Il successo sostenibile parte dal Merito

Si è tenuta giovedì 27 ottobre 2022, presso l'Auditorium di Assolombarda, in via Pantano 9 a Milano, la sesta edizione della Giornata del Merito incentrata sul ruolo fondamentale delle imprese nel promuovere la buona governance. In occasione dell'evento sono stati presentati i numeri della meritocrazia in Italia e in Europa, con i dati 2022 del Meritometro, giunto alla sua ottava edizione.

 
La Giornata Nazionale del Merito è l’incontro annuale per fare il punto della situazione e stimolare il dibattito sul merito nelle università e nel mercato del lavoro, privato e pubblico. Giunto quest’anno alla sua sesta edizione, con la collaborazione di Assolombarda e il supporto di Elite - A Euronext Company, l’evento è stato organizzato e promosso dal Forum della Meritocrazia, la prima associazione nazionale nata 11 anni fa per promuovere e diffondere la cultura del Merito nel Paese, i cui Main Partner sono 4.Manager-Federmanager e CFMT-Manageritalia.

Cliccando il video è possibile rivedere la registrazione della terza giornata del Merito

Sesta Giornata del Merito

Stefan Passerini - Direttore Settore Lavoro, Welfare e Capitale Umano Assolombarda

Stefan Passerini - Direttore Settore Lavoro, Welfare e Capitale Umano Assolombarda

Ai saluti di Stefano Passerini Direttore Settore Lavoro, Welfare e Capitale umano di Assolombarda, e di Mario Vanni Capo Gabinetto del Sindaco di Milano, è seguita l'apertura dei lavori da parte di Maria Cristina Origlia, Presidente del Forum della Meritocrazia.

Sono stati quindi presentati in anteprima i dati 2022 del Meritometro, indicatore scientifico elaborato dall'associazione in partnership con l'Università Cattolica di Milano, che misura il livello meritocratico di 12 paesi d’Europa sulla base di sette pilastri: libertà, regole, trasparenza, qualità del sistema educativo, attrattività dei talenti, pari opportunità e mobilità sociale.  

I risultati del Meritometro aggiornati al 2022 sono stati illustrati da Giorgio Neglia, Consigliere del Forum della Meritocrazia, esperto di ricerca e sistemi formativi, ideatore e responsabile scientifico dell’indicatore.

Guardando alla mappa del merito in Europa, tra post pandemia e tensioni geopolitiche il quadro non è confortante: 4 paesi su 12 hanno risultati “in peggioramento”. Rispetto alle rilevazioni precedenti, si confermano sia la supremazia del modello “scandinavo” sia un’Europa “a più velocità”. Le performance peggiori riguardano i pilastri delle “pari opportunità” e della “qualità dei sistemi educativi”. 

All’Italia va purtroppo la “maglia nera”: con un punteggio di 25.48, si conferma anche quest’anno ultima nel ranking europeo, sia nel punteggio complessivo, sia nei singoli pilastri, come dal 2015 (primo anno di rilevazione) in poi. Oltre 9 punti la distaccano dalla penultima in classica (la Polonia) e ben 43 dalla prima (la Finlandia). I maggiori gap si registrano nella qualità del sistema educativo e nella trasparenza. (report completo su richiesta).

Cliccare Meritometro 2022 per scaricare le slide della presentazione di Giorgio Neglia.

Il focus dell’evento è stato dedicato al ruolo fondamentale delle imprese nel promuovere la buona governance. Si è parlato infatti della ‘G’ dei criteri ESG, un aspetto che riguarda da vicino la meritocrazia – perché la meritocrazia è trasparenza, pari opportunità, equità, inclusione.

Si sono alternati vari interventi per affrontare la questione da diverse prospettive: 
  • “Giovani e donne, il capitale meno valorizzato d'Europa”, Maria Cristina Origlia, Presidente Forum della Meritocrazia, ha sviluppato un interessante dialogo con Alessandro Rosina, Professore ordinario di Demografia e direttore del "Center for Applied Statistics in Business and Economics" dell'Università Cattolica. 
  • “Una corporate governance sostenibile per le PMI” è stato il tema proposto da Silvia Stefini, Consigliera Forum della Meritocrazia, insieme a Marta Testi, Ceo di ELITE - Euronext, e Sandro Catani, Of Counsel Andersen e Presidente Collegio dei Saggi di NedCommunity. 
  • “Dal board al management meritocratico” è stato il tema della conversazione di Laura Zanfrini, Consigliera Forum della Meritocrazia, con Michela Conterno, Ceo LATI Industrie Termoplastici, e Ivo Boniolo, co-Founder e Chief Operating Officer E-Novia.
  • “Come misurare il merito in azienda” è stato l'argomento proposto da Paola Corna Pellegrini, Vicepresidente Forum della Meritocrazia, a colloquio con Laura Bruno, HR Head Sanofi Italy, ed Enrico Appi, HR – “Your People Team!”, Bonprix Italy.
Cliccare Meritorg 2022 per scaricare le slide della presentazione di Giorgio Neglia sullo strumento di misurazione, valutazione e certificazione del merito nelle organizzazioni.

"Nel contesto attuale, ci pare particolarmente importante l'approccio scientifico al Merito, che ha sempre contraddistinto la nostra associazione - ha dichiarato Maria Cristina Origlia, presidente del Forum della Meritocrazia -. Partire dai numeri per mappare la realtà e agire di conseguenza, è il metodo più corretto per costruire un ecosistema favorevole allo sviluppo di idee, competenze e talenti di tutti, a cominciare dai giovani. I dati ci dicono che siamo un Paese dove le condizioni della famiglia di origine condizionano ancora molto l'accesso ai livelli di studio superiori (universitari e post-universitari). Ma anche che siamo il Paese europeo che meno valorizza il suo capitale umano, soprattutto giovanile e femminile. Ecco perché quest'anno, ci soffermiamo sulla governance meritocratica e sulla misura del merito agito nelle organizzazioni, come precondizione di un successo sostenibile, così come definito dal Codice di Corporate Governance aggiornato nel 2020. Una scelta strategica per tutte le imprese italiane, che vogliano fare del buon governo il loro asset più importante".
 
Dalla sinistra i consiglieri del Forum della Meritocrazia: Anna Maria Magro, Franco Del Vecchio, Giorgio Neglia, Silvia Stefini, Paola Corna Pellegrini, Laura Zanfrini, Maria Cristina Origlia, Marco Guazzoni, Laura Bruno, Domenico Zaccone, Augusta Leante, Michele Vitali, Mattia Adani; Segreteria: Anne Catherine Fischer

Dalla sinistra i consiglieri del Forum della Meritocrazia: Anna Maria Magro, Franco Del Vecchio, Giorgio Neglia, Silvia Stefini, Paola Corna Pellegrini, Laura Zanfrini, Maria Cristina Origlia, Marco Guazzoni, Laura Bruno, Domenico Zaccone, Augusta Leante, Michele Vitali, Mattia Adani; Segreteria: Anne Catherine Fischer

Forum della Meritocrazia
Il Forum della Meritocrazia è un’associazione non profit fondata nel 2011, che ha l’ambizione di rendere l’Italia una comunità meritocratica in cui i valori del merito, distinguibili nella coesistenza di tre condizioni - uguaglianza delle opportunità, libero dispiego delle potenzialità delle persone e riconoscimento dei meriti individuali - siano pienamente condivisi e praticati. Lavora da oltre dieci anni proponendo le migliori pratiche internazionali, attraverso progetti rivolti a giovani, aziende e PA, in partnership con importanti realtà e istituzioni.  Per approfondimenti http://www.forumdellameritocrazia.it/ 



Cliccando i documenti pdf seguenti è possibile scaricare le presentazioni

Meritometro 2022

meritometro-2022.pdf

Meritorg 2022

meritorg-2022.pdf

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.