Trasformazione Digitale - Manager per lo Sviluppo PMI
Convegno 18 marzo con l'Assessore allo Sviluppo Economico Guido Guidesi e i rappresentanti lombardi di Confindustria, DIH e Federmanager per le Politiche Attive e lo Sviluppo PMI. Le tecnologie, il cambiamento di contesto e il crescente livello di competitività impongono riflessioni sulle prospettive dell’impresa, sulla sua strategia e organizzazione. È il momento di un check-up per valutare le opportunità di miglioramento competitivo e di crescita. Per favorire la ripresa Confindustria Lombardia, in collaborazione con Federmanager, offre alle PMI il supporto di due mezze giornate di un esperto selezionato dal Digital Innovation Hub per consegnare una diagnosi sulle opportunità della trasformazione digitale.
Giuseppe Linati
Direttore Generale Digital Innovation Hub Lombardia
Le tecnologie erano già disponibili prima della pandemia, ma le necessità di distanziamento e di salvaguardia della salute ne hanno accelerato la diffusione e in un anno gli incontri in video conferenza, gli acquisti on-line e le procedure di autorizzazione digitale, solo per fare alcuni esempi, sono diventate parte del comune modo di vivere e lavorare.
Ma le imprese hanno adeguato le infrastrutture digitali e preparato l'organizzazione ?
La trasformazione digitale implica la creazione e la gestione di dati per migliore la relazione con i clienti, per rendere più efficiente l’intero processo produttivo e distributivo, per migliorare il rapporto con i fornitori. Le innovazioni possibili riguardano ogni funzione e processo dell'impresa.
Le soluzioni Industria 4.0 per l’automazione dei processi produttivi costituiscono una parte importante per le aziende manifatturiere, ma comunque solo una parte del check-up per valutare tutte le funzioni aziendali comprese le vendite, il marketing, le procedure di gestione, le competenze del personale e la conoscenza delle soluzioni digitali per conseguire i migliori risultati: Smart Working, CRM, ERP, comunicazione digitale e cybersecurity.
Confindustria offre un check-up indipendente con l’obiettivo di informare l’impresa su tutte le possibili opportunità della transizione digitale e supportarne il possibile specifico piano di sviluppo.
Un esempio del risultato del Check-up realizzato in due mezze giornate è disponibile nell’articolo “Opportunità della trasformazione digitale”.
Il progetto di Sviluppo PMI sarà commentato nell’incontro on-line organizzato il 18 marzo "Trasformazione Digitale - Opportunità di Sviluppo PMI" con agenda:
10:00 Apertura lavori – Franco Del Vecchio – Presidente ARUM ente attuatore Politiche Attive Sviluppo PMI
10:05 L’ecosistema dell’Innovazione digitale a supporto delle imprese – Gianluigi Viscardi – Presidente DIH Lombardia
10:20 Ripartenza post Covid-19 - Guido Guidesi – Assessore allo Sviluppo Economico Regione Lombardia
10:40 L’approccio dei Digital Innovation Hub per la trasformazione digitale – Giuseppe Linati – Direttore Generale DIH Lombardia
11:10 Un super team a supporto delle PMI – Marco Bodini – Presidente Federmanager Lombardia
11:30 Confindustria a supporto delle PMI – Marco Bonometti – Presidente Confindustria Lombardia
12:00 Conclusione
L’incontro sarà trasmesso in streaming sulla rivista Dirigenti Industria digitale e sarà possibile partecipare al Webinar cliccando qui per ricevere il link di accesso.
Le piccole e medie imprese, con fatturato da 2 a 50 milioni di fatturato e da 10 a 250 dipendenti possono chiedere l’assessment Sviluppo PMI alle associazioni territoriali Confindustria lombarde.
Maggiori informazioni inviando una mail a info@dihlombardia.com e info@sviluppopmi.it