A call for Innovation

Mettiamo in vetrina le imprese e i manager di successo, gli esempi positivi e i casi nei quali sia evidente il merito, il talento e la determinazione nell’innovare l’impresa per raggiungere obiettivi ambiziosi.

Francesco Albanese

Componente GdL Progetto Innovazione ALDAI - francescoalbanese@libero.it

Nell’attuale drammatica situazione di stagnazione produttiva, economica e di occupazione, soprattutto giovanile e manageriale, ho condiviso con i colleghi del Gruppo Progetto Innovazione ALDAI di sviluppare una specifica iniziativa per dare un concreto contributo ai colleghi dirigenti e alle loro imprese creando una “vetrina dei campioni”, cioè una selezione di imprese italiane o sedi italiane di multinazionali che sono riuscite a crescere, nonostante la crisi, utilizzando i vantaggi competitivi dell’innovazione e raggiungendo così posizioni distintive di rilievo.
Vorremmo “mettere in vetrina” gli esempi di management da conoscere e dai quali trarre spunto per il proprio impegno lavorativo.
L’iniziativa permetterà di conseguire una percezione più aderente alle dinamiche competitive sul territorio e, soprattutto, di divulgare informazioni che possano incoraggiare a seguire gli esempi.
Infatti molte cause della stagnazione dipendono direttamente da noi: la poca conoscenza, l’atteggiamento di difesa e la scarsa propensione a rinnovare l’offerta dei propri beni e servizi, ad utilizzare le tecnologie e i vantaggi del Piano Nazionale Industria 4.0, rivedendo la strategia alla luce del nuovo contesto competitivo.
Vogliamo far emergere i casi manageriali positivi e portare un contributo e stimolo sia ai colleghi in attività sia a coloro che sono temporaneamente in cerca di occupazione, avviando una campagna di sensibilizzazione per mettere sotto i riflettori gli esempi di realtà industriali che “ce l’hanno fatta”, conquistando nuovi spazi di mercato e creando valore per il sistema produttivo e la società. I colleghi iscritti ALDAI saranno determinanti nel segnalare e proporre le informazioni sui casi emblematici di successo e, insieme ai colleghi del Gruppo Progetto Innovazione, ci impegneremo ad analizzare le segnalazioni per selezionare e promuovere la conoscenza delle più significative.
Confidiamo nella risposta dei colleghi all’iniziativa “A call for Innovation”, invitandoli ad inviare alla redazione della rivista "Dirigenti Industria" (rivista@aldai.it) la testimonianza sull'episodio di successo da esaminare.
Saremo lieti ricevere esempi e casi studio di imprese industriali che abbiano evidenziato una notevole crescita del volume d’affari, dell’occupazione e della propria immagine, nell’ultimo triennio, a seguito di riusciti interventi propulsivi derivanti da vari fattori tradizionali e non, quali l’attività di R&S propria o esterna, azioni di management strategico, business development ed altre iniziative innovative.
Oltre al profilo di base dell’impresa, siamo interessati al giudizio professionale sui fattori principali che hanno reso possibili tali risultati, ad esempio: l’ottenimento di brevetti, lo sviluppo di nuovi prodotti, il rinnovamento di processi di automazione, idonee campagne marketing, l’ottenimento di licenze produttive, l’acquisizione di rami d’azienda da terzi o altri fattori.

A call for Innovation

Inviaci una descrizione con le ragioni del tuo successo in un testo di un paio di pagine, corrispondenti a un massimo di 6.000 battute spazi compresi, rispondendo alle seguenti domande:
  • Quale profilo dell’impresa: settore, sede, prodotti e servizi, profilo clienti, target, fatturato 2013-2015, % export,
  • numero dipendenti, dei quali numero dirigenti, ed eventuali altre info rilevanti?
  • Quali sono i risultati di successo ottenuti dall’impresa?
  • Quali sono stati i fattori determinanti del successo?
  • Quale ruolo ha svolto il/i manager nella definizione e realizzazione della strategia?
  • Quali professionalità ha messo in campo il management e quali sono state maggiormente apprezzate?
  • Quale tipo di contributo manageriale è risultato determinante per il successo delle iniziative?
Sono graditi anche i commenti sulle misure di sostegno che dovrebbero essere prioritariamente rese disponibili dalle istituzioni nazionali o regionali per creare le condizioni necessarie a favorire il rilancio delle imprese. Le informazioni ricevute permetteranno di realizzare rapporti periodici che saranno proposti alla pubblicazione sulla rivista "Dirigenti Industria", oltre a farne oggetto di approfondimento in convegni sulla managerialità. Se vorrete indicare la disponibilità ad essere contattati per gli eventuali approfondimenti non dimenticate un riferimento e-mail e telefonico autorizzandone l’uso da parte del Gruppo Progetto Innovazione ALDAI.
Nel ringraziarti per l’adesione all’iniziativa, restiamo in attesa delle tue segnalazioni e proposte. 

Notizie della settimana

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.

I più visti

Contratto Dirigenti Industria 2019-2023

Il Contratto Nazionale di Lavoro dei dirigenti industria costituisce l’impegno fra le rappresentanze dei dirigenti e quelle datoriali sulla regolamentazione e gestione del rapporto di lavoro. Un documento Confindustria-Federmanager di 63 pagine aggiornato con l'accordo del 30 luglio 2019 è riassunto di seguito per facilitarne la consultazione.
01 ottobre 2019

Videoconferenza ZOOM

Le restrizioni agli incontri per evitare il contagio coronavirus impongono soluzioni alternative per evitare la paralisi delle attività. È l'occasione per scoprire le soluzioni Smart Working: per lavorare in team, realizzare riunioni, partecipare ai seminari, sempre a distanza. Sono numerose e gratuite le soluzioni per videoconferenza, dalle più diffuse come Skype alle più professionali come ZOOM che ALDAI-Federmanager utilizza da due anni per favorire la partecipazione gratuita agli incontri milanesi senza muovere un passo.
A cura della redazione 
01 aprile 2020

Contratto Dirigenti Industria 2018

Il Contratto Nazionale di Lavoro dei dirigenti industria costituisce l’impegno fra le rappresentanze dei dirigenti e quelle datoriali sulla regolamentazione e gestione del rapporto di lavoro. Un documento Confindustria-Federmanager di 63 pagine riassunto di seguito per evidenziare gli aspetti essenziali, facilitare la consultazione e valutare aree di miglioramento da proporre alla Commissione Sindacale.
01 ottobre 2018

Competenze manageriali certificate per la crescita delle imprese

Le giuste competenze rappresentano la chiave di successo delle imprese ed il matching dei manager con le aziende costituisce la leva per lo sviluppo del sistema economico e sociale del Paese. L'articolo indica i riferimenti di oltre 230 manager certificati.
01 agosto 2020

Contratti a confronto

Proseguendo nell’esercizio iniziato con il confronto tra il CCNL Nazionale Dirigenti Industria ed il contratto Fiat, proponiamo ora il confronto del testo di riferimento con il CCNL Nazionale Dirigenti Commercio.
01 gennaio 2017

Manager per la ripresa e lo “Sviluppo PMI” lombarde

Un primo concreto piano di Politiche Attive per aiutare le Piccole e Medie Imprese lombarde a superare la crisi e trarre vantaggio dai cambiamenti tecnologici e di mercato con l’aiuto di manager competenti. Il progetto “Sviluppo PMI”, organizzato e promosso da Confindustria Lombardia, Digital Innovation Hub Lombardia e Federmanager, con il supporto di 4.Manager, costituisce un contributo a favore delle PMI della regione maggiormente colpita dalla pandemia.
01 agosto 2020