Leggere il Cinema
Viaggio nel mondo della sceneggiatura

Un incontro per apprendere gli strumenti che ci consentiranno di non essere più spettatori passivi, ma di poter prevedere dove il film va o andrà a parare e avere un rapporto attivo con il testo filmico

Marco Massara

Consigliere e past president del Centro Studi Cinematografici della Lombardia


Scopo di questo secondo incontro è l’identificazione dei processi e delle figure professionali che portano alla definizione del cosiddetto “film sulla carta”, termine un po’ abusato che vorrebbe essere pronto per il passo successivo della realizzazione.

È la preparazione di quello che è una sorta di “blue print” ovvero un documento da considerare come una sorta di “precetto” non modificabile o una specie canovaccio che potrà essere modificato in sede di ripresa sul set. Lo sceneggiatore è il protagonista di questa fase il cui risultato è la scrittura del cosiddetto “copione”; questo è un documento tecnico che appunto si basa su una tipologia specifica di scrittura. 
Gli elementi chiave di questa fase sono conflitto, tensione narrativa, colpo di scena (in gergo “plot point”). Per poter far questo bisogna approfondire la definizione dei personaggi e il loro ruolo: eroe, antagonista o personaggio di supporto. 

Molto importanti sono la definizione e il riconoscimento del punto di vista con cui è organizzata la narrazione.  Sulla carta sembra complesso, ma utilizzeremo esempi tratti da film famosi, o anche meno noti al grande pubblico, che ci saranno di grande aiuto. 

L’ultimo passo, molto importante, del nostro processo di analisi riguarderà la “elasticità” della sceneggiatura che avremo definito. Spesso quello che abbiamo chiamato “Il film sulla carta” al momento delle riprese incontra difficoltà sul set che non erano state previste in sede di scrittura, addirittura talvolta assolutamente imprevedibili. Inevitabile un accenno rapido agli errori di sceneggiatura e a come evitarli progettando una struttura narrativa “solida”. Ecco gli strumenti che ci consentiranno di non essere più spettatori passivi, ma di poter prevedere dove il film va o andrà a parare e avere un rapporto attivo con il testo filmico. Ancora una volta… 

WELCOME ON BOARD!!!

SAVE THE DATE

L’incontro Leggere il Cinema - Viaggio nel mondo della sceneggiatura si terrà 
mercoledì 11 febbraio 2026 alle ore 17:00 
presso la Sala Viscontea Sergio Zeme
 
Per partecipare è necessaria la registrazione su www.aldai.it

Marco Massara
Animatore da 50 anni presso i Cinecircoli Andrè Bazin, Orione e Rosario di Milano, nonché autore di un percorso di seminari sui fondamentali aspetti dell’analisi, dell’ideazione e della realizzazione della comunicazione audiovisiva. Past President e consigliere del Centro Studi Cinematografici della Lombardia. Fondatore e coordinatore di WHP – Wood Hall Pictures, gruppo di attività tra appassionati videoamatori tesi alla produzione di cortometraggi (www.whp-movies.it).
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.