro interno? 
Questi i temi al centro dell’agenda del 12° Forum Economico Italo-Tedesco, svoltosi martedì 5 giugno 2018  presso la sede del Gruppo 24 Ore in presenza 
di oltre 300 ospiti, con il patrocinio gratuito di ALDAI-Federmanager richiestoci come donne dirigenti dalla Camera di Commercio Italo-Germanica.
I lavori sono stati aperti dal Presidente della Camera di Commercio Italo-Germanica Erwin Rauhe, seguito dal saluto istituzionale dell’Ambasciatore della Repubblica Federale di Germania Susanne Marianne Wasum-Rainer.
Successivamente sono stati presentati i dati inediti della ricerca realizzata dalla AHK Italien in collaborazione con Ipsos sull’equità di genere. Dai risultati emergono diverse analogie nelle condizioni delle donne in Italia e in Germania. Tra queste, la corrispondenza del tasso di donne laureate (32% in Italia e 33% in Germania) e nella percentuale di donne presenti nei board delle prime 50 blue chips (32% in Italia e 34% in Germania). Tra le differenze, emerge il tasso di occupazione femminile (49% contro il 72% tedesco).
In Germania appare più importante la disuguaglianza tra la paga oraria di una donna (euro 15,4) e quella di un uomo (euro 19,9) rispetto all'Italia, dove il gap è minore (euro 14,9 vs euro 15,9). L’equità salariale è infatti un tema per le donne tedesche, mentre le italiane sono concentrate sulla sicurezza personale sul lavoro e fuori dal lavoro.
Si registra il maggior distacco (71 punti contro i 62 in Italia) nell’area “lavoro” del Gender Equality Index, che include, tra gli indicatori, oltre al tasso di occupazione, la durata della vita lavorativa e le prospettive di carriera. Siamo convinti che il tema della formazione sia centrale per garantire le stesse prospettive di carriera a donne e uomini. Come emerge anche dall’indagine svolta tra i nostri soci, in Italia abbiamo ancora funzioni aziendali, come l’IT, caratterizzate da una netta presenza maschile e altre, come le risorse umane, a prevalenza femminile. Il work life balance si concretizza soprattutto nella flessibilità di gestione dell’orario di lavoro o nel lavoro da casa e sull’approccio delle aziende a questi temi nel contesto di interscambio economico italo-tedesco. Sul podio, insieme al Consigliere Delegato della Camera di Commercio Italo-Germanica Jörg Buck, è salita Jennifer Hubber, Chief Client Officer di Ipsos Global.
Moderate dalla giornalista Monica D’Ascenzo, Mariacristina Cedrini, Segretario Generale della Fondazione Bracco – Marcella Montelatici, Amministratore Delegato di TRUMPF Italia – Claudia Parzani, Presidente di Allianz Italia e Monica Poggio, Amministratore Delegato di Bayer Italia hanno commentato i risultati dello studio e riportato la propria esperienza personale in qualità di donne ai vertici aziendali.
La mattinata si è conclusa con la presentazione di alcune best practice a tema “diversity” che hanno visto protagoniste importanti aziende italo-tedesche: I.K. Hofmann con Ingrid Hofmann – Deutsche Bank Italia con Patrizia Zambianchi – Grenke Locazione con Francesco Vittadini – il Gruppo Schaeffler con Claudia Zuin e Beiersdorf Southern Europe con Luisa Bianchi. Un ringraziamento a Paola Simonetti della Camera di Commercio Italo-Germanica che ha organizzato e promosso l’evento creando rete e dimostrando uno splendido esempio della nuova leadership femminile.

Notizie della settimana

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.

I più visti

Contratto Dirigenti Industria 2019-2024

Il Contratto Nazionale di Lavoro dei dirigenti industria costituisce l’impegno fra le rappresentanze dei dirigenti e quelle datoriali sulla regolamentazione e gestione del rapporto di lavoro. Un documento Confindustria-Federmanager di 63 pagine aggiornato con l'accordo del 30 luglio 2019 è riassunto di seguito per facilitarne la consultazione.
01 ottobre 2019

Rinnovo cariche sociali ALDAI – Triennio 2024-2027

Introduzione ai profili e alle modalità di votazione
15 aprile 2024

Per oggi e per domani

Per risolvere il rebus pensioni serve un impegno complessivo: dalle istituzioni ai privati, tutti sono chiamati a fare la propria parte. Più equità e adeguate tutele per chi, come i manager, lavora e contribuisce alla crescita del Paese.
01 marzo 2024

Rinnovo del Consiglio Direttivo ALDAI 2024-2027

Di seguito i 67 profili dei candidati per il rinnovo del Consiglio Direttivo ALDAI per il triennio 2024-2027
02 aprile 2024

Cariche sociali e lavoro dipendente

Il tema della sovrapposizione tra cariche sociali e rapporto di lavoro subordinato è sempre attuale e di estrema rilevanza, ed è stato oggetto negli anni di approfondimenti, tesi giurisprudenziali e dottrinali altalenanti. Di seguito un articolo in materia redatto dall’Avv. Riccardo Arnò, esperto in diritto del lavoro e previdenza, sulla base di una recente pubblicazione – apparsa su una rivista specialistica – a opera di Giulia Colombo, Dottoranda di ricerca in Diritto del lavoro, Università degli Studi di Udine. Il tema sarà approfondito dall'Avv. Arnò nel corso di un webinar che si terrà mercoledì 16 novembre 2022 alle ore 18
01 ottobre 2022